Sanremo 2015 – Nuove Proposte: Enrico Nigiotti – Qualcosa da decidere

Sanremo 2015 Nuove Proposte Nigiotti

Intanto proseguono senza sosta i preparativi per la messa in onda del sessantacinquesimo Festival della Canzone Italiana, Sanremo 2015, in programma su Rai1 da martedì 10 a sabato 14 Febbraio 2015 presso il Teatro Ariston di Sanremo.

Al timone del Festival per la prima volta ci sarà Carlo Conti. La direzione artistica sarà curata dallo stesso Conti, la direzione musicale da Pinuccio Pirazzoli e la regia da Maurizio Pagnussat. 

Le cinque serate saranno trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2. 

Il vincitore avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2015 che si svolgerà a Vienna, in Austria, il 19, 21 e 23 maggio 2015.

Nel frattempo, cominciamo a conoscere i cantanti che vedremo esibirsi sul palco del Teatro Ariston e iniziamo con gli otto artisti in gara nella categoria Nuove Proposte (cantanti compresi tra i 16 e i 36 anni di età),  il cui vincitore verrà comunicato durante la quarta serata del Festival, venerdì 13 Febbraio. 

Per la prima volta nella storia del Festival le Nuove Proposte si esibiscono nell’access prime-time.

Tra gli 8 giovani artisti che formeranno la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015 è stato selezionato Enrico Nigiotti con il brano “Qualcosa da decidere“. Il brano sarà in rotazione radiofonica da venerdì ‪#‎16gennaio‬ e anticipa l’omonimo album d’inediti (‘Go Wild’ – Universal), che sarà pubblicato nella settimana sanremese. 

ENRICO NIGIOTTI

Enrico Nigiotti ha superato le selezioni finali che lo hanno visto trionfare assieme ad altri cinque musicisti e gruppi nel gruppo di sessanta candidati alla finale. Da questo brano emerge tutta la passione di Enrico per il cantautorato. Essenziale e dal sapore popolare. L’arrangiamento ove la chitarra acustica è protagonista, è ipnotico. È quello che verrebbe definito un perfetto brano sanremese, ma nell’accezione più positiva. Fin dal primo ascolto viene voglia di riascoltarlo e riascoltarlo ancora.

Il cantautore livornese Enrico Nigiotti fa il suo debutto ufficiale nel 2008, dopo aver incontrato Caterina Caselli, con il singolo “Addio” (prodotto da Michele Canova, brano che vede la partecipazione di Elisa in qualità di arrangiatrice dei cori).

Nel 2009 prende parte alla nona edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi”, (l’edizione vinta da Emma Marrone, faceva parte dei cantautori con Pierdavide Carone), dove si fece notare per una turbolenta lite con la giudice Alessandra Celentano e per il gossip che lo vide protagonista di una storia d’amore con Elena D’Amario, per la quale si autoeliminò nella settima puntata del talent.

In seguito alla partecipazione al talent show, Enrico pubblica il suo primo EP dal titolo ‘Enrico Nigiotti’, co-prodotto da Michele Canova, Corrado Rustici e Davide Rossi e contenente anche un brano firmato da Tricarico (“Libera nel mondo”) e uno firmato invece da Gianluca Grignani (“Mostrami il tuo amore”).

Nel 2011 partecipa ad un concorso di “Amici”, ‘Io ci sono’ (per ricordare gli allievi cantanti più meritevoli della scuola) di Mara Marionchi il quale avrebbe consentito ad uno dei talenti lanciati dal talent show, negli anni, di ottenere un contratto discografico; il cantautore non riesce però a vincere il concorso.

Nell’estate del 2012 Enrico entra dunque in contatto con la manager Adele Di Palma (Fabrizio De André, Ivano Fossati, Gianna Nannini), la quale lo presenta al produttore Brando.

Il cantautore ha recentemente firmato un contratto con Universal Music, etichetta che curerà la pubblicazione del suo nuovo album.