ESC 2015: ARMTV sta preparando una grande sorpresa per l’Eurovision 2015

ARMTV

L’emittente pubblica armena ARMTV, ha annunciato che attualmente sta lavorando sulla scelta della canzone e il concorrente armeno alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Austria, il 19, 21 e 23 Maggio prossimo.

Da quanto detto dal capodelegazione armeno, Gohar Gasparyan / Գոհար Գասպարյան: “Stiamo preparando una grande sorpresa per l’Eurovision Song Contest 2015. Nei prossimi giorni saranno rilasciati ulteriori dettagli.”

L’Armenia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da  Aram MP3 / Արամ Mp3, scelto tramite selezione interna con il brano “Not Alone” (Միայնակ չէ), raggiungendo il 4° posto con 174 punti nella Finale.

L’Armenia ha debuttato all’ESC 2006 (8 partecipazioni, 7 finali) con la canzone “Without Your Love” (Առանց քո սիրո) cantata da André / Անդրե, raggiungendo il 8° posto nella classifica finale. Stesso risultato è stato ottenuto nel 2007 con la canzone “Anytime You Need” (Ցանկացաց ժամանակ քեզ պետք է) eseguita da Hayko / Հայկո. L’anno dopo ottiene la migliore prestazione con la canzone “Qélé, Qélé” (Քելե Քելե; Come on, come on) di Sirusho / Սիրուշո (diede i voti nel 2007 e nel 2009) che arriva quarta e prende il maggior numero di 12 punti. Nel 2009 con il brano “Jan Jan” (Նոր պար (Ջան ջան); My dear) di Inga & Anush / Ինգա և Անուշ conquistano la quarta finale di fila e il 10° posto, l’anno dopo con la canzone “Apricot Stone” (Ծիրանի Կորիզ) di Eva Rivas / Եվա Ռիվաս arriva settima.

La serie di buoni risultati si ferma nel 2011, quando il brano “Boom Boom” (Բում Բում) di Emmy / Էմմի non raggiunge la finale. Nel 2012 non partecipa, dopo essere stata sorteggiata nella seconda semifinale, a causa delle mancate condizioni di sicurezza (dato che la manifestazione si tiene in Azerbaigian, a causa dello stato di guerra latente con lo stesso stato); l’EBU-UER la sanziona per questo ritiro tardivo con il pagamento della quota di partecipazione più un ulteriore 50% e l’obbligo di trasmissione di tutte e 3 le serate. Nonostante ciò non sia stato fatto (in quanto ha trasmesso solo la serata finale), il Paese torna nella competizione nel 2013 con il brano “Lonely Planet” (Միայնակ մոլորակ) dei Dorians / Դորիանս,  raggiungendo il 18° posto nella classifica finale.