ESC 2018 – Croazia: Rilasciato lo snippet di “Crazy” di Franka Batelić

Franka-Batelić

L’emittente pubblica croata HRT ha rilasciato qualche minuto fa lo lo snippet della canzone “Crazy” con cui Franka Batelić si esibirà alla 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

Purtroppo, è possibile ascoltare solo i primi 26 secondi circa di una strofa di “Crazy”, ma possiamo già farci un’idea di quello che è il beat, che sembra energico e calzante.

“Crazy” è stata scritta in collaborazione con Branimir Mihaljević (the man behind Feminnem’s “Lako je sve” – (l’uomo dietro “Lako je sve” di Feminnem – il brano della Croazia all’Eurovision Song Contest nel 2010), mentre i testi sono stati scritti dalla stessa Franka. Franka ha dichiarato: “Siamo arrivati alla canzone inaspettatamente. Stavamo registrando tre brani che avremmo proposto per l’Eurovision in studio, e questo è appena entrato improvvisamente. Branimir ha iniziato a suonarlo al piano, ho iniziato a canticchiare i testi, ed è così che è nato “Crazy”. L’abbiamo registrato subito perché è insolito e inaspettato. È potente, emotivo, forte, moderno e la produzione è eccezionale. Spero che il pubblico lo amerà.”

Questo slideshow richiede JavaScript.

La versione completa della canzone verrà rilasciata nei prossimi giorni, ma in questo momento puoi dare un ascolto al teaser di “Crazy” proprio qui:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=_4ZSXkTraFI&w=640=360

Franka Batelić,  nata il 7 giugno 1992 a Rijeka (Fiume), divenuta famosa nel 2007 in seguito alla sua vittoria alla prima edizione del talent show croato “Showtime” (versione croata del talent Pop Idol) nel 2007 per la squadra del giudice Jacques Houdek,  il rappresentante croato all’Eurovision Song Contest 2017.

Ha un fratello minore, Nikola, chitarrista della band Storm. Franka ha iniziato a cantare all’età di tre anni, inizialmente come solista nel coro Minicantanti.

Nel 2007 Franka si è presentata alle audizioni della prima stagione del talent show croato Showtime cantando “Come saprei” di Giorgia di fronte ai giudici Jacques Houdek, Ivana Husar e Boris Banović. La cantante ha finito per vincere la competizione, sconfiggendo gli altri ventuno finalisti e ottenendo il maggior numero di televoti nella finale a quattro. Con la sua vittoria Franka ha firmato un contratto con l’etichetta discografica Hit Records e ha pubblicato il suo singolo di debutto, “Ovaj dan”.

Il suo secondo singolo, “Ruža u kamenu”, è uscito a maggio 2008 e ha partecipato alla dodicesima edizione del Croatian Radio Festival ad Abbazia, dove ha vinto il premio del pubblico nella categoria pop/rock per avere ottenuto il maggior numero di televoti dal pubblico. “Ruža u kamenu” ha inoltre rappresentato la Croazia all’OGAE Song Contest, una competizione musicale organizzata dai vari fan club nazionali dei Paesi partecipanti all’Eurovision Song Contest, portando a casa la prima vittoria per il suo Paese.

Incoraggiata da questo successo nel mondo eurovisivo, Franka ha tentato di rappresentare la Croazia all’Eurovision Song Contest nel 2009 (ha partecipato alla competizione Dora organizzata da HRT) con “Pjesma za kraj” (Song for the end) (arrivata settima). A dicembre 2009 Franka ha partecipato con Ištvan Varga alla quarta edizione di Ples sa zvijezdama, la versione croata di Dancing with the Stars. La coppia ha vinto la competizione.

Di nuovo ha tentato di rappresentare la Croazia all’Eurovision Song Contest nel  2010 con il brano “Na tvojim rukama” (In Your Arms) (secondo posto), senza avere alcun successo.

Ha pubblicato il suo album di debutto di musica dance, ‘Featuring’, nel 2012 e dopo un periodo di pausa, è tornata sulla scena musicale lo scorso anno con il singolo “S tobom” (With You), che ha raggiunto la terza posizione nella classifica croata.

La Croazia che parteciperà alla Prima Semifinale dell’8 maggio prossimo, è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv da Jacques Houdek (Željko Houdek) con la sua canzone “My Friend”, scelti tramite una selezione interna, scritta  da Jacques Houdek, Arjana Kunštek, Fabrizio Laucella e Ines Prajo e composto da Jacques Houdek, Tony Roberth Malm e Siniša Reljić. Il testo è bilingue, in inglese e in italiano.  Houdek ha partecipato alla Prima Semi-Finale dove, classificandosi 8º con 141 punti, si è garantito l’accesso alla finale del 13 Maggio. Nell’ultimo atto ha ottenuto 128 punti che gli sono valsi il tredicesimo posto Finale.

La Croazia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1993, dopo la dissoluzione della Federazione Jugoslava. Da allora ha partecipato ad ogni edizione (23 partecipazioni, 18 Finali). Nel 1993 la Croazia, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’Eurovision Song Contest per la prima volta, dovette partecipare ad una semifinale che si svolse a Lubiana: si classificò al secondo posto e poté così partecipare all’Eurovision Song Contest 1993 con il brano “Don’t ever cry” dei Put. La migliore posizione fino ad oggi raggiunta del paese è il 4° posto ottenuto nel 1996 con Majda Blagdan e il suo brano “Sveta ljubav” (Holy love) e nel 1999 con Doris Dragović e il brano “Marija Magdalena” (Mary Magdalene).

Non raggiunge la finale dal 2009. Si ritira a partire dall’edizione 2014, a causa di motivi finanziari e per gli scarsi risultati che non le hanno permesso di raggiungere la finale dal 2009, tuttavia ritornerà, dopo due anni, nell’edizione 2016 riuscendo a qualificarsi alla finale dopo 7 anni.

 www.hrt.hr , eurosong.hrt.hr , HRT-ovu profilu na Facebooku.

Rispondi