ESC 2018 – Israele: Stasera al via la 20ª serata dell‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2018

הכוכב הבא

La nuova emittente pubblica israeliana IPBC (Israeli Public Broadcasting Corporation; תאגיד השידור הישראלי‎, Ta’agid HaShidur HaYisra’eli‎) (KAN, כאן‎, Here) darà il via stasera alla ventesima puntata (I duelli) della quinta stagione del Talent show ‘The Next Start’ (הכוכב הבא, HaKokhav HaBa), che verrà usata come selezione nazionale del paese per selezionare il candidato israeliano, ‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2018’ (“הכוכב הבא לאירוויזיון 2018”, The Rising Star for Eurovision 2018), per la 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

La ricerca per il successore di IMRI (Imri Ziv, אימרי זיו) è già iniziata nei mesi scorsi dove si sono tenuti gli ultimi casting per formare il nuovo cast della quarta edizione del Talent show ‘The Next Start’ (הכוכב הבא, HaKokhav HaBa), noto come ‘Rising Star’ in altri paesi e chiamato in questa edizione ‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2018’ (“הכוכב הבא לאירוויזיון 2018”, The Rising Star for Eurovision 2018), per evidenziare il fatto che il vincitore del concorso andrà all’ESC, che tra qualche settimana andrà in onda sul canale ebraico Keshet12 (עוברת ל12).

Questo anno l’emittente pubblica IPBC ha deciso prendere ancora una volta questo format come selezione nazionale del paese per determinare il candidato a Lisbona, dopo il successo degli scorsi anni, con il canale Keshet (קשת, Rainbow) incaricato dei costi di produzione e registrazione del brano israeliano, mentre l’IPBC sarebbe l’emittente a trasmettere l’ESC 2018.

IPBC ha concluso la scorsa settima la prima fase (i turni di qualificazione) della quinta stagione del Talent, che da diverse settimane si sta svolgendo su Channel Two (Mako TV) e che servirà come selezione nazionale del paese per selezionare il candidato israeliano per Lisbona. 

Un totale di 20 aspiranti (tra i 70 selezionati nelle audizioni) sono riusciti a ottenere il passaggio della giuria di esperti e 12 si qualificheranno alla terza fase successiva del Talent.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i 20 partecipanti che si contenderanno l’unico posto disponibile alla selezione nazionale dell‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2018 (“הכוכב הבא לאירוויזיון 2018”, The Rising Star for Eurovision 2018):

  1. AXUM אקסום
  2. Chen Aharoni חן אהרוני
  3. Rinat Bar רינת בר
  4. Ravit Batashvili רוית בטשווילי
  5. Shir baruch שיר ברוך
  6. Netta Barzilai נטע ברזילי
  7. Riki Ben-Ari ריקי בן ארי
  8. Lior Chen ליאור חן
  9. Howie Danao האווי דנאאו
  10. Jaki Gaforov ג’קי גפורוב
  11. Ofir Harush אופיר הרוש
  12. Sarit Hativa שרית חטיבה
  13. Hayemen / The Yamanz היימן (Shay Sharabi / שי שרעבי e Gilad Tzarum / גלעד צארום‎‎) / דה יאמאנז  
  14. Eden Meiri  עדן מאירי
  15. Jonathan Mergui יונתן מרגי
  16. Tal Mizrahi  טל מזרחי
  17. Adva Omer אדוה עומר
  18. José Steinberg  חוסה שטיינברג
  19. The Choice הבחירה
  20. Gal Yakobi גל יעקובי

