ESC 2015: Alice Tumler, Mirjam Weichelbraun e Arabella Kiesbauer le conduttrici per Vienna

Presenting, the three hosts of the contest in Vienna!

Oggi, l’emittente pubblica austriaca ÖRF ha reso noto i nomi delle presentatrici dell’Eurovision Song Contest 2015. 

Alice Tumler, Mirjam Weichelbraun ed Arabella Kiesbauer saranno le presentatrici della 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 a Vienna, mentre Conchita Wurst, sarà invece in collegamento dalla Greenroom, il luogo dove gli artisti in gara attendono il momento delle votazioni.

Presenting, the three hosts of the contest in Vienna!

Quest’anno, l’ÖRF ha deciso di scegliere tre presentatrici, molto famose e con grande esperienza nel condurre grandi eventi.

È la prima volta nella storia dell’Eurovision Song Contest: tre conduttrici, nonchè importanti donne dello spettacolo austriaco, non si erano mai avute contemporaneamente sul palco.

Kathrin Zechner, la direttrice dell’ÖRF ha dato la propria opinione circa la scelta dei tre nomi tutti al femminile: “Lo slogan dell’Eurovision Song Contest 2015 è “Building Bridges“, che significa la necessità di costruire ponti tra paesi, generazioni diverse, tradizione e contemporaneità, il tutto supportato dai capisaldi di rispetto e autodeterminazione. Per me era importante che proprio queste energiche donne, delle quali l’Austria può andare fiera, fossero visibili ad un audience di ben 200 milioni di europei. Mirjam Weichselbraun, Alice Tumler e Arabella Kiesbauer sono persone forti, moderne e giovani, ma soprattutto davvero professionali nel loro lavoro. – E riguardo Conchita ha così commentato: Lei ha vinto il Contest con la sua personalità, voce e canzone per l’Austria. Lei non ha fatto il primo, ma il più forte e potente balzo austriaco nella strada verso l’autodeterminazione e il rispetto in Europa e nel mondo.”

Mirjam Weichselbraun

Mirjam Weichselbraun è una delle più famose conduttrici in Austria. Ha già presentato eventi musicali, come gli MTV European Music Awards e gli MTV Video Music Awards, così come grandi festival come Rock Am Ring di fronte a 80 000 persone e il Premio cinematografico tedesco nel 2013. Ha condotto anche Dancing With The Stars e il ballo dell’Opera di Vienna (Vienna Opera ball). Ha vinto più volte il premio Romy Award. Inoltre sarà proprio lei al timone della selezione della canzone austriaca (in onda dal 20 Febbraio).

Alice Tumler

Alice Tumler parla cinque lingue, è di origini austro-francesi e ha condotto eventi in tutta Europa. Ha inoltre presentato i programmi di musica dal vivo di ARTE e il programma di viaggio francese Thalassa. Per la ÖRF ha condotto il talent show Die Große Chance (The Great Chance), l’apertura del Festival di Vienna nella Piazza del Municipio ed è stata tra le conduttrici del Life Ball.

Arabella Kiesbauer

La carriera di Arabella Kiesbauer è iniziata nel 1980 alla ÖRF per poi per presentare, per 10 anni, il proprio talk show in Germania. Tornata alla ÖRF nel 2002 per condurre il talent show ‘Star Mania’. Dal 2008 è stata ambasciatrice per l’integrazione per il Ministero degli Affari Esteri e dell’Integrazione. Nel 2013 è stata insignita con la Medaglia d’Oro della Repubblica d’Austria per l’impegno per la tolleranza e contro il razzismo.

Infine, proprio Conchita Wurst torna all’Eurovision Song Contest e avrà anche un doppio ruolo importante nel 2015. Oltre a ripresentare dal vivo il brano con il quale ha trionfato lo scorso anno, “Rise Like a Phoenix” sarà impegnata ad essere conduttrice. È stata scelta, infatti, per girare tra i divanetti dove si siedono i cantanti in gara per avere qualche pronostico o commento durante i tesissimi minuti atti alla votazione.

Negli scorsi mesi, la Wurst si è anche esibita, ai primi di ottobre, presso il Parlamento europeo a Bruxelles e, nello stesso mese, anche alle Nazioni Unite – dove ha incontrato il segretario generale dell’ONU Ban Ki-Moon.