ESC 2015: La città di Craiova ospiterà la Selecţia naţională 2015

sala-polivalenta

L’emittente pubblica rumena TVR ha confermato che la Finale della selezione nazionale della Romania, Selecţia Naţională 2015, in programma per domenica 8 Marzo si terrà presso la Sala Polivalentă in Craiova.

Secondo la TVR, molte sono state le città che hanno espresso la  propria soddisfazione nell’ospitare la manifestazione, ma Craiova è stata scelta grazie alla capacità dell’Arena, Sala Polivalentă din Craiova, con una capacità fino a 4.000 spettatori. Oltre ad essere una delle città in gara per essere Capitale europea della cultura nel 2021.

Polyvalent Hall from Craiova (Sala Polivalentă din Craiova)

Artisti e compositori – quest’ultimi non necessariamente rumeni – interessati a prendere parte alla Selecția Națională Eurovision 2015 avranno tempo a partire dal 26 Gennaio all’8 Febbraio per inviare il CD e tutto il materiale occorrente spedito o consegnato direttamente al Registro della TVR (Dorobanţilor nr. 191, sector 1, Bucureşti) con l’intestazione sulle buste „Pentru Selecţia Naţională Eurovision 2015” oppure elettronicamente al indirizzo email eurovision@tvr.ro. A partire dal giorno seguente la Commissione procederà all’ascolto delle proposte pervenute e l’annuncio delle 12 finaliste sarà dato il 12 Febbraio in una conferenza stampa. Le canzoni finaliste, come consuetudine, verranno pubblicate in anticipo per consentire un primo ascolto in attesa della finalissima di Marzo.

Il format sarà lo stesso dell’anno scorso, un’unica serata trasmessa in diretta su TVR1 e TVRinternational, durante la quale si esibiranno le 12 proposte (brani/interpreti) selezionate da una Commissione di esperti. A decidere il voto congiunto di giuria e televoto, aventi ciascuno un peso del 50% sul totale, determinato in perfetto stile eurovision, ovvero punti da 12 a 1 assegnati ai primi 10 brani.

La Romania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da Paula Seling și OVI e il suo brano (scelti attraverso la selezione nazionale Selecția Națională 2014) con il suo brano “Miracle”, qualificandosi al 12° posto in Finale.

Dopo aver fallito la qualificazione nel 1993 (la Romania, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’Eurovision Song Contest per la prima volta, partecipò ad una semifinale “Kvalifikacija za Millstreet” che si svolse a Lubiana, dove non passò il turno), la Romania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (16 partecipazioni) con il brano “Dincolo de nori” di Dan Bittman. Come miglior risultato è arrivata due volte terza: nel 2005 con “Let Me Try” di Luminița Anghel și Sistem che ottenne il primo posto nella Semi-Finale (terzo in Finale); nel 2010 con “Playing with fire” di Paula Seling și Ovi, arrivata quarta nella Semi-Finale del giovedì (terzo in Finale). La Romania, insieme con la Russia, l’Azerbaigian, la Grecia e l’Ucraina, dal 2004 dopo l’introduzione della Semi-Finale e dal 2008 con l’introduzione delle tre serate si è sempre classificata in Finale.