ESC 2019 – Ucraina: UA:PBC / STB annunciano le date della Natsionalnyi vidbir 2019

L’emittente pubblica ucraina NTU / НТКУ (UA:Перший) insieme all’emittente commerciale  ucraina STB (телеканал СТБ, Telekanal STB) hanno confermato oggi che continuerà la sua collaborazione oltre alle date della selezione nazionale del Paese, Natsionalnyi vidbir uchasnyka Konkursu Yevrobachennia vid Ukrayiny (Україні національного відбору учасника Пісенного конкурсу «ЄВРОБАЧЕННЯ – 2019»), tramite la quale verrà scelto il rappresentante dell’Ucraina alla 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “TOY”.

La selezione nazionale ucraina per l’Eurovision Song Contest 2019 prenderà il via il 9 Febbraio con la prima Semi-Finale, prosegue il 16 Febbraio con la seconda Semi-Finale, mentre la Finale si terrà il 23 febbraio 2019 in diretta e simultaneamente sui canali UA:Pershyi / UΛ:Перший e STB / СТБ.

UA: PBC e STB (UA: ПЕРШИЙ і СТБ) hanno firmato un contratto triennale e co-ospiteranno la selezione nazionale ucraina fino al 2021 estendendo la loro attuale partnership di tre anni a ulteriori tre anni. Le due emittenti hanno già dato il via ai preparativi per la prossima selezione nazionale ucraina del 2019.

Inoltre, è stato reso noto che a curare l’organizzazione del processo di selezione nazionale del Paese sarà ancora una volta il noto produttore musicale, compositore e coproduttore del gruppo INDI / групи «INDI», Руслан Квинта / Ruslan Kvinta (Руслан Квінта, Руслан Валерійович Ахріменко), già autore di alcuni brani partecipanti all’Eurovision Song Contest: nel 2011 della canzone ucraina all’ESC «Angel» (Янгол) eseguita da Mika Newton / Міка Ньютон, nel 2017 al brano ucraino allo Junior Eurovision «Planet Craves For Love» (Планета жаждет любви) eseguito da Sofia Rol / Софія Роль e nel 2015 della canzone bielorussa allo Junior Eurovision «Volshebstvo (Magic)» (Волшебство) eseguito da Ruslan Aslanov / Руслан Асланаў.  

STB sarà responsabile di coprire l’intero costo di ospitare la selezione nazionale ucraina 2019, compresa l’organizzazione dell’evento, la conduzione e la diffusione degli spettacoli dal vivo. Nel 2018 STB e UA: PBC trasmettono congiuntamente l’Eurovision Song Contest 2018 in diretta da Lisbona per la prima volta.

STB ha anche preso l’iniziativa di sostenere finanziariamente il rappresentante ucraino nel suo viaggio in Eurovisione e si è offerta di occuparsi della preparazione pre-Eurovisione dell’artista e del viaggio a Tel Aviv.

I tre membri della giuria saranno svelati a tempo debito. La selezione nazionale ucraina ‘Natsionalnyi vidbir 2019’ (Національний відбір на Євробачення 2019) sarà trasmessa in diretta e simultaneamente sui canali UA:Pershyi / UΛ:Перший e STB / СТБ. Sarà condotta per la terza volta da Sergiy Prytula (Сергій Притула), trasmessa in diretta su UA:Pershiy (UA:Перший) e su STB (телеканал СТБ).

Sergej-Pritula

Sergiy Prytula (Сергій Притула) è un presentatore televisivo e attore nato nella città di Zbarazh (Ternopil oblast). Inoltre è autore e co-produttore dello show umoristico “Faina Yukraina” (Файна Юкрайна, Great Ukraine), conduttore della trasmissione del mattino “Pidyom” (Підйом, Wake up!) e del talent-show “Ukraine Does not Believe in Tears” (Україна сльозам не вірить») sul canale Novyi Kanal (Новому каналі).

Prytula ha una vasta esperienza come conduttore televisivo dopo aver presentato una numerosa serie di spettacoli in tutto il paese, una carriera che dura da oltre 10 anni.

La selezione nazionale sarà composta da due fasi: la Prima Fase, consisterà in audizioni in varie città ucraine e la Seconda fase, si compone di 3 spettacoli televisivi con circa 14 a 30 artisti che competono negli spettacoli dal vivo.

Nella prima fase della selezione nazionale ucraina, artisti solisti e gruppi che sono interessati a partecipare alla selezione nazionale del paese, hanno la possibilità di fare domanda per il concorso ed inviare le loro canzoni inedite che non siano state pubblicate prima dell’1.9.2018, mentre la seconda fase della selezione nazionale ucraina è prevista per il mese di febbraio e sarà costitutita di tre spettacoli con 7-10 partecipanti ciascuno. Quando il periodo di presentazione sia stato chiuso, un panel di giuria professionale selezionerà da 14 a 30 artisti solisti e gruppi che competono negli spettacoli dal vivo. I nomi dei 14 a 30 artisti solisti e gruppi finalisti che hanno raggiunto la seconda fase della selezione nazionale ucraina saranno annunciati prima di gennaio 2018. 

Tutti gli spettacoli si svolgeranno a Kiev e andranno in onda sull’emittente pubblica ucraina UA:Pershyi / UΛ:Перший e il canale STB / СТБ.  I due o quattro migliori candidati da ogni spettacolo prenderanno parte alla finale nazionale che si terrà a Kiev sempre nel mese di febbraio. La finale vedrà da 6 a 9 partecipanti in gara per rappresentare l’Ucraina a Tel Aviv 2019. Il vincitore e rappresentante dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2019 saranno scelti tra una combinazione di voto tra una giuria di tre esperti (ancora non resa nota) e il televoto del pubblico.

