Sanremo 2015: Oggi la prima conferenza stampa per il Festival di Sanremo 2015

conferenza stampa del 65° Festival della canzone italiana

I preparativi per il Festival di Sanremo 2015 proseguono a pieno ritmo ed è attesa nella tarda mattinata di oggi la prima conferenza stampa del 65° Festival della canzone italiana #Sanremo2015 dove saranno rivelati ulteriori dettagli  di questa sessantacinquesima edizione.

Dalle ore 12:30 si terrà questo incontro con la stampa, che andrà in onda anche in live streaming sul sito www.sanremo.rai.it dal Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. 

Oltre al presentatore e direttore artistico Carlo Conti parteciperà alla conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo, ci sarà il Direttore di Rai 1 Giancarlo Leone.

Sarà possibile così seguire minuto dopo minuto tutto quello che accadrà e conoscere le notizie e le novità della prossima edizione della gara canora italiana più famosa nel mondo, che si terrà dal 10 al 14 Febbraio. Le cinque serate saranno trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2. Per la prima volta nella storia del Festival le Nuove Proposte si esibiscono nell’access prime-time.

Basterà quindi aspettare fino a qualche ora, per sapere se verranno confermate tutte le notizie, più o meno ufficiali e gli infiniti rumors che sono trapelati in questi ultimi mesi. Sapremo se le due co-conduttrici saranno Emma Marrone ed Arisa e se veranno confermati i super ospiti Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Giorgia e Andrea Bocelli, Charlize Theron, gli Spandau Ballet, Conchita Wurst, Albano e Romina, Fiorello e quello dei Pink Floyd, tutto questo e probabilmente anche qualcosa in più sulla prima edizione condotta da Carlo Conti. 

Il cast del Festival di Sanremo 2015 è già noto. L’elenco dei Campioni e quello delle Nuove Proposte che gareggeranno all’Ariston sono stati svelati entrambi nel mese di Dicembre. Il presentatore e direttore artistico invece stato comunicato molto prima. La scelta è ricaduta su Carlo Conti, dopo la doppietta Fazio-Littizzetto degli anni 2013 e 2014.

I cantanti di Sanremo 2015 della categoria Campioni sono 20. Alcuni di loro hanno partecipato ai talent (Annalisa, Chiara, Dear Jack, Moreno e Lorenzo Fragola), altri sono stati/saranno giudici di talent (Anna Tatangelo, Gianluca Grignani, Nina Zilli, De Michele e Platinette), altri ancora hanno partecipato a programmi tv (Il volo, I Soliti Idioti), a dimostrazione della contaminazione tra musica e tv. Le Nuove Proposte in gara (cantanti compresi tra i 16 e i 36 anni di età) sono 8.

Carlo Conti ha subito introdotto una grande novità, portando a 20 gli artisti selezionati per la categoria dei Big, e promette che ce ne saranno molte altre.

Inoltre, il vincitore avrà la possibilità di rappresentare l’Italia alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Austria presso la Wiener Stadthalle (Halle D) di Vienna il 19, 21 e 23 Maggio del prossimo.

All’interno del Teatro Ariston di Sanremo sono già ai lavori per montare, preparare ed allestire il palcoscenico del Festival della Canzone Italiana nel 2015, che richiede giorni interi di lavoro assiduo.

A proposito delle scenografie scelte non si è fatto parola in rete ma se ne parlerà durante la conferenza stampa di presentazione prevista per domani.