ESC 2015: Turchia potrebbe tornare all’ESC nel 2016

trt_logo

La notizia ha fatto il giro dei media turchi (Hurriyet, Daily Sabah, France 24, Haberler, Today’s Zaman, Daily Hurriyet) in questi giorni.

Şenol Göka, Direttore Generale dell’emittente pubblica turca TRT, aveva confermato a diversi tabloid della Turchia di essere attualmente al lavoro per riportare la Turchia all’Eurovision Song Contest.

Secondo quanto è stato pubblicato dal sito esctoday dopo aver contattato l’emittente pubblica turca TRT, si può confermare la notizia di un possibile ritorno turco all’Eurovision Song Contest nel 2016.

La Turchia non prende parte al concorso dal 2013, giudicando poco trasparente il sistema di voto. 

La Turchia, ha partecipato all’ESC per la prima volta nel 1975. Ha vinto la manifestazione nel 2003 e dall’introduzione delle Semi-Finali è sempre arrivata in finale fino al 2010. L’anno dopo si ferma per la prima volta in Semi-finale, per poi conquistare l’anno dopo un 7º posto. L’ultimo rappresentante turco è stato Can Bonomo con il brano “Love me back“, all’ESC 2012 tenutosi a Baku, mentre l’ultima volta che la Turchia ha avuto un punteggio alto nel concorso è stato nel 2010 quando i maNga hanno raggiunto il 2° posto in Finale.

Si è ritirata nel 2013 in quanto in disaccordo con alcune regole dell’ESC sul voto (i cambiamenti nel sistema di voto del concorso: l’introduzione della regola che vede lo stesso peso di giuria nazionali e televoto (50/50) sul risultato finale) e presenza di alcuni paesi direttamente in finale (i BIG 5: che consente a Spagna, Italia, Regno Unito, Francia e Germania di qualificarsi automaticamente ogni anno per la finale). L’emittente ha espresso il suo malcontento riguardo queste regole giudicandole poco eque.

Nel 2013 la Turchia ha creato un concorso alternativo, il Türkvizyonche è una versione turca dell’ESC. L’edizione 2013 del concorso è stata vinta dall’Azerbaigian e ha visto un totale di 24 paesi e regioni partecipanti.

Pare che in questi anni si sia stabilito un dialogo intenso con l’EBU-UER, atto a risolvere la controversia, onde riportare in gara questo paese che ha pure portato a casa, nel 2003, una meritata vittoria, ospitando l’edizione del 2004 a Istanbul.

Rispondi