ESC 2015: Mercoledì 14 Gennaio saranno resi noti i 7 primi partecipanti all’Unser Song für Österreich 2015

Unser Song für Österreich

I sette interpreti più noti della musica contemporanea tedesca che prendono parte alla selezione nazionale della Germania per Vienna 2015, ‘Eurovision Song Contest – Unser Song für Österreich’ 2015, saranno resi noti ufficialmente questo Mercoledì 14 Gennaio.

Come negli anni precedenti, un totale di 8 artisti si sfideranno nella finale nazionale tedesca ‘ESC – Unser Song für Österreich 2015′. La formula è identica a quella dello scorso anno. 

Oltre a i sette interpreti più noti della musica contemporanea tedesca, sarà concessa una Wildcard (Jolly) ad un giovane talento emergente (giovani artisti e band) che darà la possibilità di aggiungersi alla lista dei candidati che si sfideranno per rappresentare il loro paese a Vienna.

La finale dell’ESC – Unser Song für Österreich 2015 si terrà il 13 Marzo alla Lanxess Arena di Colonia, e sarà anche trasmesso in diretta sulla NDR, sul sito ufficialwww.eurovision.de oltrechè su www.eurovision.tv, a partire dalle 20:15 CET. 

La NDR ha rivelato che un totalte di 1213 brani/interpreti sono stati presentati tramite online per il Wildcard Club Concert, dove verrà selezionato l’ottavo candidato della finale nazionale del paese per Vienna 2015, ‘Eurovision Song Contest – Unser Song für Österreich’ (Our Song for Austria). 

Una giuria interna della NDR insieme alla giovane stella della musica tedesca e mentore della preselezione di quest’anno, Andreas Bourani noto per la canzone ufficiale della Coppa del Mondo FIFA 2014 all’inizio dell’anno scorso, “Auf Uns”, ottenendo il disco di platino e che prende il posto di Adel Tawil, la società di produzione Brainpool, l’etichette discografiche Sony BMI, Warner Music e Universal Music, altre etichette indipendenti e alcune Radio Station DJs selezioneranno i migliori dieci artisti emergenti, entro l’inizio del prossimo mese, che avranno la possibilità di accedere alla finale del Wildcard Club Concert che si terrà il 19 Febbraio presso il Grosse Freiheit 36 di Amburgo. Le canzoni possono essere ascoltate qui.

Un totale di dieci talenti emergenti delle proposte pervenute saranno selezionati, e si esiberanno con due canzoni ciascuno  presso il Großen Freiheit 36 di Amburgo in uno show live, denominato Clubkonzert (Wildcard Club Concert), il prossimo 19 Febbraio trasmesso in diretta televisiva sulla NDR, per l’unico posto disponibile nella finale di Amburgo insieme ai sette artisti noti che saranno rivelati nel mese di Gennaio 2015. Alla fine del Clubkonzert (Wildcard Club Concert), gli spettatori decideranno chi otterrà Wildcard (Jolly) per partecipare nella finale nazionale del 5 Marzo alla TUI Arena di Hannover, e sarà trasmesso in diretta sulla NDR, e in streaming online sul sito ufficiale www.eurovision.de e su www.eurovision.tv, a partire dalle 20:15 CET.

L’anno scorso, il gruppo esordiente le Elaiza hanno rappresentanto la Germania nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, con il suo brano “Is It Right?“, ottenendo un 18° posto in Finale. Il gruppo ha vinto infatti il Clubkonzert (Wildcard Club Concert), che vedeva in gara i 10 migliori esordienti selezionati fra i 2200 che hanno proposto cover o inediti al sito ufficiale di Unser Song für Dänemark dalla Commissione con a capo il cantautore Adel Tawil.

A condurre sarà nuovamente Barbara Schöneberger, che sarà anche la presentatrice del Clubkonzert (Wildcard Club Concert), dove verrà selezionato l’ottavo candidato alla finale nazionale del paese per Vienna 2015. Schöneberger è stata membro della giuria nell’Unser Star für Oslo 2010, nell’Unser Song für Deutschland 2011 e nell’Unser Song für Dänemark 2014.

La Germania detiene il record di partecipazioni alla manifestazione, essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest tranne quella del 1996. Quell’anno l’EBU-UER decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione.

Malgrado l’alto numero di partecipazioni, fino al 2009 la Germania aveva vinto l’Eurovision Song Contest una sola volta, nel 1982 con ”Ein Bisschen Frieden” di Nicole. Nelle edizioni degli ultimi anni la Germania ha avuto pessimi risultati, in particolare nel 2005 quando si classificò all’ultimo posto con 4 punti (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Nel 2010 il paese si riscatta e vince con la canzone “Satellite” di Lena Meyer-Landrut, ospitandolo l’anno successivo a Düsseldorf, e anche le due successive edizioni riservano piazzamenti tra i dieci.

La Germania fa parte dei Big Five (assieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Italia), ovvero le nazioni che, indipendentemente dai risultati degli anni precedenti, accedono sempre di diritto alla serata finale della manifestazione. Questo è dovuto al loro maggiore contributo finanziario alle attività dell’EBU-UER.

Rispondi