ESC 2017 – Israele: Stasera al via la quarta serata dell‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2017

risingstar2017_israel-1550x720

L’emittente pubblica israeliana IBA (רשות השידור‎, Rashùt Ha-Shidúr, The Broadcast Authority) darà il via stasera alla quarta puntata della quarta stagione del Talent show ‘The Next Start’ (הכוכב הבא, HaKokhav HaBa), che verrà usata come selezione nazionale del paese per selezionare il candidato israeliano, ‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2017’ (“הכוכב הבא לאירוויזיון 2017”, The Rising Star for Eurovision 2017), per la 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

La ricerca per il successore di Hovi Star (חובי סטאר) è già iniziata nei mesi scorsi dove si sono tenuti gli ultimi casting per formare il nuovo cast della quarta edizione del Talent show ‘The Next Start’ (הכוכב הבא, HaKokhav HaBa), noto come ‘Rising Star’ (una produzione originale di Teddy Productions e Keshet) in altri paesi e chiamato in questa edizione ‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2017’ (“הכוכב הבא לאירוויזיון 2017”, The Rising Star for Eurovision 2017) – per evidenziare il fatto che il vincitore del concorso andrà all’ESC -, che tra qualche ora andrà in onda sul canale ebraico Israeli Channel 2 (2 ערוץ) dove viene trasmesso il talent. 

Questo anno l’emittente pubblica israeliana IBA (רשות השידור‎) ha deciso prendere ancora una volta questo format come selezione nazionale del paese per determinare il candidato a Kiev, dopo il successo degli scorsi anni, con il canale Keshet (קשת, Rainbow) incaricato dei costi di produzione e registrazione del brano israeliano, mentre l’IBA sarebbe l’emittente a trasmettere l’ESC 2017.

‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2017’ (“הכוכב הבא לאירוויזיון 2017”, The Rising Star for Eurovision 2017) sará condotto da Rotem Sela (רותם סלע) ed Assi Azar (אסי עזר‎‎), mentre la giuria nella prossima stagione di ‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2017’ sarà composta di nuovi giudici. Dopo che ‘Mookie’ (מוקי / Daniel Niv, דני ניב) ed Assaf Etedgi (אסף אטדגי) hanno annunciato che non saranno giudici nella nuova edizione del programma per dedicarse a nuovi progetti, il duo pop di grande successo in Israele nell’ultimo anno (il loro videoclip della canzone “Barbie” è il più visto su YouTube Israel, con quasi 34 milioni di visite), (בן-אל תבורי העמוד הרשמי, סטטיק – העמוד הרשמי) Static & Ben El Tavori (סטטיק ובן-אל תבורי) ed Assaf Amdursky (אסף אמדורסקי) – ex marito di Michal Amdursky (מיכל אמדורסקי) che hanno partecipato alla selezione nazionale Kdam Eurovision (קדם אירוויזיון, Kdam-Erovizyon, Pre-Eurovision) nel 2001 e nel 2005 -, si siederanno nella giuria insieme ad  Harel Skaat (הראל סקעת) – ha rappresentato l’Israele nell’Eurovision Song Contest 2010 ad Oslo con la canzone “Milim” (מילים, Words, Parole) – e Keren Peles (קרן פלס) – nella lista dei candidati a rappresentare l’Israele nell’ESC 2009 -, che sono rimasti le uniche certezze per gli affezionati del talent show. 

La prossima stagione dell‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2017 (“הכוכב הבא לאירוויזיון 2017”, The Rising Star for Eurovision 2017) che ha dato il via lo scorso 2 gennaio sul canale ebraico Israeli Channel 2 (2 ערוץ) dove viene trasmesso il talent che a differenza degli ultimi due anni si è disteso per diversi mesi, verrà ridotto e sarà composto da un totale di 10 puntate a causa di problemi di programmazione. Tutti gli spettacoli saranno pre-registrati, fatta eccezione per la Finale che sarà in diretta. È molto probabile che con l‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2017 sarà scelto l’interprete, come nel 2015, mentre il brano sarà scelto internamente, anche se niente è stato ancora confermato.

Gli spettacoli di questa edizione ‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2017’ (“הכוכב הבא לאירוויזיון 2017”, The Rising Star for Eurovision 2017) saranno trasmessi in onda su Channel Two (Mako TV) della durata di 1 ora e 45 minuti e in diretta online via Telenet, oppure in diferita una ora dopo alle 22:25 sul canale dell’emittente pubblica israeliana IBA (canale 188), dalle 21:00 ora locale (19:00 GMT – 20:00 CET) e Webcast (Provided by Isramedia) – Cliccare su מקור 1 oppure מקור 2 (Source 1/Source 2) per guardare.

Non è stata resa pubblica nessun’altra informazioni sul numero dei partecipanti, i qualificati alle prossime puntate e le date dello spettacolo (ma la Finale dovrebbe tenersi nel mese di febbraio), ma come riportato in precedenza, ‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2017’ (“הכוכב הבא לאירוויזיון 2017”, The Rising Star for Eurovision 2017) sarà costituito da un totale di 10 spettacoli, con un’altra puntata in onda già questa settimana. Il canale Keshet (קשת, Rainbow), è una delle due emittenti di Channel Two (Mako TV), è attualmente trasmette da Domenica a Martedì, il che significa che tutti gli spettacoli saranno trasmesse in questi giorni.

