Italia: Annunciata la data zero del #Mengonilive2015

Data zero

Sarà il Palabam – Mantova ad ospitare la data zero dell’attesissimo nuovo tour di Marco Mengoni.

Il 5 Maggio si terrà la prova generale del ‪#‎MengoniLive2015‬, prima di iniziare ufficialmente il #MengoniLive2015, che lo porterà in alcuni dei palazzetti più importanti della penisola, a partire dal Mediolanum Forum di Milano due giorni dopo, il 7 Maggio.

I biglietti per la data zero saranno in vendita dalle 10:00 di domani venerdì 14 Novembre sul sito di Live Nation Italia, su TicketOne.it, e tramite l’app ufficiale di Marco Mengoni, disponibile gratuitamente su iTunes e Google Play.

Guerriero

“Guerriero”, il primo singolo del nuovo progetto artistico di Marco Mengoni in pre-order da meno di 24 ore, si è posizionato subito ai primi posti della classifica di iTunes dei singoli più scaricati, piazzandosi inoltre tra i trending topics giornalieri di Twitter.

Il brano, in rotazione radiofonica da venerdì 21 Novembre, farà parte del nuovo progetto del cantautore: un primo e un secondo volume a raccogliere quelle che lui chiama “le playlist ancora in fase di scrittura e di lavorazione”. Uno stesso progetto editato in due parti presentate con un intervallo temporale.

M.Mengoni

A tal proposito il cantante laziale ha voluto dare un’anticipazione del suo pensiero: “Un album, oggi più che mai, assomiglia ad una playlist di situazioni, una sequenza di canzoni che abbiamo la fortuna di modellare e continuare a far crescere. Quello che sarà è una prima playlist, un sorta di volume uno: un primo tempo che raccolga la vita vissuta sino a qui, nei nuovi brani. Ma si continua a vivere e quindi a scrivere e a condividere. Per questo ho chiesto alla mia casa discografica di andare avanti e non chiudere la fase di “studio” perché questo progetto fosse in divenire, in continua evoluzione. Chiudere un album in un luogo e in un tempo mi sembrava soffocasse questo flusso continuo che non deve smettere di scorrere, in una costante sana incoscienza. A gennaio il primo tempo”

Giovedì 20 Novembre Marco Mengoni sarà il protagonista dell’incontro “DAL DISCO ALLA PLAYLIST – Come sta cambiando la musica e la sua fruizione nell’era digitale”, riservato agli studenti dell’Università Statale di Milano. Il cantautore sarà affiancato da Federico Boni, Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, e parlerà agli studenti del suo nuovo lavoro discografico e del futuro della musica.

L’incontro è dedicato agli studenti dell’Università statale, ma attraverso il contest #MengoniAllaStatale, organizzato dal sito web del Corriere della Sera: una giuria formata da giornalisti del quotidiano sceglierà le 100 migliori domande  scelte tra quelle inviate entro le ore 18.00 del 13 novembre (trovate la pagina del contest QUI). Per 100 fortunati (e meritevoli) si apriranno quindi le porte dell’Università milanese, con la possibilità di assistere alla lezione di Marco e di poter interagire direttamente con lui.

Per quanti non studiano all’Ateneo milanese e non rientreranno nella ristretta rosa dei prescelti dal Corriere, ci sarà anche una sezione all’interno dell’App ufficiale di Marco Mengoni, disponibile da alcune settimane negli store iTunes e Google Play. Da questa stanza digitale tutti, potranno interagire con l’artista durante la sua ospitata alla Statale di Milano.

RDS è la radio ufficiale del #MengoniLive2015.

Dopo due anni ricchissimi di straordinari successi, in Italia e in Spagna e dopo aver conquistato un triplo disco di platino per l’album Pronto a correre; il 2015 in Italia sarà quindi ancora una volta l’anno di Marco Mengoni, pronto a tornare con i nuovi concerti, che sarà uno dei tour indoor più attesi in Italia. L’annuncio del tour è arrivato, in maniera molto innovativa, attraverso un’app per smartphone che permette anche di ottenere diversi contenuti esclusivi sull’artista.

Il tour che il cantautore viterbese intraprenderà a partire dal 5 Maggio, con la data di Mantova al Palabam, è stato presentato su Twitter con l’hashtag #MengoniLive2015 e toccherà i palazzetti della maggiori città italiane durante tutto il mese di maggio. Le date sono le prime programmate in supporto al nuovo album in uscita in due tempi il prossimo anno (il primo a Gennaio 2015), ideale seguito di #Prontoacorrere

«Quello che sarà ancora non lo so per certo – ha scritto lo stesso Marco Mengoni in merito al suo nuovo lavoro – Però voglio dirvi (non potrei, ma chissenefrega delle “regole della discografia”) che sarà un unico progetto in due grandi tempi. Un cammino in progress, per proseguire insieme, appunto».

L’appuntamento col #MengoniLive2015 è, per il momento, a maggio 2015 a Mantova Milano, Torino, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Bologna e Treviso!

Data Zero MengoniLive 2015

Scopri tutti gli appuntamenti del tour #‎Mengonilive2015‬. Ecco tutte le date:

  • 5 maggio Mantova, Palabam – #‎datazero
  • 7 maggio Assago (Mi), MediolanumForum
  • 10 maggio Torino, PalaAlpitour
  • 12 maggio Firenze, Mandela Forum
  • 14 maggio Roma, Palalottomatica
  • 16 maggio Napoli, Palapartenope
  • 19 maggio Bari, Palasport
  • 21 maggio Bologna, Paladozza
  • 23 maggio Conegliano, Zoppas Arena

Disponibile la App dedicata al cantautore, con molte sorprese destinate all’esercito di fan, che lo sostengono ormai da 5 anni. Per il lancio dell’App Marco ha creato una sorta di “caccia al tesoro” seminando indizi tra tutte le sue pagine social, trasformando questo evento in un vero e proprio fenomeno virale.

Dal primo giorno all’interno della APP, gli utenti potranno accedere alla sezione UPDATES con tutte le breaking news, la sezione COMMUNITY, dove le varie board verranno indicizzate con hashtag, in un vero e proprio hub, che amministra il meglio di tutti i social sugli argomenti più rilevanti, e la sezione TOUR dove, in collaborazione con Ticketone, sarà possibile preacquistare i posti migliori per gli appuntamenti live 2015, prodotti e distribuiti da Live Nation. Ogni data avrà la descrizione del concerto, la mappa per arrivare al palazzetto e il pulsante per fare l’acquisto. La presale esclusiva durerà fino alle ore 15.00 del 25 settembre, momento in cui si apriranno le prevendite sui canali abituali.

Successivamente, in concomitanza con l’annuncio di ulteriori novità, la APP si arricchirà della sezione LIFE e della sezione EXCLUSIVE, per seguire Marco sempre più da vicino e permettere ai fan di rimanere in contatto costante con lui e con il suo mondo.