ESC 2018 – Slovenia: Stasera al via alla Finale dell’EMA 2018

EMA-2018-finalists1-720x340.jpg

L’emittente pubblica slovena RTV Slo terrà stasera la Finale dell’EMA – Eurovision Slovenia 2018, il loro format di selezione nazionale che determina la canzone e il concorrente sloveno alla 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us). Per seconda volta dal 2008 la selezione nazionale slovena per l’edizione 2018 dell’Eurovision Song Contest sarà composta da due serate: una Semi-Finale che si è svolta la scorsa settimana con tutti e 16 i concorrenti ed una Finale che si terrà stasera 24 febbraio alle 20:00 CET presso lo Studio 1 dell’emittente pubblica slovena RTV Slo su TV Slovenija 1 (Live webcast), RTV 4D, Val 202, Radio Maribor e Radio Koper, condotta dall’attore, comico e conduttore televisivo Vid Valič e la cantante Raiven (Sara Briški Cirman), con gli 8 concorrenti che si sono qualificati dalla Semifinale, quattro sono stati selezionati tramite il televoto del pubblico e gli altri quatro da una giuria di esperti composta da 7 membri.

Durante la Finale ci saranno 6 giurie di 5 membri. A differenza dell’edizione 2017 dell’EMA (Evrovizijska Melodija), le giurie non saranno regionali slovene, ma professionali, poiché ci saranno: una giuria di artisti musicali (cantanti e altri artisti), una giuria di artisti e produttori musicali (compositori, parolieri …), una giuria “Radio” (redattori radio, giornalisti …), una giuria della “TV” (redattori TV, giornalisti), la giuria dei fan dell’Eurovision (membri di OGAE Slovenia) ed una giuria internazionale (musicisti, produttori, giornalisti, editori …).

Un totale di 16 brani/interpreti hanno preso parte alla Semi-Finale, mentre le 8 canzoni più votate si sono qualificate per la serata Finale (4 scelte dal televoto del pubblico e 4 scelte dalla giuria di esperti). La votazione Finale sarà costituita da 6 giurie regionali, che daranno 12 punti (1° posto), 10 punti (2° posto), 8 punti (3° posto), 6 punti (4° posto), 4 punti (5° posto), 2 punti (6° posto), 0 punti (7° e 8° posto) ciascuno (252 punti) e il televoto del pubblico (top 6 ottiene: il 8° e 7° ottiene 0 punti,  6° ottiene 12 punti, il 5° ottiene 24 punti, il 4° ottiene 36, il 3° ottiene 48 punti, il 2° ottiene 60 punti e il vincitore ottiene 72 punti (252 punti).

La votazione in ognuna delle due fasi sarà costituita da una combinazione di voto tra una giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico (50%).   

65476167

Ecco di seguito gli 8 artisti che si contenderanno l’unico posto disponibile per rappresentare la Slovenia a Lisbona: 

  1. Lea Sirk – “Hvala, ne!” (No, thanks!) (Lea Sirk, Tomy DeClerque – Lea Sirk, Tomy DeClerque)
  2. Indigo (Anja Pavlin, Maj Valerij, Anže Čuček, Peter Penko) – “Vesna” (Spring) (Anja Pavlin, Anže Čuček, Maj Valerij – Anja Pavlin, Peter Penko)
  3. INA SHAI (Martina Šraj) – “Glow” (V nebo, To the sky) (Martina Šraj, Hans Kristjan Aljas – Martina Šraj, Hans Kristjan Aljas, Millo)
  4. BQL (Anej Piletič, Rok Piletič) – “Promise” (Ptica, Bird) (Maraaya – Rok Lunaček, Tina Piš, Maraaya, Raay Music)
  5. Marina Martensson – “Blizu” (Close) (Miha Koren – Vanja Papež, Miha Koren, Denis Horvat, Miha Koretič, David Morgan)
  6. Lara Kadis – “Zdaj sem tu” (Now I’m here) (Lara Kadis – Lara Kadis, Martin Štibernik)
  7. Proper (Luka Sešek, Tine Lustek, Jan Gerl, Nejc Podobnik, Primož Podobnik) – “Ukraden cvet” (Stolen flower) (Nejc Podobnik – Tine Lustek, Nejc Podobnik)
  8. Nuška Drašček – “Ne zapusti me zdaj” (Don’t leave me now) (Aleš Klinar – Anja Rupel, Miha Gorše)

L’EMA (Evrovizijska Melodija, Eurovision Melody / Slovenski izbor za pesem Evrovizije, Slovenian selection for the Eurovision Song Contest) è stato il format di selezione nazionale sloveno per l’Eurovision Song Contest, dal debutto del paese alla manifestazione, per selezionare i propri rappresentanti alla manifestazione da molti anni, dal 1993 fino al 2018, con qualche anno di stacco (1994 e 2000), quando la Slovenia non ha partecipato all’ESC.

La Slovenia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv da Omar Naber con il brano “On My Way” (scelti attraverso la selezione nazionale, EMA 2017, dopo aver vinto il voto della giuria con 64 punti, ma è arrivato secondo nel televoto con 5.165 voti; tuttavia, la somma dei punti della giuria e del pubblico gli hanno assicurato la vittoria). All’Eurovision Omar ha cantato nella prima semifinale, competendo con altri 17 artisti ma non è riuscito a qualificarsi per la finale, essendo arrivato dodicesimo nella semifinale.

La Slovenia ha debuttato all’Eurovision Song Contestnel 1993 con 1X Band e la canzone “Tih deževen dan” (A quiet rainy day), dopo la dissoluzione della Federazione Jugoslava. Da allora ha partecipato a quasi tutte le edizioni (23 partecipazioni, 13 Finali), tranne nel 1994 e nel 2000.

Il risultato migliore rimane fino ad ora il settimo posto ottenuto nel 1995 con Darja Švajger e il brano “Prisluhni mi” (Listen to me) e nel 2001 con Nuša Derenda e la canzone “Energy” (Ne, ni res; No, it’s not true). L’unico altro Top ten del paese è stato 10° posto con Tanja Ribič e il brano “Zbudi se” (Wake up) nel 1997.

Nel 1993 la Slovenia, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’Eurovision Song Contest per la prima volta, dovette affrontare una semifinale (Kvalifikacija za Millstreet) che si svolse a Lubiana e fu organizzata proprio dall’emittente pubblica RTV SLO. Si classificò al primo posto e poté così partecipare all’Eurovision Song Contest 1993.

Come parte della Jugoslavia solo in quattro occasioni una canzone in lingua slovena fu scelta per l’Eurovision Song Contest: nel 1966, nel 1967, nel 1970 e nel 1975.

Con l’introduzione delle Semifinali, non ha raggiunto la Finale nel Dopo l’introduzione del turno semifinale nel 2004, in otto occasioni, mentre ha raggiunto la Finale nel  2007, 2011 e il 2014. 

Rispondi