ESC 2018 – Armenia: Ecco i primi 5 brani partecipanti al Depi Evratesil 2018

am

L’emittente pubblica armena AMPTV (ARMTV, 1TV / Հ1) ha reso noto oggi 5 delle 20 canzoni con cui si esibiranno i partecipanti allo Depi Evratesil (Դեպի ԵվրատեսիլTo Eurovision), il loro format di selezione nazionale che determina il proprio artista, con il rispettivo brano per la 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us). Un totale di venti cantanti e gruppi sono stati selezionati per prendere parte alla selezione nazionale Depi Evratesil (Դեպի ԵվրատեսիլTo Eurovision), che prenderà il via il 3 febbraio.

La nuova stagione del Depi Evratesil (Դեպի եվրատեսիլ, To Eurovision) consisterà in 3 fasi: in una prima fase, la pre-selezione, tutti e 20 gli artisti in gara canteranno il loro inedito dal vivo; nella successiva la Semi-finale, il televoto insieme con una giuria internazionale decreterà coloro che potranno accedere alla Finale, ultima fase. Le serate saranno trasmesse sul Primo Canale a partire dal 3 febbraio 2018. Il vincitore del concorso sarà deciso da una combinazione di voto tra una giuria di esperti internazionali e il televoto del pubblico (50/50).

Lo Depi Evratesil (Դեպի եվրատեսիլ, To Eurovision), la gara musicale televisiva, che andrà in onda su AMPTV, per il secondo anno consecutivo, in cui una giuria di esperti cercheranno il loro successore per Lisbona tra i migliori nuovi artisti provenienti da tutto il mondo.

La differenza di questa edizione rispetto all’anno scorso, gli artisti si esibiranno con le propie canzoni originali (scritta in particolare per l’Eurovision Song Contest e non eseguita prima), proponendo il brano con cui si esibiranno sul palco dell’Altice Arena di Lisbona nel caso di essere selezionati) mentre negli anni precedenti la canzone è stata selezionata dopo che il vincitore era stato deciso.

I concorrenti (artisti, duetti e gruppi) si esibiranno nelle diverse le fasi televisive del meccanismo di selezione, che comprenderanno anche audizioni e smistati in squadre, ognuna guidata da uno dei membri della giuria di esperti. I membri della giuria di esperti ascoltano gli aspiranti concorrenti durante la sua esibizione, durante la quale ognuno ha la facoltà di fare entrare il candidato nella seconda fase del concorso, premendo il proprio tasto personale. Un concorrente si qualifica alla fase succcesiva  una volta che ha ricevuto quattro o più voti. Solo uno, però, sarà decretato vincitore assoluto del talent e rappresentante, con il rispettivo brano del proprio paese all’Eurovision Song Contest 2018, tramite il televoto del pubblico e la giuria di esperti.

Ecco di seguito come verranno rilasciati i 20 brani partecipanti che si contenderanno l’unico posto disponibile nel Depi Evratesil (Դեպի ԵվրատեսիլTo Eurovision). Saranno rilasciate da oggi 15 gennaio fino al 18 gennaio, cinque canzoni al giorno:

Questo slideshow richiede JavaScript.

15.01.18

  • Amaliya Margaryan (Ամալիյա Մարգարյան) – “Waiting for the sun” (Vahram Yanikyan, Amaliya Margaryan – Vahram Yanikyan, Amaliya Margaryan) 
  • Hayk Kasparov (Հայկ Կասպարով) – “Enamórame” (I enamour) (Rafael Artesero Herrero – Rafael Artesero Herrero, José Juan Santana Rodríguez)
  • “Nemra” («Նեմրա»)  – “I’m a Liar” (Van Yeghiazaryan – Van Yeghiazaryan)
  • Tamar Kaprelian (Թամար Կապրելիան) – “Poison (Ari Ari)” (Come Come) (Tamar Kaprelian, Sebu Simonian, Harout Der Hovagimian, Ovsanna Khublaryan – Tamar Kaprelian, Sebu Simonian, Yana Karapetyan, Sanahin Papazian)
  • Suren Poghosyan (Սուրեն Պողոսյան) – “The Voice” (Jonas Daniel Gladnikoff, Georgios Kalpakidis – Georgios Kalpakidis, Natasha Turner)

