ESC 2019: KAN rende noto gli artisti che si esibiranno sul palco dell’Eurovision Song Contest 2019

6900731f9256ad3be0dabf064f534ae4.jpg

Quali star – oltre ai 41 partecipanti – si esibiranno durante i 3 spettacoli dal vivo? Dove si svolgerà la Cerimonia di Apertura (Opening Ceremony)? E dove si troveranno l’Eurovision Village e l’EuroClub? A poco meno di un mese dall’inizio dell’Eurovision Song Contest, l’emittente pubblica israeliana KAN ha comunicato ulteriori informazioni su come saranno suddivisi e cosa faranno i vari ospiti attesi sul palco dell’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) di Tel Aviv.

KAN ha presentatoha presentato questa mattina in una conferenza stampa alla stampa nazionale e internazionale ulteriori dettagli sui vari ospiti attesi nei tre spettacoli della 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest, che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) di Tel Aviv, il 14, 16 e 18 maggio 2019, grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “TOY”, insieme alle informazioni sulla Welcome Ceremony, Eurovillage ed Euroclub.

Ecco di seguito tutti gli aggiornamenti anticipati stamattina in conferenza stampa:

La vincitrice in carica dell’Eurovision Song Contest, Netta Barzilai נטע ברזילי, aprirà la Prima Semi-Finale con una nuova versione del brano vincitore “Toy” (טוי). La rivedremo anche in Finale per presentare una nuova canzone, in uscita a fine aprile.

Per l’Eurovision Song Contest 2019, i produttori hanno creato una collaborazione molto speciale tra un quartetto formato per l’occasione da quattro stelle eurovisive in cui scambieranno le canzoni con cui hanno partecipato all’Eurovision Song Contest formando un vero e proprio mash up per celebrare la storia recente del concorso. 

Conchita Wurst, vincitrice dell’Austria nell’Eurovision Song Contest 2014, canterà “Heroes”; Måns Zelmerlöw, vincitore della Svezia nell’Eurovision Song Contest 2015, interpreterà “Fuego”; Eleni Foureira (Ελενη Φουρεϊρα), rappresentante di Cipro all’Eurovision Song Contest 2018, classificandosi seconda, si esibirà con “Dancing Lasha Tumbai”; Verka Serduchka (Вєрка Сердючка), rappresentante dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2018, classificandosi seconda, intonerà  “Toy” e finirà con i quattro artisti che si uniranno a Gali Atari – גלי עטרי, che ha vinto l’Eurovision Song Contest 1979 assieme al gruppo Milk & Honey, per cantare “Hallelujah” (הללויה), canzone vincitrice dell’Israele all’Eurovision Song Contest 1979. 

Izhar Cohen (יזהר כהן‎), che annuncerà i voti della giuria israeliana, è stato assieme al gruppo Alphabeta il primo israeliano a vincere l’Eurovision Song Contest 1978 con “A-Ba-Ni-Bi” (א-ב-ני-בי), verrà omaggiato in uno degli spettacoli.

Anche l’attrice, modella lanciata dal concorso Miss Israele nel 2004 e superwoman Gal Gadot (גל גדות‎) sarà ospite nella Finale in un ruolo non ancora specificato.

Dana International (דנה אינטרנשיונל), vincitrice dell’Eurovision Song Contest del 1998 e rappresentante nuovamente dell’Israele all’Eurovision Song Contest nel 2011 sarà presente nella Prima Semi-Finale canterà quindi due brani, uno dei quali “Diva” / “דיווה” ed un’altro – ancora una sorpresa! – che viene descritto come ‘powerful’ – “Tel Aviv” / “תל אביב” (nota come “Tel Aviv, ya Habibi, Tel Aviv” / “תל אביב, יא חביבי, תל אביב”) 

Il musicista e compositore israeliano עידן רייכל – Idan Raichel,  divenuto celebre grazie al progetto musicale The Idan Raichel Project (הפרוייקט של עידן רייכל), attraverso il quale sperimenta la fusione di generi musicali diversi, come il jazz e la musica elettronica, utilizzando anche testi della tradizione ebraica, sarà ospite della Finale assieme ad un gruppo di 24 musicisti e cantanti con la canzone “Bo’ee – Come to me” (בואי). Sul finale, verrà raggiunto sul palco da tutti e 26 i finalisti.

