San Marino: Michele Perniola entra nell’accademia di Amici 16 di Maria De Filippi

michele-720x720

Il cantante italiano Michele Perniola, rappresentante di San Marino allo Junior Eurovision Song Contest 2013 e all’Eurovision Song Contest 2015, è entrato ufficialmente a far parte del cast della sedicesima edizione del Talent Show Amici di Maria De Filippi.

Perniola ha conquistato il suo banco sfidando Riccardo Marcuzzo, uno dei concorrenti più amati della scuola.

Persa la sfida, giudicata da Alessandro Massara, presidente della Universal Music Italia, contro Riccardo Marcuzzo, primo su iTunes con la canzone “Sei mia”, è ugualmente promosso ad entrare nell’Accademia per le sue evidenti doti canore. A supportarlo nell’entrata tutto il gruppo di professori del programma  formato, fra gli altri, da Fabrizio Moro, Alex Braga, Boosta e Rudy Zerbi.

Michele canta “Master blaster” di Stevie Wonder e “Oggi sono io” di Alex Britti. A giudicare i due ragazzi c’è il presidente della Universal Alessandro Massara che, a malincuore, sceglie Riccardo. La conduttrice però chiede al nostro Michele di non abbandonare lo studio perché i professori lo vogliono nella scuola. Ovviamente non sono mancate le critiche da parte dei compagni di classe che non vedono di buon occhio che il nuovo allievo abbia avuto molte esperienze live anche a livello internazionale.

Michele, 18enne, oltre che avere partecipato agli Eurovision, ha vinto la sesta edizione del talent di Rai1 “Ti lascio una canzone” nel 2012, mentre l’anno successivo segna il debutto di San Marino allo Junior Eurovision 2013 di Kiev con il brano “O-o-O Sole intorno a me“.

Nel 2014 è entrato a far parte del cast della prima stagione di Braccialetti rossi, dove interpreta la parte di un bullo che provoca il coma del piccolo Rocco.

Nel maggio 2015 ha rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest 2015 insieme alla sammarinese Anita Simoncini, per cantare il brano “Chain of lights“, ma la loro canzone è stata eliminata in semifinale. Pur essendo scritta e prodotta dal grande compositore tedesco Ralph Siegel, la loro canzone ha chiuso con 11 punti, precedendo solo la Svizzera nella seconda semifinale.

Nell’ottobre 2015 ha preso parte alla manifestazione canora di nuove voci New Wave in Sochi, Russia – contest internazionale molto noto nell’Est Europa, che ha reso celebri l’ucraina Jamala e il russo Sergey Lazarev -, rappresentando l’Italia. Si è piazzato al 4º posto in classifica generale con la canzone “Panico“.

Il programma di Canale 5 negli anni ha lanciato molte star da classifica come Alessandra Amoroso, Dear Jack, Emma Marrone, Antonino Spadaccino, i The Kolors, Annalisa, Pierdavide Carone, Marco Carta, Moreno, Briga, Valerio Scanu, Deborah Iurato, oltre a tre artisti in gara a Sanremo 2017: Alessio Bernabei, Elodie e Sergio Sylvestre.

Rispondi