JESC 2015: TG 4 svela i primi concorrenti ufficiali dello Junior Eurovision Éire 2015

Host Eoghan McDermott with Junior Eurovision judges Niamh Kavanagh, Stiofán Ó Fearail and Brian Kenned

L’emittente pubblica irlandese TG 4 Súil Eile (TG Ceathair) che trasmette molti programmi in lingua irlandese, comunemente chiamata gaelico irlandese (Gaeilge), ha rilasciato il nome dei primi concorrenti alla selezione nazionale dell’Irlanda per la tredicesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Bulgaria, il prossimo 21 novembre 2015 presso l’Arena Armeec di Sofia, in Bulgaria. 

Quest’anno, per la prima volta in assoluto, l’Irlanda sarà in competizione nello Junior Eurovision Song Contest.

Il processo di selezione nazionale del paese, lo ‘Junior Eurovision Éire 2015’, per lo Junior Eurovision 2015 (gComórtas Amhránaíochta Eorafíse Sóisearach) sarà caratterizzato di un totale di 5 puntate (4 Semi-finali ed una Finale) che sono state già preregistrate a Dublino il mese scorso e andranno in onda su TG4 a partire del 11 ottobre, ogni domenica durante 5 settimane consecutive. 

Lo spettacolo andrà in onda Domenica 11 ottobre alle ore 20:30 (GMT) Su TG 4. Per gli spettatori internazionali ci sarà la possibilità di guardare la diretta in streaming qui

Dopo aver avviato delle audizioni all’inizio di quest’anno, hanno poi ridotto i concorrenti a 50, dove si sono esibiti davanti ad una giuria di esperti nel mese di luglio con i loro inediti in lingua irlandese. Alla fine sempre nel mese di luglio TG4 in collaborazione con Adare Productions sono stati selezionati un totale di 32 candidati per partecipare agli spettacoli televisivi del processo di selezione nazionale irlandese. 

Lo show sarà condotto del conduttore Radio e TV, Eoghan McDermott, noto soprattutto per aver condotto The Voice of Ireland e Xfm Drivetime nel Regno Unito. Nel corso delle cinque puntate i giovani talenti si esibiranno con i loro pezzi inediti.

Ad13226289St1Sz170Sq108710045V0Id6La giuria sarà composta dalla vincitrice dell’Eurovision Song Contest 1993 con “In Your Eyes” che divenne il singolo più venduto in patria quell’anno e che nel 2010 torna a rappresentare l’Irlanda all’Eurovision con “It’s for you”  piazzandosi però al 23° posto, Niamh Kavanagh; dal rappresentante irlandese all’ESC nel 2016 con “Every Song Is A Cry For Love”, Brian Kennedy e il chitarrista e cantante irlandese, membro della band Seo Linn, Stiofán Ó Fearail.

Nel corso delle cinque puntate un totale di 32 giovani talenti si esibiranno con i loro pezzi inediti in lingua irlandese. In ognuna delle cinqueo puntate 8 concorrenti si esibiranno davanti ad una giuria di esperti e al pubblico. La giuria ridurrà il numero ai migliori due concorrenti, che si sfideranno di nuovo in un duello. Alla fine la giuria determina il giovane interprete/canzone che vorrebbero vedere in Finale. Nell’ultima puntata (la finalissima) sarà rivelato il primo rappresentante irlandese allo Junior Eurovision Song Contest. 

Junior Eurovision PROGRAMME 1

Ecco di seguito gli otto concorrenti alla prima puntata dello Junior Eurovision Éire 2015.

  • Amy Meehan – “Gan Tú” (Amy Meehan & Geraldine Galligan – Amy Meehan & Tommy Conway),  Manorcunningham, Co. Donegal
  • Eva Roantree – “Geallaim Duit” (Eva Roantree & Gary Burke – Eva Roantree & Gary Burke), Templeogue, Dublin
  • David Kennedy – “Fuar” (David Kennedy – David Kennedy & Emma O’ Reilly), Eyrecourt, Co. Galway
  • Ellen McAteer – “Dubh Agus Bán” (Ellen McAteer – Ellen McAteer. Guitar & Vocals: Josh Phillips, Drums: Cian O’Connor), Monaghan Town
  • Jessica Doolan – “Mise Sa Todhchaí” (Jessica Doolan – Jessica Doolan & Hugh Doolan (Dad)), Rush, Co. Dublin
  • Katie O’Donoghue – “Síscéal” (Katie O’Donghue & Ruby Fairclough – Katie O’Donghue, Elsa Joyce & Jamie O’Donoghue), Skerries, Co. Dublin
  • Lisa-Rose McMahon – “Bris Amach” (Lisa-Rose McMahon, Brendan McCaughey – Lisa Rose McMahon, Brendan McCaughey & Carmel McGivney), Castleblayney, Co. Monaghan 
  • Eva Campbell – “I Mo Fhéileacán” (Eva Campbell & Leo Capper – Eva Campbell & Leo Capper), Skerries, Co. Dublin

Dobbiamo ricordare che una delle regole dello Junior ESC è quella che le canzoni devono essere per il 75% eseguite nella lingua nazionale, quindi torneremo ad ascoltare una canzone in gaelico, 43 anni dopo l’ultima volta. L’unica canzone in gaelico della storia eurovisiva è infatti “Ceol an Ghrà (The Music of Love), che Sandi Jones portò sul palco di Edimburgo, nell’edizione 1972 dell’Eurovision Song Contest chiudendo quindicesima. L’emittente ha già fatto sapere che è in corso di ideazione lo show di selezione, obbligatorio anche in questo caso per lo Junior: si parla di 4 semifinali ed una finale.

Il debutto di TG4 e il ritorno del gaelico sono un evento storico, che potrebbero fare rientrare in gara del Regno Unito, assente dal 2005: l’evento era irradiato da ITV, tv commerciale associata all’EBU-UER, ma una volta uscita di scena furono fatti tentativi con S4C, la branca del Galles di Channel 4, che avrebbe nel caso proposto un brano in gallese.

Rispondi