Nella Seconda Semi-Finale ci sarà la band Shalva (composta in parte da giovani con disabilità fisiche e psichiche), data per vincente nella selezione nazionale israeliana da cui esce il candidato ufficiale di Israele e che si sono ritirati per la sua dichiarata contrarietà ad esibirsi durante lo Shabbat, giorno in cui si svolgerà la Finale della manifestazione in programma il 18 maggio prossimo a Tel Aviv, che canteranno “Million dreams”, in tema con il motto “Dare to dream”.

Il musicista, produttore, direttore d’orchestra, mixologist e regista israeliano Kutiman (קותימן) ha avuto accesso agli archivi video dell’Eurovision Song Contest e ha creato un’interpretazione multimediale originale sugli 63 anni di storia dell’Eurovision Song Contest. La sua produzione sarà proiettata nelle Semifinali.

Il mentalista israeliano Lior Suchard (ליאור סושרד‎), noto al livello internazionale, eseguirà parte della sua magia nelle Semifinali e Finale.

Ma le sorprese non finiscono qui, ci sarà come super ospite della Finale e sul palco con due brani (un vecchio successo e un estratto dal nuovo album “Madame X”, forse il nuovo singolo “Medellín” che uscirà il mercoledì 17 aprile in collaborazione con il colombiano Maluma) anche Madonna. Alla conferenza stampa, Yuval Cohen, caporedattore e direttore principale della manifestazione quest’anno, ha dichiarato che la comparsa di Madonna nella Finale non è stata ancora garantita: “ma i negoziati stanno volgendo al termine”. Nonostante questo, KAN ha scelto di mostrare due slide su Madonna.

Inoltre, KAN ha reso noto che la Cerimonia di Apertura (Opening Ceremony) di quest’anno si svolgerà a Habima Square (כיכר הבימה, HaTizmoret‎ square, The Stage’s Square, The Orchestra Plaza) a Tel Aviv. Tutte le 41 delegazioni sfileranno sul tappeto arancione (Orange Carpet), per salutare i propri fan, essere intervistati dai giornalisti accreditati e fotografati dai fotografi professionisti. Alla fine del tappeto, si uniranno tutti per un drink al Charles Bronfman Auditorium (Heichal HaTarbut, היכל התרבות‎).

L’Eurovision Village di quest’anno si trova nel Charles Clore Park (פארק צ’ארלס קלור‎, Park Charles Clore) sulla costa di Tel Aviv, e verrà aperto al pubblico tutti i giorni dal 12 al 18 maggio dalle 17:00 IST alle 23:00 IST. Il 14, 16 e 18 Maggio, i giorni delle Semifinali e Finale, sarà aperto fino al termine delle trasmissioni in diretta streaming.  Il 17 Maggio, sarà aperto dalle 12:00 alle 18:00 IST. Tra i vari artisti già confermati che saliranno sul palco dellEurovision Village ci sono il cantante Ivri Lider, Shefita (finalista della selezione nazionale israeliana all’Eurovision Song Contest 2019), la band israeliana pop-rock Ethnix, il  gruppo Eurofalsh e una cover band degli ABBA.

L’EuroClub, la grande discoteca dove i fan, delegazioni e i giornalisti accreditati si ritroveranno ogni sera a ballare le canzoni delle passate e della presente edizione, sarà situato all’Hangar 11 (האנגר 11) nel porto di Tel Aviv e sarà aperto dalle 22:00 – 4:00 IST, tra l’11 e il 18 maggio.

Domani alle 17.00 ora italiana in vendita l’ultima tranche di biglietti per le serate di quest’anno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.