ESC 2015: Trijntje Oosterhuis presenterà stasera dal vivo la sua canzone per l’Eurovision (Aggiornato)

Trijntje

Trijntje ‘Trincha’ Oosterhuis presenterà per la prima volta dal vivo la sua canzone per l’Eurovision Song Contest 2015, “Walk Along” stasera nel corso della Semifinale della quinta edizione del Talent Show ‘The voice of Holland‘, in onda su RTL 4 dalle ore 20.30 CET.

La notizia è stata anticipata la settimana scorsa dalla stesa artista attraverso una puntata  del Talent show ‘The Voice of Holland’, dove condivide con Ilse De Lange, leader del progetto The Common Linnets la sua terza partecipazione in qualità di vocal coach del talent show The Voice of Holland. 

La presentazione ufficiale di “Walk Along” con il quale Trijntje Oosterhuis si esibirà sul palco della Wiener Stadhalle (Halle D) di Vienna il prossimo Maggio è stato presentato ieri per la prima volta durante il programma radiofonico ‘Gouden Uren‘ condotto Daniël Dekker (Commentatore eurovisivo dell’AVROTROS).

Questa quinta edizione di ‘The Voice of Holland’ ha diversi collegamenti con l’Eurovision Song Contest: oltre ai vocal coach Trijntje Oosterhuis e Ilse DeLange (rappresentante olandese dell’ESC 2014, insieme a Waylon come parte del duo The Common Linnets, 2° posto nella classifica finale), ci sono tra i semi-finalisti gruppo di ragazze O’G3NE (Lisa, Amy en Shelley Vol), composto da tre sorelle precedentemente note come Lisa, Amy en Shelley, che hanno rappresentato i Paesi Bassi allo Junior Eurovision Song Contest 2007 tenutosi a Rotterdam.

Trijntje Oosterhuis (Judith Katrijntje Oostrerhius) nata ad Amsterdam nel 1973, diventa nota al pubblico olandese come cantante del gruppo Total Touch, del qual faceva parte anche il fratello Tijerd e poi come solista. Negli anni ’90, la band colpisce le classifiche top nei Paesi Bassi con “Somebody Else’s Lover“, “Touch me there” e “I’ll say goodbye“. Intorno alle fine degli anni ’90, Tjeerd e Trijntje si sono concentrati maggiormente su i progetti come solisti. Suo fratello Tijerd ha molto a che fare con l’Eurovision: è infatti autore delle entries olandesi allo Junior Eurovision nel 2010, 2011 e 2012. Inoltre collabora con diversi artisti  tra i quali alcuni ex concorrenti dell’ESC come Gerard Joling (rappresentante olandese all’ESC 1988, 9° posto) ed Edsilia Rombley (rappresentante olandese all’ESC 1998, 4° posto) e all’ESC 2007 (21° posto in Semi-Finale), che più tardi sposerà.  Inoltre il suo brano è stato scritto da Anouk (rappresentante dei Paesi Bassi all’ESC nel 2013, 9° posto).

Trijntje è un successo nei Paesi Bassi nel 1997 con la cantante olandese Marco Borsato: “In een wereld zonder jou“ (In a world without you). Negli anni successivi Trijntje rilascia canzoni in lingua inglese e in lingua olandese. Tuttavia, la sua voce è descritta come ‘Jazzy’, mentre il genere di Total Touch èra R&B. 

Da sola ha inciso 15 album e quasi tutti hanno raggiunto i vertici delle classifiche olandesi. L’ultimo risale al 2012: “Wrecks we adore”, primo in patria, ha visto la presenza come produttrice e come coautrice di Anouk, con cui condivide anche una amicizia e che con ogni probabilità sarà coautrice anche del suo brano eurovisivo. In carriera ha vinto 9 dischi di platino e tre d’oro, contando solo gli album.

Trijntje Oosterhuis vanta anche collaborazioni importanti, fra cui quella con Burt Bacharach e con il due volte vincitore di Grammy Awards (come arrangiatore di Joni Mitchell) Vince Mendoza. E ancora Al Jarreau, Queen, Andrea Bocelli, Herbie Hancock,  Khaled, Jean ‘Toots’ Thielemans, Bobby McFerrin, Ronan Keating e Lionel Richie. Tra i produttori dell’ultimo suo album (di cui sopra trovate un singolo) figurano oltre ad Anouk anche gli svedesi Tore Johansson e Martin Gjerstad, stretti collaboratori di Anouk e in passato di tutti i maggiori successi dei Cardigans.

Ambasciatrice dell’Unicef, Trijntje Oosterhuis. viene da una famiglia di artisti: sua madre è una violinista e il padre Huub è  invece un poeta, musicista e paroliere ex sacerdote gesuita  espulso dal clero dopo aver rotto il voto di celibato e contestato alcuni dettami liturgici, mescolandoli all’attivismo politico di matrice socialista. Fondatore di una chiesa scismatica, continua comunque ad essere impegnato nella musica cristiana sia per i cattolici che per i protestanti. 

I Paesi Bassi sono stati rappresentati nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, dal duo musicale The Common Linnets, composto da Ilse DeLange e Waylon, con il suo brano “Calm After the Storm“, ottenendo un meritatissimo 2° posto in Finale.

Rispondi