ESC 2019 – Romania: 126 proposte per partecipare al Selecția Națională Eurovision 2019

Untitled

L’emittente pubblica rumena TVR ha reso noto che un totale di 126 brani/interpreti sono stati pervenuti per prendere parte alla Selecţia Naţională Eurovision Song Contest 2019 (SNESC 2019),  il loro format di selezione nazionale che determina la canzone e il concorrente rumeno per la 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “TOY”.

Molti artisti affermati o nuovi artisti hanno partecipato alla competizione quest’anno. C’è stato un aumento del 70% nel numero di canzoni pervenute quest’anno.

Di seguito i cantanti saranno invitati alla fase delle audizioni o preselezione in Bucarest che si svolgeranno presso gli Studios TVR ed una giuria professionale selezionerà i 24 cantanti e le rispettive canzoni che prenderanno parte alle semifinali e saranno annunciati pubblicamente il 20 dicembre.

Le audizioni verranno registrate e poi trasmesse. La giuria valuterà le canzoni assegnando da 1 a 10 punti, sulla base dei seguenti criteri:

  • a) la forma musicale delle canzoni, lo sviluppo del tema melodico, la composizione ritmico-melodica;
  • b) realizzazione della disposizione orchestrale delle canzoni dal punto di vista della scrittura;
  • c) l’inventiva e l’originalità dei temi musicali;
  • d) la diversità stilistica delle canzoni nel concorso;
  • e) qualità del suono e interpretazione vocale.

Solo una canzone per artista sarà selezionata. Nessuna eliminazione sarà possibile entro le 24 ore dall’annuncio dei finalisti, eventuali eliminazioni avranno una sanzione.

Le 2 Semifinali (con 12 partecipanti ciascuna) e la Finale si teranno tra Gennaio e Febbraio (date da confermare). Durante le Semifinali la giuria nazionale voterà sulla solita scala 1-12, selezionando 5 brani/interpreti e il televoto del pubblico selezionerà il sesto da ogni Semi-Finale. In caso di parità, i vincitori saranno quelli che ottengono più 12 punti dalla giuria. 12 brani si sfideranno nella finale nazionale e per la prima volta in assoluto, ci sarà una Giuria internazionale insieme al televoto del pubblico selezionando per decidere il vincitore e il rappresentante della Romania per l’Eurovision Song Contest 2019. Come organizzatore della selezione nazionale, TVR si riserva la possibilità di offrire una Wildcard in ogni fase della selezione. Gli spettatori potranno votare una sola volta per ogni canzone. Le votazioni partiranno dall’inizio dello spettacolo e dureranno altri 60 minuti dopo la fine di tutte le esibizioni.

Ulteriori informazioni e iscrizioni qui.

La Grand Finale della Selecţia Naţională Eurovision Song Contest 2019 (SNESC 2019) si svolgerà a Bucarest nel mese di febbraio.

Per la prima volta, Selecţia Naţională Eurovision Song Contest 2019 (SNESC 2019) avrà una giuria rumena per le semifinali ed una giuria internazionale per la finale della manifestazione.

Un’altra novità dell’edizione di quest’anno è il modo in cui i telespettatori partecipano nell’elezione del rappresentante della Romania a Tel Aviv. In ogni Semifinale, la giuria nazionale qualificherà al massimo 5 canzoni per la Finale ed una canzone sarà qualificata dal televoto. Seguendo questa procedura, un massimo di 12 brani proseguirà alla finale. Nella fase finale della Selecţia Naţională Eurovision Song Contest 2019 (SNESC 2019), il rappresentante della Romania a Tel Aviv sarà deciso dalla giuria internazionale (50%) e dagli spettatori tramite il televoto (50%).

eurovision.tvr.ro/2019

La Romania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona, dal gruppo musicale di musica rock romeno The Humans e il suo brano “Goodbye” (scelti entrambi attraverso il processo di selezione rumeno per l’Eurovision Song Contest, Selecția Națională 2018), scritto da Cristina Caramarcu e pubblicato il 12 gennaio 2018 su etichetta discografica Roton Music. Dopo aver superato le semifinali hanno avuto accesso alla finale, nella quale il gruppo è stato proclamato vincitore del programma avendo ottenuto 3.277 singoli televoti, più di qualunque altro concorrente. Questo ha concesso loro il diritto di rappresentare la Romania a Lisbona. Il gruppo si è esibito nella Seconda Semi-Finale  del 10 maggio 2018, competendo con altri 17 artisti per uno dei dieci posti nella finale, mancando la qualificazione alla finale del 12 maggio e classificandosi undicesimi con 107 punti, diventando i primi artisti rumeni a non superare le semifinali nella sua storia dell’ESC.

Dopo aver fallito la qualificazione nel 1993, la Romania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (19 partecipazioni, 18 finali) con il brano “Dincolo de nori” di Dan Bittman. Come miglior risultato è arrivata due volte terza: nel 2005 con “Let Me Try” di Luminița Anghel și Sistem che ottenne il primo posto nella Semi-Finale (terzo in Finale); nel 2010 con “Playing with fire” di Paula Seling și Ovi, arrivata quarta nella Semi-Finale del giovedì (terzo in Finale). La Romania dal 2004 dopo l’introduzione della Semi-Finale e dal 2008 con l’introduzione delle tre serate, ha mancato la finale solo nel 2018.

Nel 1993 la Romania, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’Eurovision Song Contest per la prima volta, partecipò ad una semifinale “Kvalifikacija za Millstreet” che si svolse a Lubiana, dove non passò il turno.

Per l’edizione 2016 del concorso, la Romania aveva regolarmente scelto il proprio rappresentante tramite la selezione nazionale Selecția Națională. “Moment of Silence” avrebbe dovuto rappresentare il Paese, scritta e cantata da Ovidiu Anton. Il cantante promosse il proprio brano all’Eurovision In Concert ad Amsterdam, a Tel Aviv partecipando a Israel Calling, e infine a Londra, prendendo parte al London Eurovision Party. Il 22 aprile, però, l’EBU-UER comunicò la decisione di sospendere la Romania dall’Eurovisione: ciò ha inevitabilmente compromesso la partecipazione del Paese al concorso. La direttrice generale dell’EBU-UER, Ingrid Deltenre, ha giustificato la decisione dicendo che la Romania non ha onorato un debito di 14,5 milioni di franchi svizzeri. Il supervisore esecutivo dell’evento, Jon Ola Sand, si è detto dispiaciuto per la drastica decisione ma ha auspicato un ritorno del Paese nel 2017. È stata la prima edizione in cui uno Stato è escluso dalla partecipazione a causa dei problemi finanziari della rete che lo rappresenta. Come previsto il paese l’anno successivo rientra al concorso.

Rispondi