Italia: ‘Weekend’, nuovo album di Alice

alice-nuovo-album

Uscirà l’11 Novembre il nuovo album di Alice, ‘Weekend’. Dieci inediti e la collaborazione con tre grandi della musica d’autore: Franco Battiato, Luca Carboni e Paolo Fresu.

A due anni di distanza dal suo ultimo lavoro, ‘Samsara’, dove c’era una doppia collaborazione con Tiziano Ferro, l’11 Novembre ritornerà Alice con un nuovo disco autoprodotto, “Weekend”.

L’artista tra l’altro non esclude una sua nuova partecipazione al prossimo Festival di Sanremo.

Weekend

Un album contenente 10 inediti, nato dalla collaborazione con tre grandi della canzone d’autore: Franco Battiato, Luca Carboni e Paolo Fresu. Contributi artistici d’eccezione per dar vita ad “un lavoro che è stato ideato per mostrare tutte le sfaccettature dell’interprete”, ha spiegato la cantante.

‘Samsara’ era un disco che segnalava, comunque, la sua voglia di rimettersi in gioco dopo un lungo, insistito e convinto allontanamento dai giorni infernali della nostra musica pop. Tanto è vero che uno dei brani, “Veleni”, che fa parte della song list di ‘Weekend’ addirittura era stato presentato a Sanremo, l’anno scorso. “Per fortuna non l’hanno preso”, commenta lei sgranando gli occhi e confermando la sua idiosincrasia per i polveroni canori, anche quelli di una manifestazione che nell’81 ha vinto con un brano rimasto sulla sua pelle come “Per Elisa”.

E lei sottolinea: “È vero, quell’anno non volevo proprio andarci al Festival, fu la mia casa discografica quasi a costringermi”. L’insofferenza per gli anni l’avrebbe tentata anche di più: “Tante volte ho pensato di piantare baracca e burattini. Dopo la vittoria a Sanremo dissi di no a un tour in America. Nell’84 stavo per mollare tutto”.

E all’ipotesi di una partecipazione a Sanremo 2015, lei risponde così: “Non posso fare previsioni. Non so cosa potrà succedere da questo momento in poi. La ricca è piena di sorprese e nella vita mai dire mai, come diceva sempre mio padre (scoppia a ridere, ndr).”.

Tra i brani del disco figurano cover di “La realtà non esiste”, brano datato 1971 di Claudio Rocchi in cui Alice canta con Battiato ma in una nuova versione rispetto a quella già pubblicata nell’album ‘Del suo veloce volo’ di Battiato/Antony e il cover di “L’umana nostalgia” sempre di Rocchi che Alice reinterpreta dopo aver condiviso il brano insieme all’autore nella versione originale del 1994. 

L’album vede la graditissima partecipazione di Franco Battiato, che ha composto “Veleni” e che ha adattato il testo in italiano di “Tante Belle Cose” (“Tant de belles choses”, il brano originale di Françoise Hardy); di Luca Carboni, che compare in Da Lontano, e di Paolo Fresu; dei Soerba “Un Pò D’Aria”. Insieme all’inedito “Aspettando Mezzanotte” composta dalla stessa artista Alice e “Christmas” scritta da Paul Buchanan dei The Blue Nile, oltre a una reinterpretazone di Viali Di Solitudine, un brano della cantautrice scritto nel 1986. La produzione è di Francesco Messina e Marco Guarnerio, ad eccezione di “Veleni” e “La realtà non esiste” invece di Franco Battiato.

“Weekend” è senza dubbio uno degli album più riusciti di Alice perchè raffinato e anche ben prodotto. All’ascolto ci si accorge che è un progetto discografico pensato e suonato con la voglia di far musica. 

Nel 1984 Alice partecipa all’Eurovision Song Contest a Lussemburgo in coppia con Franco Battiato, presentando “I treni di Tozeur”, che si classifica al quinto posto nella rassegna. Il singolo raggiunge il terzo posto della hit-parade italiana, rimanendo ad oggi il più venduto di Alice nel suo Paese.

1 thought on “Italia: ‘Weekend’, nuovo album di Alice