ESC 2018: Pronta la scenografia a una settimana dall’inizio delle prove

Eurovision-2018-Scenografia.jpg

Dopo il bagno di folla degli eventi promozionali eurovisivi in preparazione all’Eurovision Song Contest di Lisbona composto da 6 tappe: Lettonia, Mosca, Londra, Israele, Amsterdam e Madrid, Domenica 29 maggio inizieranno le prove dell’Eurovision Song Contest 2018 e da oggi sono disponibili alcune immagini del palco in piena azione.

Dopo un mese di lavori di costruzione e installazione, il palco di questa edizione del concorso è pronto. In un video è possibile visualizzare come apparirà la scenografia dell’Altice Arena di Lisbona.

Come prima prova tecnica è stata utilizzata la canzone dell’Ungheria interpretata dagli AWS – “Viszlát nyár”.

Già da questa settimana le delegazioni voleranno a Lisbona per preparare il palco della diretta TV. 

Ermal Meta e Fabrizio Moro calcheranno per la prima volta il palco per effettuare la loro prima prova venerdì 4 maggio. La seconda prova sarà, poi domenica 6 maggio.

allaboard

Nella stessa giornata di domenica 6 maggio i rappresentanti italiani parteciperanno alla Cerimonia di apertura e di benvenuto (Welcome Reception/ Opening Ceremony) dell’Eurovision Song Contest 2018 presso il Museo dell’elettricità (Museu da Electricidade) di Lisbona che vedrà sfilare tutti i 43 rappresentati sul Blue Carpet (passadeira azul) del MAAT, il Museo di Arte, Architettura e Tecnologia (MAAT, the Museu de Arte, Arquitetura e Tecnologia) di Lisbona, in diretta dalle 17:00 ora locale (18:00 CEST) e trasmessa su RTP1 e su YouTube.com/Eurovision.

Eurovision-2018-Presentatori-Blue-Carpet.png

A presentare la Cerimonia di Apertura l’attrice e presentatrice Cláudia Semedo, la presentatrice radiofonica e televisiva Inês Lopes Gonçalves, l’attore e presentatore Pedro Granger che commenta dal 2012 il concorso per la RTP e che vedremo anche come padrone di casa delle conferenze stampa di quest’anno insieme all’attore, regista e presentatore Pedro Penim.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il prossimo mese di maggio si accenderanno i riflettori sull’Eurovision song contest2018, l’evento canoro a cui partecipano alcuni dei migliori artisti dei Paesi europei e non solo.

Lo scorso anno la vittoria andò a Salvador Sobral, cantautore portoghese che riuscì a sovvertire i pronostici della vigilia che vedevano tra i favoriti anche a Francesco Gabbani, con il suo tormentone “Occidentali’s Karma”, brano con cui aveva vinto il terzo e ultimo Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti.

L’Eurovision Song Contest 2018 si terrà a Lisbona dall’8 al 12 maggio e l’Italia sarà rappresentata da Ermal Meta e Fabrizio Moro, vincitori del Festival di Sanremo con “Non mi avete fatto niente”. Italia fa parte dei Big 5 e quindi accede di diritto alla serata finale della manifestazione, come il Portogallo, vincitore nel 2017. I partecipanti dell’edizione 2018 sono in tutto 43 e i restanti 37 si sfidano nelle due semifinali in programma l’8 e il 10 maggio.

Il calendario dell’Eurovision Song Contest edizione 2018 prevede le Semifinali martedì 8 e giovedì 10 maggio, la Finale invece sabato 12 maggio.

Fondamentali, come ogni anno, gli appuntamenti con le due Semifinali, in occasione delle prove generali dei concorrenti in gara. In questi ultimi anni, il risultato migliore per l’Italia lo hanno ottenuto i tre tenori de Il Volo, grazie al terzo posto nell’anno 2015. L’anno successivo, Francesca Michielin chiuse soltanto in sedicesima posizione. Lo scorso anno, come detto, la delusione per Francesco Gabbani, arrivato con i favori del pronostico ma giunto sul traguardo soltanto sesto.

Attualmente, Meta fa parte della commissione esterna del Serale di Amici, da cui si assenterà proprio in occasione della sua partecipazione all’Eurovision insieme a Moro, ex professore di canto del talent di Maria De Filippi.

La finale dell’Eurovision sarà trasmessa in diretta tv su Rai 1, con il commento di Federico Russo e Serena Rossi. Le due semifinali dell’8 e 10 maggio saranno invece trasmesse su Rai 4 e a commentarle saranno Carolina Di Domenico e Raimondo Saverio, volto noto di Comedy Central Italia, trasmissione in onda su Sky. 

Rai 4 trasmetterà in diretta la Prima e la Seconda Semi-Finale, con il commento di Carolina di Domenico e Saverio Raimondo, mentre la Finale sarà trasmessa in diretta su Rai 1 con il commento di Federico Russo e Serena Rossi.

Qui trovate le 43 canzoni in versione integrale nei loro video ufficiali.