JESC 2019: TG 4 svela i concorrenti della Quarta Semi-Finale dello Junior Eurovision Éire 2019

safe_image.jpg

L’emittente pubblica irlandese TG4 Súil Eile (TG Ceathair), che trasmette molti programmi in lingua irlandese, comunemente chiamata gaelico irlandese (Gaeilge), ha rilasciato questo pomeriggio il nome dei sette concorrenti della Quarta Semi-Finale della selezione nazionale dell’Irlanda, lo “Junior Eurovision Éire 2019” (Éire sa Chomórtas Amhránaíochta Junior Eurovision 2019) con cui selezionerà il concorrente irlandese alla 17ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest, che si terrà per la prima volta in Polonia – ma non è il primo evento eurovisivo targato EBU-UER organizzato dal Paese. Infatti ha anche organizzato un’edizione dell’Eurovision Young Musicians nel 1994 e tre edizioni dell’Eurovision Young Dancers nel 1997, 2005 e 2013 – nella città di Gliwice, nella regione della Slesia, presso  la Gliwice Arena, il prossimo 24 novembre 2019. 

Lo show che andrà in onda Domenica 22 settembre alle ore 20:00 GMT (21.00 CET) su TG 4 (per gli spettatori internazionali ci sarà la possibilità di guardare la diretta in streaming qui), durerà sei settimane, con la finale in onda il 6 ottobre. I Quarti di Finale e la Semi-Finale sono state girate all’inizio di questo mese a Dublino. 

Sono state apportate modifiche all’edizione di quest’anno per lo “Junior Eurovision Éire 2019” (Éire sa Chomórtas Amhránaíochta Junior Eurovision 2019). Con un cambiamento rispetto al processo di selezione utilizzato dal 2015, un totale di 32 giovani artisti eseguiranno cover di note canzoni in lingua inglese. Il colpo di scena della selezione nazionale irlandese è che queste canzoni sono state tradotte in irlandese.

In precedenza, ognuno dei 32 giovani artisti cantava nella competizione la canzone che desideravano presentare allo Junior Eurovision Song Contest. Ma in questa edizione la canzone che rappresenterà l’Irlanda in Polonia sarà selezionata internamente dal TG4. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i sette concorrenti della Quarta puntata dello Junior Eurovision Éire 2019:

  • Molly Verdier-Cassidy
  • Rebecca Cronin
  • Fionn and Roisin Vigors
  • Orla Mc Dermott
  • Rachel Hoey
  • Skye Murphy Darrer
  • Sophie Bao Garrahy

Lo spettacolo sarà condotto per il quinto anno consecutivo dal conduttore Radio e TV, Eoghan McDermott, noto soprattutto per aver condotto The Voice of Ireland e Xfm Drivetime nel Regno Unito.

maxresdefault

Nel corso delle sei puntate un totale di 32 giovani talenti si esibiranno con i loro cover in lingua inglese. In ognuna delle sei puntate 7 concorrenti si esibiranno davanti ad una giuria di esperti e al pubblico. La giuria ridurrà il numero ai migliori due concorrenti, che si sfideranno di nuovo in un duello. Alla fine la giuria determina il giovane interprete/canzone che vorrebbero vedere in Finale. Nell’ultima puntata (la finalissima) sarà rivelato il rappresentante irlandese allo Junior Eurovision Song Contest 2019.

I risultati di tutti gli spettacoli saranno decisi da una giuria in studio con Gráinne Bleasdale che tornerà alla giuria per il secondo anno. In sostituzione di Fiachna Ó Braonáin, che era stata in giuria dal 2016, sarà Chris Greene, presentatore di RTÉ 2fm. Gráinne e Chris saranno inoltre affiancati da un giudice ospite ogni settimana, che hanno già rappresentato l’Irlanda all’ESC. I giudici ospiti includono Brendan Murray (ESC 2017), Charlie McGettigan (vincitore dell’ESC 1994), Jedward (ESC 2011, ESC 2012), Linda Martin (ESC 1983, ESC 1992) and Niamh Kavanagh (ESC 1993, ESC 2010). 

L’Irlanda ha debuttato allo Junior Eurovision Song Contest 2015, che è stato ospitato a Sofia, in Bulgaria. TG4 aveva provato a partecipare già all’edizione 2014, ma la Broadcasting Authority of Ireland aveva negato i fondi.

Irlanda allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2015: Aimee Banks – “Réalta na Mara” (Star of the sea) 12° – 36 punti
  • 2016: Zena Donnelly – “Bríce Ar Bhríce” (Brick by brick) 10° – 122 punti
  • 2017: Muireann McDonnell – “Súile glasa” (Green Eyes) 155° – 54 punti
  • 2018: Taylor Hynes – “IOU” 15° – 48 punti

Dobbiamo ricordare che una delle regole dello Junior ESC è quella che le canzoni devono essere per il 75% eseguite nella lingua nazionale, quindi torneremo ad ascoltare una canzone in gaelico, 43 anni dopo l’ultima volta. L’unica canzone in gaelico della storia eurovisiva è infatti “Ceol an Ghrà” (The Music of Love), che Sandi Jones portò sul palco di Edimburgo, nell’edizione 1972 dell’Eurovision Song Contest chiudendo quindicesima.

 

Rispondi