16.01.18

  • Sevak Khanaghyan (Սեւակ Խանաղյան) – “Qami” (Քամի) (Wind)
  • Kamil Show (Կամիլ, Arsen Grigoryan, Արսեն Գրիգորյան) – “Puerto Rico” (Vahram Petrosyan, Arthur Abgar)
  • Angel (Անգել)
  •  “Alternative” («Ալտերնատիվ») – “Stare at Me” (Alternativ)
  • Tyom (Տյոմ) – “Follow the Ocean” (Gevorg Gevorgyan, Inna Mkrtchyan)

17.01.18

  • Mger Armenia (Մհեր Արմենիա)  – “Forever” (Yannis Stefanidis, Arsen Barsamyan)
  • Arman Mesropyan (ԱրմանՄեսրոպյան)
  • Asmik Shiroyan (Հասմիկ Շիրոյան) – “You & I” (Neil Ormandy, Marli Harwood, HAJ)
  • Zhanna Davtyan (ԺաննաԴավթյան) – “Unbreakable”
  • Gevorg Harutyunyan (Գեւորգ Հարությունյան) – “Stand Up” (Gevorg Harutyunyan, Liana Aramyan)

18.01.18

  • Robert Koloyan (Ռոբերտ Քոլոյան)
  • Maria’s Secret (Մարիա Սիքրեթ) – “Escape”
  • Lusine Mardanyan (Լուսինե Մարդանյան) – “If You Don’t Walk Me Home”
  • Mariam Petrosyan (Մարիամ) – “Fade” (Mariam Petrosyan, Nick Egibyan)
  •  “Gata” Band («Գաթա բենդ»)

Le canzoni in gara dei 20 artisti selezionati sono disponibili sul canale ufficiale YouTube del Depi Evratesil (Յութուբյան էջում) da oggi, 15 gennaio.

depievratesil

Tra i partecipanti appena annunciati dalla AMRTV, Tamar Kaprelian (Թամար Գաբրելեան). Tamar è nota al pubblico eurovisivo perchè ha rappresentato l’Armenia all’Eurovision Song Contest 2015 di Vienna  come membro del supergruppo “Genealogy” (Vahe Tilbian (Վահե Թիլբյան, Վահէ Թիլպեան), Stephanie Topalian (Ստեֆանի Թոփալյան, Սթեֆանի Թօփալեան,ステファニ, Sutefanī), Essaï Altounian (Եսայի Ալթունյան, Եսայի Ալթունեան), Mary-Jean O’Doherty Basmadjian (Մերի-Ջին Անայիս Օ’Դոհերթի Բասմաջյան) ed Inga Arshakyan (Ինգա Արշակյաններ)) con la canzone “Don’t Deny”. Tamar era uno dei sei cantanti che rappresentavano la diaspora armena nel gruppo (nel suo caso  i petali del fiore nontiscordardimé la diaspora nel continente americano). I Genealogy superano la semifinale e in finale si piazzano al sedicesimo posto ottenendo un 12 punti alla fine della votazione dalla Georgia.

Era già, peraltro, nota da molto tempo la presenza di Tamar tra i concorrenti di Depi Evratesil, dal momento che ha lei stessa comunicato a diversi media internazionali il nome del brano con cui sarà in gara: si tratta di “Touyn Arink” (Poisoned).

Ci sono anche Asmik Shiroyan e Gevorg Harutyunyan, già in gara nella scorsa edizione di Depi Evratesil, nonché diversi artisti provenienti dal talent X Factor: Tyom e Zhanna Davtyan, in gara rispettivamente nel 2017 e nel 2014, oltre a Sevak Khanagyan, vincitore dell’edizione 2016 del format in versione ucraina.