HaKochav Haba Le’eyrovizion 2018 - Presentatori e giuria

‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2018’ sará condotto dalla stessa giuria dello scorso anno Rotem Sela (רותם סלע) ed Assi Azar (אסי עזר‎‎) che in questa edizione avranno voce in capitolo in quanto avranno il diritto di veto nel caso in cui un concorrente che piace non passi il provino, mentre la giuria sarà composta Static & Ben El Tavori (סטטיק ובן-אל תבורי / בן-אל תבורי העמוד הרשמי סטטיק – העמוד הרשמי) ed Assaf Amdursky (אסף אמדורסקי), insieme ad Harel Skaat (הראל סקעת), che nel 2007 è stato finalista della seconda stagione e rappresentò Israele nell’ESC 2010 ad Oslo, Norvegia con la canzone “Milim” (מילים, Words), conquistò solamente la 14ª posizione (finora l’ultimo cantante israeliano a qualificarse alla finale del concorso) e vinse, tutti i tre Premi Marcel Bezençon di quella edizione, che inclusero il premio di migliore performance, il premio di miglior composizione musicale, e il premio della stampa e Keren Peles (קרן פלס). Nella seconda fase della gara nella giuria si aggiungerà la cantante Ninet Tayeb (נינט טייב), che el 2003 ha vinto la prima edizione del programma televisivo Kokhav Nolad (כוכב נולד‬, A Star Is Born – basato sul format di Pop Idol). 

Stando alle indiscrezioni tra gli artisti che prenderanno parte alla quinta stagione del Talent show ci sono alcuni cantanti noti al pubblico come Chen Aharoni (חן אהרוני‎), che nel 2007 ha partecipato al talent show Kokhav Nolad (כוכב נולד, A Star Is Born). Ha anche partecipato al Kdam Eurovision 2011, raggiungendo il quarto posto e ha anche partecipato a X Factor UK nel 2013. Un’altro nome noto al pubblico è quello di Rinat Bar (רינת בר) che ha partecipato al Kdam Eurovision nel 2005 con la canzone “Kmo Chalom” (Like a Dream) ed è  finita al settimo posto.

La prossima stagione dell‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2018 ha presso il via lo scorso 30 ottobre sul canale ebraico Keshet12 (עוברת ל12), che verrà disteso per diversi mesi e sarà composto da un totale di 20 puntate settimanali mentre la Finale si terrà nel mese di febbraio-marzo 2018. Tutti gli spettacoli saranno pre-registrati, fatta eccezione per la Finale che sarà in diretta. È molto probabile che con l‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2018 sarà scelto l’interprete, come dal 2015, mentre il brano sarà scelto internamente, anche se niente è stato ancora confermato.

Gli spettacoli di questa edizione ‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2018’ (“הכוכב הבא לאירוויזיון 2018”, The Rising Star for Eurovision 2018) saranno trasmessi in onda sul canale ebraico Keshet12 (עוברת ל12) Channel 2 della durata di 1 ora e 45 minuti e in diretta online via mako.co.il, oppure in diferita una ora dopo alle 22:25 sul canale dell’emittente pubblica israeliana IBA (canale 188), dalle 21:00 ora locale (19:00 GMT – 20:00 CET) e Webcast (Provided by Isramedia) – Cliccare su מקור 1 oppure מקור 2 (Source 1/Source 2) per guardare.

FacebookWebsite

‘The Next Start’ (הכוכב הבא, HaKokhav HaBa) noto come ‘Rising Star’ in altri paesi, è un nuovo show interattivo, che intreccia il meccanismo del talent show in televisione con il mondo dei social network. Il format è nato in Israele da Keshet Broadcasting ha registrato un successo immediato in patria, arrivando a raggiungere picchi di 49% si share, e di cui l’emittente americana ABC, in America, lo ha scelto come programma di punta del palinsesto estivo 2014.

Un format potenzialmente forte, che è già stato venduto in numerosi Paesi:  Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Francia, Russia, Germania, Ungheria, Brasile, Portogallo, Argentina, Turchia e Italia. In Italia il format è già stato comprato dalla Toro Produzioni, la stessa che produce “The Voice” per Raidue e acquistato da Mediaset e dovrebbe approdare su Canale 5 nel 2015.

In “Rising Star” (in diretta fin dalla prima puntata) i concorrenti si esibiranno sul palco nascosti da un muro composto da uno schermo gigante (infatti, il cantante non si trova di fronte al pubblico ed ai quattro giurati, ma ha di fronte a sè, appunto, c’è un vero e proprio muro). La giuria, in studio, non può interagire con il concorrente. Durante la performance sarà il pubblico da casa, attraverso un’App, a deciderese fare passare il cantante al turno successivo oppure no.

