ESC 2020 – Repubblica Ceca: 152 brani ricevuti per partecipare all’Eurovision Song CZ 2020


uni_10985-800x445

L’emittente pubblica ceca ČT ha annunciato che 152 canzoni sono state ricevute per partecipare al processo di selezione della Repubblica Ceca alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2020, che si terrà nei Paesi Bassi, per la quinta volta dopo le edizioni del 1958, 1970, 1976 e 1980), in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente, tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”.

Il termine ultimo per presentare l’iscrizione alla selezione nazionale, Eurovision Song CZ 2020, si è chiuso il 31 luglio, tuttavia oggi è stato reso pubblico un rapporto più dettagliato sul progetto sulla pagina ufficiale Facebook dell’Eurovision della Repubblica Ceca. 

ČT ha pubblicato che sono state ricevute 152 brani, che sono notevolmente inferiori al conteggio del precedente processo di presentazione. Tuttavia, sono incoraggiati dal numero di brani ricevute dai cantautori cechi e l’aumento dell’interesse per il concorso nel paese. 72 brani delle 152 pervenuti sono stati inviati dai produttori e autori cechi. Per fare un confronto, nel 2018 sono arrivate esattamente 300 composizioni, di cui 60 di compositori cechi. E nel 2017 la televisione ceca ha ricevuto 150 canzoni.

Dalle candidature pervenute, un totale di otto finalisti sono stati scelti da una giuria di esperti composta da Jan Bors, Jan Potměšil, Kryštof Šámal, Marvin Dietmann a Cyril Hirsch. Le 8 canzoni/artisti si sfideranno nella selezione nazionale che si terrà il 25 gennaio 2020 al Foru Karlín di Praga.

Inizialmente delle 152 canzoni, sono stati selezionate un totale di 20 canzoni, di cui 4 sono state selezionate all’unanimità dalla giuria di esperti, mentre le altre quattro sono state selezionate dopo un‘audizione aggiuntiva in cui 12 artisti sono stati invitati a esibirsi davanti alla giuria di esperti. Le audizioni si sono svolte il 27 e 28 agosto 2019 e gli artisti dovevano esibirsi in una canzone, presentare se stessi e la loro canzone, spiegare le loro intenzioni per l’Eurovision Song Contest se fossero stati selezionati e cosa significasse per loro la competizione.

Attualmente, ČT sta lavorando alle canzoni finali che veranno eseguite alla selezione nazionale il 25 gennaio 2020 al Foru Karlín di Praga. Ulteriori informazioni verranno pubblicate a tempo debito. 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...