Zurab Alasania (Зураб Аласанія) (UA:PBC CEO), ha commentato: “Tenendo conto dell’esperienza degli anni precedenti, siamo felici di continuare la nostra cooperazione con STB, poiché siamo fiduciosi che l’Ucraina sarà rappresentata nel modo migliore, i giovani artisti riceveranno una piattaforma di valutazione, gli spettatori saranno soddisfatti con spettacoli di alta qualità e il voto per un rappresentante dell’Ucraina sarà equo e aperto. La più giovane emittente pubblica europea è attualmente in uno stato di trasformazione e in condizioni di sottocondivazione del 50%, riteniamo che la nostra cooperazione con il canale commerciale STB sia economicamente sostenibile, in modo indipendente, per il progetto dell’Eurovision Song Contest: non siamo in grado di produrre uno spettacolo di così alta qualità sul nostro canale”.

Mr. Vladimir Borodiansky (Володимир Бородянський) (STB General Director), ha affermato: “Tre anni fa, abbiamo iniziato la nostra cooperazione con UA:PBC, STB si è prefissata l’obiettivo di creare un mega show in cui ogni artista professionista potesse mostrarsi all’Europa. E ci siamo riusciti, perché negli ultimi tre anni la selezione nazionale ha introdotto molti nuovi nomi al pubblico. Ha inoltre dato il via con successo a molti giovani artisti, e la selezione stessa è diventata il principale evento musicale dell’anno e ha attirato l’attenzione di produttori e di sponsor. Questo è un risultato molto dignitoso di cui siamo orgogliosi. Pertanto, vogliamo continuare la nostra cooperazione con UA:PBC, concentrandoci sulla produzione e creando ciò che la STB può fare meglio – eventi televisivi su larga scala come la selezione nazionale per l’Eurovision”.

L’Ucraina è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona da MÉLOVIN (Меловін, KKostyantyn Mykolayovych Bocharov, Костянтин Миколайович Бочаров) con il suo brano “Under the ladder” (Під драбиною) (scelti entrambi attraverso lo Vidbir (Євробачення. Національний відбір, Yevrobachennia. Natsionalnyi Vidbir, Eurovision. National Selection) 2018 – dove ha vinto il televoto ed è stato posizionato secondo dalla giuria, accumulando abbastanza punti da risultare il vincitore dell’intera selezione e quindi diventando di diritto il rappresentante ucraino all’Eurovision Song Contest 2018), pubblicato il 18 gennaio 2018 su etichetta discografica Uymh Music ed è stato scritto da Mélovin stesso con Mike Ryals ed Anton Karsyi, il brano è stato selezionato per il Vidbir 2018, processo di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest. Nella serata finale del programma è stato proclamato vincitore del programma, avendo ottenuto il massimo dei punteggi da parte pubblico e arrivando secondo nel voto delle giurie. Questo gli ha concesso il diritto di rappresentare l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2018, a Lisbona, in Portogallo. L’artista si è esibito nella sseconda semifinale del 10 maggio 2018, competendo con altri 17 artisti per uno dei dieci posti nella finale, ottenendo la qualificazione alla finale del 12 maggio, classificandosi sesto con 179 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, Mélovin si è classificato al diciassettesimo posto con 130 punti.

L’Ucraina partecipa all’Eurovision Song Contest dal 2003, ha vinto la manifestazione due volte nel 2004 con Ruslana (Руслана) e il suo brano “Wild Dances” (Дикі Танці) e nel 2016 con Jamala / Джамала con il suo brano “1944” (ispirato alla storia della sua famiglia nella deportazione dei tatari di Crimea negli anni 1940 per volere dell’Unione Sovietica di Iosif Stalin), scelti tramite una selezione nazionale, l’Eurovision: You Decide. A poche settimane dalla finale dell’Eurovision, il brano conquista la quarta posizione in patria e raggiunge piazzamenti significativi anche in Slovenia (quinta posizione) e nella classifica mista Fiandre (quindicesima). Nonostante le controversie per via del suo significato politico, vince la competizione con 534 punti, ed è arrivata 2 volte seconda: nel 2007 con Verka Serduchka (Вєрка Сердючка) e il brano “Dancing Lasha Tumbai” (Данцінґ Лаша Тумбай) e nel 2008 con Ani Lorak (Ані Лорак) e la canzone “Shady Lady” (Леді з тіні) e non ha mai mancato la semifinale.

L’Ucraina è uno dei paesi di maggior successo al Festival, dopo essere sempre qualificato per la finale ogni edizione dal loro debutto (14 partecipazioni, 14 Finali) e detiene un buon record nella competizione (8 Top10 su 12 partecipazioni, cinque dei quali tra i primi 5).

Si ritira solo per un anno, ossia l’edizione del 2015 (per problemi economici derivati dalle spese militari per il conflitto con la Russia, nella guerra dell’Ucraina orientale, ritornando all’edizione del 2016, vincendola grazie alla cantante Jamala con la canzone “1944”.

Si ritira solo per un anno, ossia l’edizione del 2015 per motivi economici, ma  l’anno successivo rientra in gara vincendola grazie alla cantante Jamala / Джамала con la canzone “1944”.

СТБ, Євробачення#УКРАЇНА2019 #Відбір_2019