JESC 2014: Domani al via lo JESC 2014

jesc14

In Eurovisione da Malta, lo “Junior Eurovision Song Contest”, la competizione canora internazionale dedicata ai ragazzi dai 10 ai 16 anni provenienti da tutti i paesi d’Europa, verrà trasmessa in diretta Sabato 15 novembre su Rai Gulp dalle 18,35 (Canale della direzione Rai Ragazzi), con il commento del giovane conduttore Simone Lijoi.

L’edizione 2014 del programma vede la partecipazione per la prima volta in rappresentanza per l’Italia del giovane Vincenzo Cantiello, uno dei protagonisti del programma ‘Ti lascio una canzone’ del 2013, che sarà in gara con “Tu primo grande amore”, un brano che evoca le prime emozioni dell’adolescenza coniugando la  tradizionale melodia italiana con la modernità.

L’appassionante sfida tra i giovani cantanti, decisa di una Giuria di volti noti e dal Televoto, avrà Antonella Clerici come Madrina d’eccezione  e la presenza del grande rapper Moreno tra gli ospiti.

L’edizione 2014 dello Junior Eurovision Song Contest, a cui partecipano 16 paesi, è organizzata da EBU e dal Servizio Pubblico Radiotelevisivo Maltese (PBS). La conduttrice Moira Delia darà il via alla dodicesima edizione dello JESC alle ore 19:00 CET.

“Sono molto orgoglioso di ospitare la diretta sul Canale Rai Gulp  di una manifestazione che conosco bene, visto che già da Direttore di Rai Due organizzai la partecipazione Italiana dopo 17 anni all’Eurosong Contest “dei grandi”  e, che terrò anche questa volta “a battesimo” per la parte Junior. “Per l’occasione, abbiamo messo su un ottimo team produttivo ed artistico e proveremo a far vincere L’Azienda con il bellissimo brano “Tu primo grande amore “ interpretato da un ragazzo eccezionale: Vincenzo Cantiello” ha dichiarato Direttore di Rai ragazzi Massimo Liofredi salutando il gruppo di lavoro in partenza per Malta. 

Il messaggio di Conchita Wurst ai 16 partecipanti dello Junior Eurovision Song Contest 2014.

Ecco l’ordine di annuncio dei voti: Giuria dei Bambini, Bielorussia, Bulgaria, San Marino, Croazia, Cipro, Georgia, Svezia, Ucraina, Slovenia, Montenegro, Italia, Armenia, Russia, Serbia, Malta, Paesi Bassi. Gaia Cauchi, campionessa in carica, sarà la portavoce della giuria dei bambini

Come all’Eurovision dei grandi, non si potrà televotare per l’Italia. Il televoto sarà aperto dalle 20.30 alle 20.45 e per chi vorrà, vi invitiamo a sostenere caldamente le ragazze di San Marino. Il televoto conterà per il 50%, come all’Eurovision Song contest, l’altra metà è il voto dei giurati, che si sono espressi nella jury rehearsal di ieri pomeriggio. A Malta le giurie saranno 17: oltre ai 16 Paesi in gara c’è quella internazionale dei bambini, uno per Paese, tutti ex partecipanti o talenti in erba. Fuori dal premio ufficiale, i paesi non in concorso assegneranno l’online award.

La serata sarà trasmessa anche dalla tv australiana (in differita sull’emittente SBS2) e da diverse emittenti radio in giro per il globo (dall’Argentina, alla Nuova Zelanda, UK, Scozia, Stati Uniti e non solo). Oggi i giurati italiani saranno in studio a commentare con la Clerici e Simone Lijoi già dalle 18.35, sempre su Rai Gulp naturalmente.

Di seguito, i nomi dei giurati italiani e quelli di San Marino:

La giuria italiana, messa in piedi da Rai Gulp, è cambiata per quattro componenti su cinque: Vince Tempera, in quanto produttore non era elegibile in giuria, Marcello Villella e Lorena Bianchetti non hanno risposto affermativamente alla convocazione. Pertanto, la giuria è così composta

  • Dario Salvatori, giornalista, storico musicale e speaker radiofonico, già nella giuria italiana dell’Eurovision Song Contest 2012.
  • Mariolina Simone, dj e speraker Radio 2, già selezionatrice di Sanremo per i Giovani
  • Massimiliano Pani, cantautore, figlio di Mina e giurato a “Ti lascio una canzone”
  • Barbara Mosconi, giornalista di Sorrisi e Canzoni
  • Davide Maggio (davidemaggio.it)

La Kid Juror è Beatrice Coltella, anche lei parte del cast di ‘Ti lascio una canzone’, scelta dalla stessa Clerici.

La giuria Sammarinese (San Marino non ha televoto):

  • Fausto Giacomini, direttore del coro delle voci bianche di San Marino.
  • Lorena Chiarelli, cantante e pianista.
  • Monica Moroni, flauto solista.
  • Alessia Mangano, ballerina, ha danzato all’Eurovision 2013 per San Marino sulle note di Valentina Monetta.
  • Andrea Gattei, DJ/compositore, già nella giuria eurovisiva sammarinese del 2014.

Il kid Juror è Francesco Stefanelli, violoncellista, già kid juror lo scorso anno.