ESC 2015: Anticipati i brani partecipanti all’UMK 2015 da Spotify

UMK

Nonostante l’annuncio ufficiale fosse in programma per il prossimo 13 Gennaio da parte dall’emittente pubblica finlandese YLE tramite una conferenza stampa, una fuga di notizie su Spotify, ha reso noto i 18 brani/interpreti partecipanti all’edizione 2015 della selezione nazionale della Finlandia, l’UMK – Uuden Musiikin Kilpailu (New Music Competition) alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Austria, il 19, 21 e 23 Maggio prossimo. 

La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web di YLE alle ore 11:55 CET, e inoltre saranno annunciati ulteriori dettagli dell‘UMK 2015 – Uuden Musiikin Kilpailu’ (New Music Competition), anche se il format per questa edizione ha subito qualche modifica a detta del produttore dello show Anssi Autio. 

Quello che si sa è che tutti programmi che comporranno l’UMK 2015 saranno trasmessi in diretta nel mese di Febbraio, mentre la finale nazionale è prevista che si terrà per il mese di Marzo, e non ci sarà nessuna giuria. Anche il team di produzione dietro lo spettacolo cambierà. Ci sarà un nuovo direttore artistico, Juha-Matti Valtonen, che in precedenza ha lavorato nella versione finlandese del Talent “Dancing on Ice”.

UMK 2015

In realtà, possiamo già darvi i titoli dei brani in gara e i nomi dei relativi interpreti, per questa edizione 2015 dell’UMK 2015 – Uuden Musiikin Kilpailu (New Music Competition), visto che sono stati già pubblicata su Spotify. Ovviamente la playlist è stata subito rimossa. Finora c’era stato il massimo riservo attorno alle canzoni e ai cantanti di questa edizione dell’UMK 2015, ad eccezione delle poco eloquenti sagome di tutti gli artisti sullo sfondo di alcuni pezzi dei testi dei loro brani pubblicate sul profilo ufficiale di Instagram dell’Uuden Musiikin Kilpailu.

umk-2015-I brani partecipanti, anticipati da Spotify

Ecco di seguito i nomi dei 18 interpreti e le rispettive canzoni in gara all’UMK – – Uuden Musikiin Kilpailu 2015:

  1. Angelo de Nile – “All for Victory”
  2. Hans on the Bass – “Loveshine”
  3. Satin Circus – “Crossroads”
  4. Siru – “Mustelmat”
  5. Pertti Kurikan Nimipäivät – “Aina mun pitää”
  6. Eeverest – “Love It All Away”
  7. Shava – “Ostarilla”
  8. Pihka ja Myrsky – “Sydän ei nuku”
  9. Aikuinen – “Kyynelten lahti”
  10. Opera Skaala – “Heart of Light”
  11. Solju – “Hold Your Colours”
  12. Järjestyshäiriö – “Särkyneiden sydänten kulmilla”
  13. Norlan “El Misionario” – “No voy a llorar por ti”
  14. Otto Ivar – “Truth or Dare”
  15. Ida Bois – “Kumbaya”
  16. Jouni Aslak – “Lions and Lambs”
  17. Vilikasper Kanth – “Äänen kantamattomiin”
  18. Heidi Pakarinen – “Bon voyage”

Tra i nomi spicca la band punk finlandese Pertti Kurikan Nimipäivät, composta da musicisti con disabilità intellettive. Troviamo anche alla vincitrice del talent The Voice of Finland 2014 Terza edizione, Siru Airistola; da The Voice/Idols Vilikasper Kanth; la boyband Satin Circus e la vincitrice del ‘Tango Queen 2013‘ Heidi Pakarinen.

La Finlandia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, dalla band rock Softengine con il suo brano “Something better“, ottenendo un 11° posto in Finale, il migliore risultato del paese dopo il 2006.

La Finlandia ha partecipato 48 volte (44 finali) all’Eurovision Song Contest  dal 1961, tuttavia senza grandissimo successo.

Detiene infatti, insieme alla Norvegia, il record di ultimi posti in classifica, che sono nove, tre dei quali a zero punti (nel 1963, 1965 e nel 1982).

Dopo quaranta partecipazioni ha vinto la manifestazione nel 2006 con la canzone “Hard Rock Hallelujah” cantata dai Lordi. Fino a quel momento il risultato migliore era stato un 6° posto raggiunto nel 1973 con Marion Rung e il suo brano “Tom Tom Tom“.

1 thought on “ESC 2015: Anticipati i brani partecipanti all’UMK 2015 da Spotify