Sanremo 2016: Cambio nel Regolamento per la serata del venerdì

sanremo 2016

Comincia a prendere forma il Festival di Sanremo 2016, targato per il secondo anno consecutivo Carlo Conti, con novità nel regolamento per la serata del venerdì, con i nomi dei Campioni in gara svelati il 13 dicembre.

Dopo l’annuncio dei giorni scorsi dell’ampliamento del numero dei Campioni da 18 a 20 e dei nomi delle otto Nuove Proposte, oggi a margine della conferenza stampa per la presentazione dei giovani ammessi alla sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2016 che si è svolto questa mattina a Sanremo, è la volta dell’annuncio del ritorno in tv del Dopofestival, dopo 8 anni.

La conferma ufficiale è arrivata dal Direttore Rai1 Giancarlo Leone: “Tornerà come show televisivo, perché riteniamo giusto continuare a parlare di quello che succede sul palco dell’Ariston, consentendo agli artisti di avere un’ulteriore vetrina”. 

Ancora top secret i possibili conduttori come anche i contenuti e il format, ma Carlo Conti precisa che “avrà un taglio dinamico, fresco e non potrà non tenere conto dell’avvento dei social”. Proprio sul web, il dopofestival, la cui ultima apparizione sul piccolo schermo è del 2008, era tornato due edizioni fa, non senza qualche polemica per un linguaggio un pò troppo dissacrante. “Ma in tv ci sono codici da rispettare. chi sarà alla guida della trasmissione è già avvertito”, sottolinea Leone.

Ermal Meta, Cecile, Irama, Francesco Gabbani, Michael Leonardi, Chiara Dello Iacovo, insieme e Miele e Mahmood da Area Sanremo, sono i nomi selezionati per salire sul palco dell’Ariston a febbraio nella sezione Giovani. Dei ragazzi selezionati Carlo Conti dice che “hanno dimostrato forza, energia e hanno sapori uno diverso dall’altro. Con le loro storie e loro origini (quattro su 8 hanno origini straniere) sono lo spaccato di come sta cambiando l’Italia”. Il presentatore ha invitato alle radio a passare il più possibile i loro brani in modo che siano già dei successi al momento della gara canora all’Ariston.

Per il conduttore e Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2016, Carlo Conti, ora il prossimo impegno è il 13 dicembre su Rai1, durante il talk show ‘L’arena’ condotto da Massimo Giletti, quando svelerà i nomi degli artisti in gara, non più 18 ma 20, come reso noto dallo stesso Conti lo scorso giovedì.

Intanto il conduttore ha rivelato di aver apportato alcune modifiche al  Regolamento del 66° Festival della Canzone Italiana. Le modifiche riguardano il meccanismo della quarta serata del Festival, quella del venerdì dove tutti ricanterannole loro canzoni votati dal televoto (40%), dalla giuria di esperti (30%) e dalla giuria demoscopia (30%). La media ponderata tra le percentuali della prima esibizione, nelle prime due serate, e della seconda darà luogo alla classifica totale.

Lo scorso anno, nella serata del venerdì, quattro tra i cantanti in gara venivano definitivamente eliminati dalla competizione; quest’anno, invece, è previsto che i tredici artisti più votati vadano direttamente in finale, mentre gli ultimi cinque cantanti in classifica, a rischio esclusione dalla finale a 16, si sfideranno al ripescaggio per conquistare l’ultimo posto disponibile insieme agli altri quindici alla finalissima del sabato sera, con il sistema del televoto aperto da venerdì sera fino all’inizio della finale di sabato. Gli altri quattro, di conseguenza, verranno definitivamente eliminati dalla competizione.

Rispondi