Inoltre è possibile seguire ‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2017’ (“הכוכב הבא לאירוויזיון 2017”, The Rising Star for Eurovision 2017) sul sito ufficiale official websiteFacebook o Instagram (tutto in ebraico). 

In “Rising Star” (in diretta fin dalla prima puntata) i concorrenti si esibiranno sul palco nascosti da un muro composto da uno schermo gigante (infatti, il cantante non si trova di fronte al pubblico ed ai quattro giurati, ma ha di fronte a sè, appunto, c’è un vero e proprio muro). La giuria, in studio, non può interagire con il concorrente. Durante la performance sarà il pubblico da casa, attraverso un’App, a deciderese fare passare il cantante al turno successivo oppure no.

A registrare le preferenze un contatore, che apparirà sugli schermi all’inizio di ogni esibizione: il pubblico, non appena la musica parte, può iniziare a votare a favore o contro il cantante attraverso un’applicazione da scaricare sugli smartphone e che, in contemporanea con la puntata, propone agli utenti le immagini di chi si sta esibendo. Il pubblico deve semplicemente digitare un tasto blu per dire “sì”o un tasto rosso per dire “no”. Il voto è inviato direttamente al contatore, che riporta il gradimento del pubblico.

Ma il pubblico da casa non sarà l’unico giudice dello show. I quattro giurati della trasmissione potranno infatti esprimere il loro parere con le stesse modalità di voto: se uno di loro apprezza la performance, il contatore aumenta di sette punti. “Rising Star” si propone di rendere maggiormente partecipe il pubblico sin dalle prime puntate, diminuendo il potere dei giurati: la preferenza della giuria peserà quindi per il 28%, mentre il restante 72% verrà deciso dai telespettatori. Questo vuole dire che i quattro giudici possono dare insieme un massimo di 28 punti percentuali al concorrente, mentre i restanti 72 toccano al pubblico, che assume un ruolo molto più importante rispetto al passato, tanto che i volti di chi invia il proprio voto compare sul muro stesso, grazie alle pagine Facebook degli utenti.

Quando il cantante raggiunge una determinata soglia di voti (nella versione originale il 70%), il muro si alza, per fare spazio al pubblico ed alla giuria, segno che il concorrente ha passato il turno. Se la soglia fosse più bassa di quella richiesta, il muro non si alzerebbe ed il concorrente dovrebbe tornare a casa.

Israele è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, da Hovi Star (חובי סטאר) e il suo brano “Made of Stars” (עשויים כוכבים) (scelto attraverso il processo di selezione nazionale israeliano per l’Eurovision Song Contest 2016, chiamato HaKochav Haba Le’eyrovizion 2016 / “הכוכב הבא לאירוויזיון 2016”, The Rising Star for Eurovision 2016).  “Made of Stars” (עשויים כוכבים) è una delle oltre cento canzoni inviate all’ente televisivo israeliano da portare all’Eurovision ed  è stata scritta e composta da Doron Medalie. All’Eurovision Hovi Star ha cantato per quarto nella Seconda Semi-Finale  e si è qualificato per la Finale, dove ha cantato per settimo su 26 partecipanti, classificandosi al 14° posto con 135 punti.

Israele partecipa fin dal 1973 (39 partecipazioni, 33 Finali). Ha vinto per tre volte la manifestazione (nel 1978 con Yizhar Cohen and Alpha Beta (יזהר כהן והאלפא ביתא) e il brano “A-Ba-Ni-Bi” (א-ב-ני-בי), nel 1979 con Gali Atari (גלי עטרי) and Milk & Honey (חלב ודבש) e la canzone “Hallelujah” (הללויה) e nel 1998 con Dana International (דנה אינטרנשיונל) e il brano “Diva” (דיווה)) ma l’ha ospitata solo per due edizioni, nel 1980, pur avendone diritto, lascia ai Paesi Bassi l’onere organizzativo e si ritira per quell’anno.

Dall’introduzione delle Semi-Finali nel 2004, Israele non è riuscito a raggiungere la Finale in sei occasioni. Nel 2014, il paese non è riuscito a qualificarsi per il 4° anno consecutivo nella Finale. Nel 2015, il paese ha raggiunto la Finale per la prima volta in cinque anni, con Nadav Guedj (נדב גדג’) finendo nono. Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è un quarto posto nel 2005 con “HaSheket SheNish’ar” (השקט שנשאר‎, The Silence that Remains) cantata di Shiri Maimon (שירי מימון), che ha segnato il decimo Top Five del Paese nella gara. Nel 2015, Israele ha raggiunto la Finale per la prima volta in cinque anni, con Nadav Guedj (נדב גדג’‎‎) con il brano Golden Boy (נער הזהב) finendo nono posto in Finale con un totale di 97 punti.

Rispondi