Sanremo 2015: Svelati i Big del Festival di Sanremo 2015

Sanremo-2015

L’annuncio ufficiale dei 20 Big che si sfideranno in gara al Festival di Sanremo 2015 è arrivato all’Arena di Massimo Giletti: ospite del programma pomeridiano domenicale di Rai1, Carlo Conti ha letto la lista con i nomi dei 20 artisti che calcheranno il palco dell’Ariston durante la kermesse in onda dal 10 al 14 febbraio 2015 sull’ammiraglia Rai.

Annunciato come un mix tra artisti molto popolari presso il grande pubblico e giovani beniamini delle nuove generazioni, il cast scelto da Carlo Conti e dalla Commissione artistica di Sanremo 2015 è effettivamente abbastanza variegato.

Alle 15, finalmente vengono rivelati i nomi dei Big di Sanremo, direttamente da Carlo Conti, in diretta a L’Arena. Venti Big -sei in più rispetto allo scorso anno- e alcune sorprese, come rivelato da Massimo Giletti nell’anteprima.

“Tutti gli anni chi fa Sanremo dice che vuole rimettere la musica al centro. Cercherò di farlo con qualche piccola cosa. Credo che Sanremo sia una gara di canzoni, le più belle, il lavoro che abbiamo fatto io e la Commissione è in perfetta libertà. La prima novità è aver portato il numero di artisti da 16 a 20, il ritorno delle eliminazioni per entrare nel vivo della gara e più spazio alle Nuove Proposte che non saranno più relegate a tarda sera. Oltre al classico televoto che incide sulla vittoria finale per il 40% (il restante 60% è determinato dalla giuria demoscopica e quella degli esperti), da quest’anno si potrà votare con un’applicazione sul web, per intercettare anche il pubblico più giovane e tecnologico.

Assente Suor Cristina perché non ha presentato il brano. 

Nessuna anticipazione sulle co-conduttrici e sui comici attesi a Sanremo 2015 (Conti non esclude di portare qualche collega e amico toscano sul palco), mentre i 20 Big sono ormai ufficiali. Tra rumors smentiti e confermati, con qualche nome ampiamente atteso e vere e proprie sorprese, ecco i 20 cantanti in gara con le loro canzoni nella sezione Big al Festival di Sanremo 2015, decisamente tutti molto noti, scelti tra i 186 artisti che hanno presentato un brano.

  1. Annalisa Scarrone – Una finestra tra le stelle
  2. Malika Ayane – Adesso è qui
  3. Marco Masini – Che giorno è
  4. Chiara Galiazzo – Straordinario
  5. Gianluca Grignani – Sogni infranti
  6. Nek – Fatti avanti amore
  7. Nina Zilli – Sola
  8. Dear Jack – Il mondo esplode
  9. Alex Britti – Un attimo importante
  10. Biggio e Mandelli (I soliti idioti) – Vita d’inferno
  11. Moreno Donadoni – Oggi ti parlo così
  12. Bianca Atzei – Il solo al mondo
  13. Raf – Come una favola
  14. Lara Fabian – Voce
  15. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette) – Io sono una finestra
  16. Il Volo – Grande amore
  17. Anna Tatangelo – Libera
  18. Nesli – Buona fortuna amore
  19. Irene Grandi – Un vento senza nome
  20. Lorenzo Fragola – Siamo uguali

Molti gli ex protagonisti dei talent show nostrani, da Amici di Maria de Filippi a X Factor, ma anche grandi nomi che ritornano all’Ariston dopo molti anni di assenza (da Nek a Masini) e qualche outsider che susciterà certamente grande curiosità. Carlo Conti non si è fatto mancare nulla, spaziando dagli artisti più melodici al rap e al pop-rock, ma soprattutto ha spalancato le porte a coloro che già godono di grande popolarità presso il pubblico televisivo grazie alla partecipazione ai talent, su tutti gli ipersponsorizzati Dear Jack e il fresco vincitore di X Factor 8 Lorenzo Fragola.