Sanremo 2018: Stamattina la proclamazione degli 8 vincitori di Area Sanremo – edizione 2017

23755741_10215463151318419_2468441605147369109_n

Stamattina dalle 12:30 – 13:30 è attesa la proclamazione degli otto vincitori di Area Sanremo – edizione 2017 con la relativa premiazione al Teatro del Casinò Municipale di Sanremo.

Ieri mattina si sono concluse le audizioni dei 145 finalisti della fase finale di Area Sanremo – edizione 2017, concorso canoro che premia i due vincitori con l’accesso diretto al Festival della Canzone Italiana 2018 nella sezione Nuove Proposte (Giovani).

Da venerdì pomeriggio a domenica mattina al Palafiori di Sanremo, la Commissione di Valutazione ha ascoltato i 145 finalisti che, con il loro brano “inedito”, si contenderanno gli 8 posti che garantiscono la partecipazione alla successiva audizione davanti alla Commissione Rai presieduta da Claudio Baglioni (quest’anno conduttore e Direttore Artistico del Festival). Dopodiché i 2 prescelti di Area Sanremo dalla Commissione Rai li ritroveremo a “Sarà Sanremo”, la trasmissione in diretta su Rai Uno venerdì 15 dicembre che, dal Padiglione di Villa Ormond a Sanremo, stabilirà chi andrà al Festival 2018.

La Commissione di Valutazione della Fase Finale – Massimo Cotto (Presidente), Stefano Senardi (Direttore Artistico), Antonio Vandoni (Direttore Artistico di Radio Italia), Maurizio Caridi (Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica) e Maurilio Giordana (Speaker radiofonico per Radio Onda Ligure, presentatore, doppiatore e blogger) – è stata per l’occasione integrata da altri due personaggi dell’ambiente musicale: Franco Zanetti (Giornalista musicale, scrittore, Direttore Editoriale di Rockol) e “Amara” (cantante emersa da Area Sanremo ed autrice di “Sia benedetta”, brano con il quale Fiorella Mannoia si è presentata allo scorso Festival).

Presenti alle audizioni anche una sessantina di Discografici e Manager del mondo musicale, che non sono si son fatti sfuggire l’occasione per verificare il livello dei partecipanti e prendere contatti con loro per una futura carriera artistica.

Nella proclamazione degli 8 vincitori con la relativa premiazione e la Conferenza Stampa di chiusura della manifestazione saranno presenti: la Commissione di Valutazione al completo, il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, l’Assessore al Turismo, Marco Sarlo, il Presidente del Casinò Municipale, Giancarlo Prestinoni e naturalmente tutti i Finalisti, Discografici e Manager. 

Inoltre saranno consegnati anche un Premio speciale di Radio Italia ad uno dei 145 Finalisti e quelli per i primi 3 classificati del Concorso Area Sanremo Tour Video Clip, indetto da Anteros Produzioni, organizzatrice dell’Area Sanremo Tour 2017.

I premi per gli 8 vincitori di Area Sanremo 2017, quello di Radio Italia e quelli dell’Area Sanremo Tour Video Clip, sono realizzati dal Maestro Orafo Michele Affidato.

Saranno poi ascoltati dalla Commissione Rai presieduta da Claudio Baglioni che sceglierà i due più meritevoli nel corso di “Sarà Sanremo”, trasmissione in diretta su Rai Uno il 15 dicembre che, da Villa Ormond, stabilirà chi andrà al Festival 2018.

Inoltre, mancano ormai meno di venti giorni all’annuncio dei 20 big che comporranno il cast di Sanremo 2018. Annuncio che, come già comunicato nelle scorse settimane, avverrà nel corso di Sarà Sanremo, la speciale serata condotta da Ambra Angiolini e Serena Rossi in onda nella prima serata di Rai 1 il 15 di dicembre, in cui saranno scelti i giovani del festival tra i 16 nomi rimasti in gara:

  1. MUDIMBI (vero nome MICHEL MUDIMBI, nato ad Ascoli Piceno il 17/10/1986)
  2. SANTIAGO (vero nome MARCO MURAGLIA, nato a Brindisi il 12/08/1984)
  3. MIRKOEILCANE (vero nome MIRKO MANCINI, nato a Roma il 06/05/1986)
  4. LORENZO BAGLIONI (nato a Grosseto il 22/09/1986)
  5. ULTIMO (vero nome NICCOLO’ MORICONI, nato a Roma il 27/01/1996)
  6. DAVE MONACO (nato a Brescia il 13/03/1996)
  7. JOSE NUNES (vero nome JOSE KAHACK NUNES, nato in Portogallo il 15/11/1987)
  8. DAVIDE PETRELLA (nato a Napoli il 06/08/1985)
  9. NYVINNE (vero nome MIRELLA NYVINNE PINTERNAGEL, nata a in Lussemburgo il 06/03/1997)
  10. IOSONOARIA (vero nome ILARIA CECCARELLI, nata a Milano il 10/03/1983)
  11. GIULIA CASIERI (nata a Sesto San Giovanni (MI) il 23/06/1995)
  12. CAROL BERIA (vero nome CAROLINA BERIA, nata a Borgomanero (NO) 11/04/1999)
  13. LUCHI (vero nome LUCIA CARMIGNANI, nata a Pisa 02/09/1997)
  14. APRILE & MANGIARACINA – (SILVIA APRILE nata a Napoli il 18/05/1987) SADE FARINA MANGIARACINA nata a Castelvetrano (TP) il 28/02/1986)
  15. EVA (vero nome EVA PEVARELLO, nata a Thiene (VI) il 04/04/1990)
  16. ANTONIA LAGANÀ (nata a Reggio Calabria il 07/07/1991)

Intanto, continua il toto-nomi sui partecipanti alla kermesse. Tra gli ultimi e più quotati, una collaborazione tra Ermal Meta e Fabrizio Moro che potrebbero tornare sul palco del Festival con un duetto, Negrita, Lele, Elodie, Nina Zilli, Federica Carta feat La Rua, Dolcenera, Sister Cristina, Ornella Vanoni, Decibel, Baby K, Deborah Iurato, Roby Facchinetti & Riccardo Fogli, Noemi, Annalisa, Loredana Bertè, Thomas, Renzo Rubino, Niccolò Agliardi feat Vanessa Incontrada, TheGiornalisti, Simona Molinari, Mario Biondi, The Kolors, Mario Venuti, Le Vibrazioni e Giovanni Caccamo. Spuntano alcuni ex vincitori come Luca Barbarossa, Marco Carta e Red Canzian.

Secondo il settimanale Spy ci dovrebbero essere Alex Britti, Gianluca Grignani, Irene Fornaciari, Pierdavide Carone, Bianca Atzei, Stash e i The Kolors, Coez, Levante, Caparezza, l’accoppiata Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, mentre secondo il settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni invece i nomi dei cantanti in gara sono ben altri: Loredana Bertè, Mario Biondi, Omar Pedrini, Mauro Ermanno Giovanardi, un nuovo duo formato da Ermal Meta e Fabrizio Moro, Noemi, Arisa, Nina ZilliDolcenera, Le Vibrazioni, Lele, L’Aura, Elodie, Enzo Avitabile, i La Rua insieme con Federica Carta, Giovanni Caccamo e TheGiornalisti.

Rispondi