Sanremo 2015: Il 1° spot di Sanremo 2015 è un omaggio a Laura Pausini

il video del promo

Sanremo 2015 ha il suo primo spot ufficiale: il claim di quest’anno è semplice ma d’impatto e punta sulla natura di spettacolo popolare che ha sempre contraddistinto il Festival.

#‎Tutti Cantano Sanremo‬ (recita Carlo Conti nel promo della 65esima edizione della kermesse canora: lo scopo è proprio quello di rimarcare la natura di spettacolo intergenerazionale e marcatamente pop, tradizionalmente il più seguito dell’anno in tv nel nostro Paese.

A sottolineare la vocazione popolare del Festival, che Conti ha voluto ribadire sin dalla sua designazione a conduttore e direttore artistico, è arrivato il promo ufficiale di Sanremo 2015: si tratta del primo spot in rotazione sulle reti Rai, apparso in rete su vari profili social e giunto fino alla sua protagonista, Laura Pausini.

Lo script dello spot, infatti, è essenziale e diretto: in una grande piazza tante persone di diverse età e nazionalità intonano una delle canzoni storiche del repertorio sanremese, “La Solitudine” di Laura Pausini.

Il brano è quello che ha lanciato definitivamente la cantante di Solarolo nel panorama musicale nazionale oltre vent’anni fa, nell’edizione del 1993 condotta e diretta da Pippo Baudo: con “La Solitudine”, poi diventata una hit internazionale, Laura Pausini vinse l’edizione del Festival nella sezione Novità dedicata ai giovani e ancora oggi quello è considerato il punto di partenza della sua carriera ormai più che ventennale.

Proprio per celebrare quel brano che l’ha consacrata sul palco dell’Ariston, Laura Pausini ha inciso nel 2013 una nuova versione de La Solitudine, per l’occasione riarrangiata dal maestro Ennio Morricone: una collaborazione che ha reso particolarmente orgogliosa la cantante romagnola, realizzata per la raccolta celebrativa 20 – The Greatest Hits.

Ecco lo spot di Sanremo 2015 sulle note di “La Solitudine”, accompagnato dal messaggio di Laura Pausini emozionate per la scelta del suo brano: la cantante specifica anche che non sarà tra gli ospiti del Festival perché nel periodo della kermesse – 10/14 Febbraio – sarà impegnata in tour in Australia: “Tra poco saranno 22 anni da quando cantai a Sanremo questa canzone! Questo spot mi fa emozionare! Grazie a chi l’ha pensato, girato e cantato! Italia Ti Amo, Sanremo nel cuore per sempre. In bocca al lupo a tutti voi che vivrete le ansie e le gioie di quel palcoscenico così importante, il più importante x me ancora oggi! Vi guarderò dall’Australia perché saró li in tour ma non mi perderò l’appuntamento! Laura”. Anche quest’anno, dunque, dopo il mancato invito alla scorsa edizione targata Fazio, la popstar non farà ritorno all’Ariston.

Spot ‘Sanremo 2015’ @LaSolitudine ‪#‎TuttiCantanoSanremo‬