ESC 2015: La NRK ha reso noti i nomi dei presentatori del Norsk MGP 2015

Kåre Magnus Bergh og Silya

L’emittente pubblica norvegese NRK ha annunciato che Silya Nymoen e Kåre Magnus Bergh saranno i due conduttori della finale nazionale della Norvegia, il Norsk Melodi Grand Prix 2015, per la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà a presso la Wiener Stadthalle – Halle D di Vienna, il 19, 21 e 23 Maggio, che si terrà il 14 Marzo.

Silya Nymoen (SiLyA) è una cantautrice che ha partecipato nel 2012 al Norsk Melodi Grand Prix con il brano “Euphoria”, ma non è riuscita ad arrivare alla finale del Norsk MGP; mentre Kåre Magnus Bergh è un presentatore televisivo e artista, che ha in passato ospitato MGP Junior. I due hanno già lavorato insieme nel programma “Stjernekamp” (Star Game) dove Kåre Magnus era un presentatore e Silya era un partecipante.

La finale del Norsk MGP 2015 si terrà il 14 Marzo in diretta dall’Oslo Spektrum Arena di Oslo, conosciuto per aver ospitato la XLI edizione dell’Eurovision Song Contest.

La NRK ha ricevuto circa 800 brani/interpreti per partecipare al Norsk MGP. Una Commissione di esperti ridurrà ora la lista delle 800 candidature ricevute a 10.

Un totale di 10 brani/interpreti si sfideranno nella finale del 14 Marzo per rappresentare la Norvegia all’Eurovision Song Contest di Vienna. Questa edizione del Norsk MGP 2015 sono stat cancellate le Semi-finali.

L’emittente norvegese annuncerà i nomi dei 10 brani/interpreti selezionati nel mese di Gennaio. L’emittente norvegese ha deciso di riportare l’orchestra, dando così la Competere atti la possibilità di peform con un’orchestra dal vivo durante la finale MGP.

Inoltre la NRK ha deciso introdurre alla selezione nazionale di quest’anno un’orchestra composta da 54 musicisti, dopo molti anni. L’orchestra ha avuto un ruolo fondamentale durante la prima vittoria norvegese all’Eurovision nel 1985 a Gotemburgo (Göteborg), quando le Bobbysocks! hanno vinto l’Eurovision Song Contest con il brano “La det swinge” (Let it swing).

La Norvegia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da Carl Espen con il suo brano “Silent Storm“, ottenendo un 8° posto in Finale.

Il Paese ha partecipato all’ESC per la prima volta nel 1960. Da allora è stata assente solo due volte, nel 1970 (disaccordo sulla struttura di voto) e nel 2002 (relegata).

In un totale di quasi cinquanta tre partecipazioni (51 finali) ha vinto la manifestazione tre volte (nel 1985 con le Bobbysocks! e il suo brano “La det swinge”, nel 1995 con Secret Garden e il brano “Nocturne” e nel 2009 con Alexander Rybak e il suo brano “Fairytale”). In particolare la vittoria del 2009 di Alexander Rybak detiene il record del più alto punteggio di sempre (387 punti) e il maggior distacco dal secondo classificato.

Inoltre la Norvegia detiene anche il record negativo di ultimi posti (dieci) e il maggior numero di ultimi posti a zero punti (quattro). Fino al 2012 deteneva anche il record di dodici punti ottenuti (sedici), ma la Svezia ha infranto questo primato ottenendo per 18 volte i dodici punti.

Avendo vinto la manifestazione nel 1985, 1995 e nel 2009 ha acquisito il diritto ad essere il paese ospite dell’edizioni Oslo 1996, Bergen 1986 e Oslo 2010.