Italia: Marco Mengoni presenta ‘Parole in Circolo’

mengoni-parole-in-circolo-conferenza-stampa

Si è tenuta oggi 12 Gennaio a Milano la conferenza stampa di Marco Mengoni per il nuovo album,’#‎PAROLEINCIRCOLO‘.

Marco Mengoni ha presentato a Milano il suo nuovo progetto discografico di inediti, ‘Parole In Circolo’, atteso in tutti i negozi e in digitale da domani, martedì 13 Gennaio.

La prima cosa che colpisce di Marco Mengoni è la sua spontaneità, la schiettezza, la sincerità estrema e anche il suo volersi continuamente divertire.

Così mentre parla del suo immenso ed impegnativo lavoro in studio di registrazione riesce a non prendersi e prendere l’intera situazione troppo sul serio trovando spazio per battutine simpatiche e vocine camuffate: «Questa è una prima playlist, un volume uno: un primo tempo che, nei nuovi brani, raccoglie i suoni e le parole della vita vissuta fino a qui. Ma si continua a vivere e quindi a scrivere, a condividere. Per questo ho chiesto alla mia casa discografica di andare avanti e di non chiudere la fase di studio perché questo progetto fosse in divenire, in continua evoluzione. Ero in cerca di un modo per continuare a soddisfare il mio bisogno di scrittura e chiudere un album in un luogo e in un tempo mi sembrava soffocasse questo flusso continuo che non voglio far smettere di scorrere, in una costante sana incoscienza che ha fatto diventare lo studio una mia nuova casa».

Sono queste le parole che l’artista sceglie per presentare il suo album e per ringraziare Sony Music, la sua etichetta discografica, presente nella persona di Andrea Rosi, di avergli consentito questa sperimentazione la cui seconda parte uscirà entro la fine del 2015 con lo stesso titolo.

‘Parole in Circolo’ è uno e trino: nell’album troviamo canzoni più suonate, molto diverse dall’esordio artistico di Mengoni, ma anche brani più elettronici e altri frutto della continua sperimentazione dell’artista.

Il canto è molto più profondo, a discapito di qualche gioco vocale che Marco ha scelto di abbandonare per dare più spazio ai testi, alle parole.

Molti sono gli autori che hanno affiancato Marco Mengoni nel lavoro di scrittura.Tra nomi del calibro di Ermal Meta, Matteo Buzzanca, Dario Faini, Matteo Valli e Fortunato Zampaglione spicca quello di Luca Carboni, la cui presenza nel disco è legata ad una vicenda esilarante: “Io lavoro con mia cugina Claudia che ha lo stesso cognome di Luca Carboni. Io e Luca Carboni ci siamo ritrovati per caso nello stesso albergo e la sua camera, per un errore della reception, era stata data proprio a mia cugina. Così, per via di questo qui pro quo, ho conosciuto Luca Carboni. Parlare con lui è come parlare con un ragazzino appena uscito dalla scuola di musica, è un entusiasta. Nonostante questo non siamo riusciti subito a scrivere qualcosa insieme. Dopo qualche mese, fortunatamente avevamo tempo, è venuto da me con un pezzo splendido. Non abbiamo mai parlato di cantarlo insieme, ma non si sa mai. Parole in circolo è un progetto aperto anche su questo. Ho sempre stimato Carboni per gli up alla Ci vuole un fisico bestiale più che per le ballad. Semplicemente perché le ballad, alla fine, sono più facili da scrivere”. 

Nonostante in ‘Parole in Circolo’ ampio spazio sia stato dato alle parole, queste sono quasi completamente assenti nel booklet. Una scelta che può sembrare assurda ma che Marco motiva in modo schietto ed estremamente sincero: lui i testi nei libretti dei CD non li ha mai letti perchè scomodi da consultare e scritti troppo in piccolo, motivo per cui nella sua prima playlist di canzoni in continuo divenire non ha voluto includerli.

All’Open di Milano Marco Mengoni si è presentato con i ragazzi dello IED chehanno contribuito al progetto creativo e alla realizzazione grafica della sua App.

Qui sotto la tracklist ufficiale:

  1. Guerriero (Marco Mengoni/Fortunato Zampaglione/Michele Canova Iorfida)
  2. Esseri umani (Marco Mengoni/Matteo Valli)
  3. Invincibile (Marco Mengoni/Ermal Meta/Matteo Buzzanca)
  4. Io ti aspetto (Marco Mengoni/Ermal Meta/Dario Faini)
  5. La neve prima che cada (Marco Mengoni/Ermal Meta/Dario Faini)
  6. Come un attimo fa (Marco Mengoni/Norma Jean Martine/Adam Argyle/Martin Brammer)
  7. Ed è per questo (Marco Mengoni/Fortunato Zampaglione)
  8. Se sei come sei (Alessadro Raina/Matteo Buzzanca)
  9. Se io fossi te (Luca Carboni/Coffee/busbee) Il brano, nella sua versione inglese “For I will” è stato proposto in anteprima su Tim Music.
  10. Mai e per sempre (Marco Mengoni/Matteo Valli)

Mengoni

Mancano pochissime ore al via ufficiale di #‎PAROLEINCIRCOLO‬ e con il primo instore di Milano è partita anche la promozione. 

Domani Marco vi aspetta per una diretta Twitter al Corriere della Sera. L’appuntamento è per le ore 13.30 sull’account Twitter @Corriereit: bit.ly/corriere_live

Alle ore 15.00, invece, tutti sintonizzati con RTL 102.5 in “The Flight” in radiovisione sul canale 36 del digitale terrestre e sul canale 750 di Sky: http://bit.ly/rtl_live

La copertina di TV Sorrisi e Canzoni

La copertina di  Tv Sorrisi e Canzoni in edicola domani, che ritrae Marco Mengoni nel giorno dell’uscita di Parole in circolo:  “La rivincita delle emozioni” #PAROLEINCIRCOLO.

A due anni dal successo multiplatino di #‎PRONTOACORRERE‬, esce domani “PAROLE IN CIRCOLO”, il nuovo attesissimo album di Marco Mengoni. Primo volume di un progetto diviso in due, include dieci canzoni tra cui il singolo “GUERRIERO”, scritto con Fortunato Zampaglione. Tra gli autori dei brani anche Ermal Meta e Luca Carboni, che ha firmato “Se Io Fossi Te”.

iTunes: http://bit.ly/Marco-Mengoni-ParoleInCircolo-iT
Google Play: http://bit.ly/Marco-Mengoni-ParoleInCircolo-GPlay
Amazon.it: http://bit.ly/Marco-Mengoni-ParoleInCircolo-CD
Streaming (TIMmusic, Spotify, Deezer): http://www.multiurl.com/l/md1