ESC 2015: L’ARMTV renderà noto il suo candidato per Vienna nel mese di Febbraio

ARMTV

L’emittente pubblica armena ARMTV ha confermato oggi che il rappresentante della Armenia alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Austria, il 19, 21 e 23 Maggio prossimo, sarà ancora una volta tramite una selezione interna.

Inoltre la Responsabile dell’ufficio stampa dell’emittente pubblica armena, Ruzanna Pilosyan, ha anche rivelato che il nome del rappresentante armeno all’Eurovision 2015 (Եվրատեսիլ- 2015) sarà rivelato nel mese di Febbraio.

Questo sarà il secondo anno consecutivo che l’Armenia opterà per una scelta interna il proprio rappresentante (con grande sorpresa), dopo che il Paese è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da  Aram MP3 / Արամ Mp3, scelto anche tramite selezione interna con il brano “Not Alone” (Միայնակ չէ), raggiungendo il 4° posto con 174 punti nella Finale.

Infatti, qualche giorno fa Gohar Gasparyan / Գոհար Գասպարյան, capodelegazione per l’Armenia all’Eurovision Song Contest, aveva effettuato un annuncio molto significativo: “Stiamo preparando una grande sorpresa per l’Eurovision Song Contest 2015. Nei prossimi giorni saranno rilasciati ulteriori dettagli.” Non ci resta che aspettare per scoprirlo.

Hayk

Tuttavia, anche se l’ARMTV confermerà il nome del proprio candidato a Vienna nel mese di Febbraio, ha iniziato a circolare già le prime indiscrezioni sui nomi dei possibili candidati. Tra i nomi prende sempre più quota è quello di Hayk Kasparov (Հայկ Կասպարով).  Hayk ha partecipato alla selezione nazionale del paese nel 2009 con il brano “Give me an answer” e l’anno dopo con “Du gites” (You Know). Inoltre, ha vinto diversi premi in patria e tra i suoi brani più noti: “Siro togher” (Սիրո Տողեր), “Gta” (Գթա), “Ay ay ay“, “Sirelis” e “Kum ar kum“. Sembra che ora sta vivendo in Germania, lavorando al lancio della sua nuova carriera canora internazionale.

L’Armenia ha debuttato all’ESC 2006 (8 partecipazioni, 7 finali) con la canzone “Without Your Love” (Առանց քո սիրո) cantata da André / Անդրե, raggiungendo il 8° posto nella classifica finale. Stesso risultato è stato ottenuto nel 2007 con la canzone “Anytime You Need” (Ցանկացաց ժամանակ քեզ պետք է) eseguita da Hayko / Հայկո. L’anno dopo ottiene la migliore prestazione con la canzone “Qélé, Qélé” (Քելե Քելե; Come on, come on) di Sirusho / Սիրուշո (diede i voti nel 2007 e nel 2009) che arriva quarta e prende il maggior numero di 12 punti. Nel 2009 con il brano “Jan Jan” (Նոր պար (Ջան ջան); My dear) di Inga & Anush / Ինգա և Անուշ conquistano la quarta finale di fila e il 10° posto, l’anno dopo con la canzone “Apricot Stone” (Ծիրանի Կորիզ) di Eva Rivas / Եվա Ռիվաս arriva settima.

La serie di buoni risultati si ferma nel 2011, quando il brano “Boom Boom” (Բում Բում) di Emmy / Էմմի non raggiunge la finale. Nel 2012 non partecipa, dopo essere stata sorteggiata nella seconda semifinale, a causa delle mancate condizioni di sicurezza (dato che la manifestazione si tiene in Azerbaigian, a causa dello stato di guerra latente con lo stesso stato); l’EBU-UER la sanziona per questo ritiro tardivo con il pagamento della quota di partecipazione più un ulteriore 50% e l’obbligo di trasmissione di tutte e 3 le serate. Nonostante ciò non sia stato fatto (in quanto ha trasmesso solo la serata finale), il Paese torna nella competizione nel 2013 con il brano “Lonely Planet” (Միայնակ մոլորակ) dei Dorians / Դորիանս,  raggiungendo il 18° posto nella classifica finale.