Presenti in lista anche diversi nomi noti della scena musicale armena, come Hayk Kasparov – peraltro vincitore di diversi premi – e Mger Armenia.

L’Armenia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv da Artsvik (Artsvik Harutyunyan / Արծվիկ Հարությունյան) e la canzone “Fly with Me” (Թռչի՛ր Ինձ հետ), scritta da Avet Barseghyan e David Tserunyan (scelta attraverso la selezione nazionale Depi Evratesil (Դեպի Եվրատեսիլ, Towards Eurovision), mentre il brano è stato scelto internamente brano fra proposte inviate da aspiranti autori), raggiungendo il 18° posto nella classifica finale, diventando così per la seconda volta il peggior risultato di sempre nella manifestazione.

Il paese ha debuttato all’ESC 2006 (11 partecipazioni, 10 finali) con la canzone “Without Your Love” (Առանց քո սիրո) cantata da André (Անդրե), raggiungendo il 8° posto nella classifica finale. Stesso risultato è stato ottenuto nel 2007 con la canzone “Anytime You Need” (Ցանկացաց ժամանակ քեզ պետք է) eseguita da Hayko (Հայկո). L’anno dopo ottiene la migliore prestazione con la canzone “Qélé, Qélé” (Քելե Քելե),di Sirusho (Սիրուշո) (diede i voti nel 2007 e nel 2009) che arriva quarta e prende il maggior numero di 12 punti. Nel 2009 con il brano “Jan Jan” (Ջան Ջան) di Inga & Anush (Ինգա և Անուշ) conquistano la quarta finale di fila e il 10° posto, l’anno dopo con la canzone “Apricot Stone” (Ծիրանի Կորիզ) di Eva Rivas (Եվա Ռիվաս) arriva settima.

La serie di buoni risultati si ferma nel 2011, quando il brano “Boom Boom” (Բում Բում) di Emmy (Էմմի) non raggiunge la finale. Nel 2012 non partecipa, dopo essere stata sorteggiata nella seconda semifinale, a causa delle mancate condizioni di sicurezza (dato che la manifestazione si tiene in Azerbaigian, a causa dello stato di guerra latente con lo stesso stato); l’EBU-UER la sanziona per questo ritiro tardivo con il pagamento della quota di partecipazione più un ulteriore 50% e l’obbligo di trasmissione di tutte e 3 le serate. Nonostante ciò non sia stato fatto (in quanto ha trasmesso solo la serata finale), il Paese torna nella competizione nel 2013 con il brano “Lonely Planet” (Միայնակ մոլորակ) dei Dorians (Դորիանս),  raggiungendo il 18° posto nella classifica finale.

Nel 2014 l’Armenia ha raggiunto la top 10 dopo 4 anni con Aram Mp3 (Արամ Mp3) e il suo brano “Not Alone” (Միայնակ չէ), raggiungendo il 4° posto in Finale, diventando così per la seconda volta il miglior risultato di sempre nella manifestazione; nel 2015 il supergruppo Genealogy composto dai membri discendente da persone vittime del genocidio armeno avvenuto nel 1915 con il brano “Face the Shadow” (Առերեսվի՛ր ստվերին), si sono piazzati al sedicesimo posto in Finale e nel 2016 la cantante e modella Iveta Mukuchyan (Իվետա Մուկուչյան) e il suo brano “LoveWave” (Սիրո ալիք) ha ottenuto 249 punti, regalando all’Armenia un dignitoso settimo posto su 26 partecipanti. Iveta è stata la settima più televotata della serata con 134 punti; ha vinto il televoto in Francia, Georgia e Russia. È inoltre risultata la decima preferita dalle giurie, che le hanno attribuito 115 punti, tra cui un massimo di 12 punti da Bulgaria, Russia e Spagna.

Rispondi