JESC 2019: Ascolta lo snippet di “Marte” il brano di Mélani García per Gliwice-Silesia 2019

melani.jpg

L’emittente pubblica spagnola TVE ha reso noto uno snippet del brano “Marte” (Mars) con cui la dodicenne Mélani García, vincitrice del Talent show La Voz Kids 4 (2018), rappresenterà la Spagna alla 17ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest, che si terrà per la prima volta in Polonia – ma non è il primo evento eurovisivo targato EBU-UER organizzato dal Paese. Infatti ha anche organizzato un’edizione dell’Eurovision Young Musicians nel 1994 e tre edizioni dell’Eurovision Young Dancers nel 1997, 2005 e 2013 – nella città di Gliwice, nella regione della Slesia, presso  la Gliwice Arena, il prossimo 24 novembre 2019. 

La cantante dodicenne si esibirà in “Marte” (Mars), un brano sul cambiamento climatico, composto da Pablo Mora (‘Lagarto Amarillo’) e Manu Chaud con la collaborazione della stessa Mélani García, 

Mélani García, selezionata internamente dall’emittente pubblica spagnola, è diventata famosa quando è stata la vincitrice di The Voice Kids nel 2018. Suona il piano e il violino e frequenta le lezioni di danza. Oltre alla musica classica, la giovane cantante pratica ginnastica ritmica, danza e balletto e ha ottenuto numerosi premi.

La giovane cantante canta da quando aveva 8 anni ed è entrata nel coro di bambini della sua città. Allora, la sua insegnante ha mostrato a Mozart “Due Pupille Amabili”. Successivamente, ha sviluppato una passione proprio per l’opera ed in particolare per la grande soprano greca Maria Callas. Suona il violino e sta studiando pianoforte, le piacciono il balletto, la danza moderna e la ginnastica artistica.

La Spagna ha partecipato 4 volte sin dal suo debutto nel 2003. Arriva al secondo posto nel 2003 mentre nel 2004 vince il suo primo concorso grazie a María Isabel e alla sua canzone “Antes muerta que sencilla”, brano che poi diventerà un singolo del suo album di debutto ¡No me toques las palmas que me conozco!. 

Giungono al secondo posto di nuovo l’anno successivo. Nel 2006 arrivano al quarto posto e si ritirano nel 2007 in quanto, secondo l’allora direttore dell’emittente iberica, “promuove stereotipi che non condividiamo”.

Dopo 12 anni di assenza, l’emittente spagnola annuncia il ritorno alla competizione.

Spagna allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2003: Sergio (Sergio Jesús García Gil) – “Desde el cielo”, 2° – 125 punti
  • 2004: María Isabel (María Isabel López Rodríguez) – “Antes muerta que sencilla” (I’d rather be dead than understated), 1° – 171 punti
  • 2005: Antonio José (Antonio José Sánchez) – “Te traigo flores”, 2° – 146 punti
  • 2006: Dani Fernández (Daniel Fernández Delgado) – “Te doy mi voz”, 4° – 90 punti
  • 2019: Mélani García (Mélani García Gaspar) – “Marte” (Mars)