A registrare le preferenze un contatore, che apparirà sugli schermi all’inizio di ogni esibizione: il pubblico, non appena la musica parte, può iniziare a votare a favore o contro il cantante attraverso un’applicazione da scaricare sugli smartphone e che, in contemporanea con la puntata, propone agli utenti le immagini di chi si sta esibendo. Il pubblico deve semplicemente digitare un tasto blu per dire “sì”o un tasto rosso per dire “no”. Il voto è inviato direttamente al contatore, che riporta il gradimento del pubblico.

Ma il pubblico da casa non sarà l’unico giudice dello show. I quattro giurati della trasmissione potranno infatti esprimere il loro parere con le stesse modalità di voto: se uno di loro apprezza la performance, il contatore aumenta di sette punti. “Rising Star” si propone di rendere maggiormente partecipe il pubblico sin dalle prime puntate, diminuendo il potere dei giurati: la preferenza della giuria peserà quindi per il 28%, mentre il restante 72% verrà deciso dai telespettatori. Questo vuole dire che i quattro giudici possono dare insieme un massimo di 28 punti percentuali al concorrente, mentre i restanti 72 toccano al pubblico, che assume un ruolo molto più importante rispetto al passato, tanto che i volti di chi invia il proprio voto compare sul muro stesso, grazie alle pagine Facebook degli utenti.

Quando il cantante raggiunge una determinata soglia di voti (nella versione originale il 70%), il muro si alza, per fare spazio al pubblico ed alla giuria, segno che il concorrente ha passato il turno. Se la soglia fosse più bassa di quella richiesta, il muro non si alzerebbe ed il concorrente dovrebbe tornare a casa.

Israele è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv, da IMRI (אימרי זיו Imri Ziv) e il suo brano “I Feel Alive” (scelto attraverso il processo di selezione nazionale israeliano per l’Eurovision Song Contest 2017, chiamato HaKochav Haba Le’eyrovizion 2017 / “הכוכב הבא לאירוויזיון 2017”, The Rising Star for Eurovision 2017, ottenendo i consensi del 74% del pubblico).  “I Feel Alive” , scritto e composto da Dolev Ram e Penn Hazut e pubblicato il 9 marzo 2017. All’Eurovision Hovi Star ha cantato per quarto nella Seconda Semi-Finale e si è qualificato per la Finale, dove ha cantato per primo su 26 partecipanti, classificandosi al 23° posto con 39 punti.

Israele partecipa fin dal 1973  (40 partecipazioni, 34 Finali). Ha vinto per tre volte la manifestazione (nel 1978 con Yizhar Cohen and Alpha Beta (יזהר כהן והאלפא ביתא) e il brano “A-Ba-Ni-Bi” (א-ב-ני-בי), nel 1979 con Gali Atari (גלי עטרי) and Milk & Honey (חלב ודבש) e la canzone “Hallelujah” (הללויה) e nel 1998 con Dana International (דנה אינטרנשיונל) e il brano “Diva” (דיווה)), ma l’ha ospitata solo per due edizioni (nel 1979 e nel 1999 a Gerusalemme presso l’International Convention Center (מרכז הקונגרסים הבינלאומי‎‎, Merkaz HaKongresim HaBeinLeumi), noto anche come Binyenei HaUma (בנייני האומה‎‎, Buildings of the nation). Nel 1980, pur avendone diritto, lascia ai Paesi Bassi l’onore organizzativo e si ritira per quell’anno.

Dall’introduzione delle Semi-Finali nel 2004, Israele non è riuscito a raggiungere la Finale in sei occasioni. Nel 2014, il paese non è riuscito a qualificarsi per il 4° anno consecutivo nella Finale. Nel 2015, il paese ha raggiunto la Finale per la prima volta in cinque anni, con Nadav Guedj (נדב גדג’) finendo nono. Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è un quarto posto nel 2005 con “HaSheket SheNish’ar” (השקט שנשאר‎, The Silence that Remains) cantata di Shiri Maimon (שירי מימון), che ha segnato il decimo Top Five del Paese nella gara. Nel 2015, Israele ha raggiunto la Finale per la prima volta in cinque anni, con Nadav Guedj (נדב גדג’‎‎) con il brano Golden Boy (נער הזהב) finendo nono posto in Finale con un totale di 97 punti.

[facebook url="https://www.facebook.com/TheNextStar.Keshet/videos/101551501084

Rispondi