ESC 2017 – Danimarca: L’aiuto degli Eurofan e degli spettatori per selezionare le canzoni del DMGP 2017

download-1

L’emittente pubblica danese DR, non essendo riuscita a qualificarsi per la Finale dell’Eurovision Song Contest negli ultimi 2 anni, ha deciso di arruolare l’aiuto degli Eurofan e degli spettatori al fine di selezionare le canzoni che prenderanno parte all’edizione 2017 del Dansk Melodi Grand Prix – DMGP, la selezione nazionale del paese per la 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017, avrà alcune modifiche del sistema di voto.

DR ha ricevuto un totale di 1.115 canzoni per partecipare al Dansk Melodi Grand Prix 2017, superando il record di tutti i tempi.

Delle 1.115 canzoni pervenute, il produttore musicale Cutfather insieme a Jonas Schrøder hanno ristretto la lista delle canzoni a 41. Ora una giuria di 50 membri composta da Eurofan, telespettatori e di esperti musicali ascolterà le canzoni per selezionare le dieci migliori canzoni/artisti, senza svelare i nomi dei compositori e dei parolieri, che accederanno alla finale nazionale danese.

Il direttore di Intrattenimiento della DR Jan Lagermand Lundme ha commentato: “Abbiamo stabilito una nuova strategia per selezionare le canzoni. Abbiamo bisogno di altre opinioni e quindi abbiamo invitato una giuria per ascoltare e giudicare le canzoni.  C’è una missione ed è quello di ottenere che la Danimarca ritorne alla Finale dell’Eurovision Song Contest”.

Il presidente del Fan Club danese Johann Sørensen ha affermato: “È bello essere coinvolto nel processo di selezione del nostro paese e stiamo cercando di correggere il dispiacere degli ultimi 2 anni. Quindi speriamo non ci sia un terzo anno per la Danimarca che riesce a qualificarsi per la finale.”

download.jpg

Come negli anni precedenti, 6 canzoni saranno scelte dalla giuria di esperti da una selezione aperta ed altre 4 canzoni saranno appositamente invitate dall’emittente pubblica nazionale per prendere parte come Wildcard (Jolly) alla Finale del Dansk Melodi Gran Prix il sabato 25 Febbraio 2017, dove l’emittente pubblica DR ed il Jyske Bank BOXEN nella città danese di Herning ospiteranno lo spettacolo.

I nomi dei 10 finalisti verranno annunciati probabilmente nella prima parte di Gennaio.

La Finalissima del DMGP 2017 che si terrà il sabato 25 Febbraio del prossimo anno sempre presso il Jyske Bank BOXEN Arena di Herning. Horsens ha già ospitato la selezione nazionale danese anche nel 2001, 2001 e nel 2013 e ha una capacità di 15,000 persone. La vendita dei biglietti per assistere alla finale nazionale danese saranno messi in vendita a partire dal 30 settembre su billetlugen.dk.

La Danimarca è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, da Lighthouse X (pronunciato Lighthouse Ten) e il brano “Soldiers of Love” (Soldati dell’amore) (scelti attraverso la selezione nazionale per l’Eurovision, DMGP 2016) con cui hanno raggiunto la dodicesima posizione nella classifica danese. I Lighthouse X hanno cantato per tredicesimi nella Seconda Semi-Finale, ma non riuscendo a raggiungere un posto in Finale.

Il Paese ha partecipato a quarantacinque edizioni dell’ESC (41 finali), anche se fu assente dalla manifestazione ininterrottamente dal 1967 al 1977, mentre è stata relegata nel 1994, 1996, 1998 e nel 2003. Il paese ha vinto tre volte, nel 1963 con “Dansevise” di Grethe e Jørgen Ingmann, nel 2000 con “Fly On The Wings Of Love” degli Olsen Brothers e nel 2013 con “Only Teardrops” di Emmelie de Forest.

Ogni anno in Danimarca si svolge il Dansk Melodi Grand Prix un festival musicale il cui vincitore è il rappresentante del paese in quell’anno. Tommy Seebach e gli Hot Eyes hanno vinto rispettivamente tre edizioni del Melodi Grand Prix, rappresentando così la Danimarca per tre volte.

 

Rispondi