JESC 2017: Rilasciato il video “Speak Up!” di Isabella Clarke per Tbilisi

Qualche minuto fa è stato rilasciato il video della canzone “Speak Up!” con cui Isabella Clarke si esibirà in rappresentanza dell’Australia al prossimo Junior Eurovision Song Contest, in programma il 26 novembre a Tbilisi, in Georgia.

Isabella Clarke con “Speak Up!” è stata selezionata internamente lo scorso mese di settembre dall’emittente pubblica australiana SBS Australia in collaborazione con la principale emittente pubblica d’Australia ABC.

Isabella Clarke da Victoria ha iniziato a cantare solo quattro anni fa, ma rapidamente si è fatta notare nella scena musicale australiana per sua potente voce e la presenza carismatica sul palco.

Infatti, ha ricevuto numerosi riconoscimenti in diversi concorsi di canto, e attualmente è la vocalista principale di The Victorian State Schools Spectacular, cantando davanti a una folla di 10,000 persone presso la Hisense Arena in Melbourne, Australia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’Australia ha debuttato allo Junior Eurovision Song Contest 2015, sulla scia della partecipazione straordinaria alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015, che si è svolta a Vienna. Il Supervisore Esecutivo dell’evento, Vladislav Yakovlev, si è detto eccitato di accogliere l’Australia al Junior Eurovision, dopo il successo di Guy Sebastian all’Eurovision di Vienna.

SBS ha trasmesso l’evento in Australia sin dalla sua prima edizione, nel 2003. A causa del fuso orario, gli spettatori non hanno avuto la possibilità di televotare, ma i risultati australiani sono stati determinati unicamente dalla giuria nazionale. SBS ha comunque trasmesso l’evento in diretta.

Non è la prima volta invece che l’ESC apre le sue parte ad un Paese non europeo. La prima volta accadde con il Marocco, la cui rete pubblica era comunque associata all’EBU-UER, in gara nel lontano 1980. Inoltre se consideriamo il criterio geografico, dovremmo dire che anche Israele, Paese da tempo ammesso alla competizione, non è prettamente europeo.

• L’Australia allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2015: Bella Paige – “My girls”, 8° – 64 punti
  • 2016: Alexa Curtis – “We Are”, 5° – 202 punti
  • 2017: Isabella Clarke – “Speak Up!”