ESC 2020 – Irlanda: RTÉ conferma la selezione interna e apre il termine per l’invio delle candidature per Rotterdam 2020

rte

L’emittente pubblica Irlandese RTÉ ha confermato qualche minuto fa che ha deciso selezionare internamente la canzone e il concorrente irlandese per la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, per la quinta volta dopo le edizioni del 1958, 1970, 1976 e 1980), in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”, il 12, 14 e 16 maggio del prossimo anno.

Inoltre, RTÉ ha anche annunciato che sta invitando a i compositori e i cantanti con un successo assodato nell’industria musicale per presentare una canzone per l’Irlanda a Rotterdam.

RTÉ Entertainment in collaborazione con RTÉ 2FM vogliono anche ascoltare artisti professionisti contemporanei affermati che hanno l’impulso e l’ambizione di avere successo e che desiderano mostrare il proprio talento a un pubblico globale.

Autori – Se sei un abile cantautore con una comprovata esperienza di successo nel settore della musica, vorremmo che tu inviassi una canzone da considerare per rappresentare l’Irlanda. Tutte le canzoni ricevute saranno prese in considerazione da un gruppo di esperti del settore musicale che stilerà un elenco di brani potenzialmente adatti. RTÉ è inoltre alla ricerca attiva di brani di scrittori affermati e si riserva il diritto di selezionare / commissionare un brano per rappresentare l’Irlanda a Eurovision 2020 al di fuori di questo processo.

Artisti – RTÉ Entertainment e RTÉ 2FM vogliono anche ascoltare artisti affermati contemporanei e professionisti che hanno l’impulso e l’ambizione di avere successo e che desiderano mostrare i loro talenti a un pubblico globale di oltre 200 milioni. Gli artisti che si presentano devono avere un richiamo intrinseco e ovvio al pubblico giovanile di base che costituisce una quantità significativa di spettatori e fan di Eurovision. RTÉ prenderà in considerazione tutti gli artisti adatti che si propongono. RTÉ si riserva inoltre il diritto di rivolgersi direttamente agli artisti. Tutte le manifestazioni di interesse saranno trattate con la massima riservatezza.

RTÉ 2FM attraverso 2FM Rising ha una storia nel promuovere e supportare i talenti emergenti irlandesi, inclusi artisti come Dermot Kennedy e Fontaines DC. RTÉ 2FM e RTÉ Entertainment lavoreranno e supporteranno la canzone e l’artista selezionati attraverso le sue varie piattaforme e svilupperanno un promozionale programma con l’artista / i selezionato / i prima dell’Eurovision 2020.

Le canzoni proposte devono essere una opera originale autentica (composizione/testo) e che non è in alcun modo frutto di plagio e non devono essere state pubblicate prima dell’1.9.2019 (radio, TV, Internet, presentazioni al pubblico, registrazioni, comprese le piattaforme video online YouTube, Vimeo, Bandcamp, Spotify, ecc o i social networks, ecc.). Inoltre non devono oltrepassare i 3 minuti di durata e devono essere presentate solo per posta elettronica come file MP3 (192 kbps) o collegamento Soundcloud, qualsiasi altro formato (CD, chiavetta USB in formato MP3 o WAV, cassette, ecc.) non sarà accettato. RTÉ si riserva il diritto di arrangiare, produrre o modificare qualsiasi brano selezionato per l’ESC 2020. Inoltre,  si riserva il diritto di attribuire a qualsiasi brano selezionato ad un artista diverso da quello presentato.

Tutti gli interessati (compositori ed artisti, preferibilmente con una certa esperienza alle spalle) sono invitati a presentare solo una canzone alla TV irlandese per posta elettronica all’email Eurovision2020@rte.ie. Se viene inviata più di una canzone per compositore, verrà presa in considerazione solo la prima canzone ricevuta.

In seguito una giuria di esperti della RTÉ sulla base delle candidature pervenute ascolterà tutte le canzoni proposte.

RTÉ non ha rilasciato nessun’altra informazione, ma ulteriori dettagli veranno rilasciati nelle prossime settimane.

Il termine ultimo per l’invio dei brani è fissato alle 17:00 ora locale (18:00 CET) di venerdì 25 ottobre 2019.Le regole possono essere trovate sul sito ufficiale dell’emitente pubblica www.rte.ie/eurovision.

Il paese è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv, dalla cantante irlandese Sarah McTernan con il brano “22” (scelti internamente), pubblicato commercialmente il successivo 29 marzo. È stato scritto e composto da Janieck Devy, Marcia “Misha” Sondeijker e Roel Rats. A Tel Aviv si è esibita nella seconda semifinale del 16 maggio, ma non si è qualificata per la finale, piazzandosi ultima su 18 partecipanti con 16 punti totalizzati, di cui 3 dal televoto e 13 dalle giurie.

L’Irlanda partecipa fin dal 1965 (53 partecipazioni, 45 finali). Detiene il record assoluto di vittorie, ben sette: nel 1970, 1980, 1987, 1992, 1993, 1994 e nel 1996, ed è pertanto considerata la “Regina del Contest”. 

Inoltre è l’unico paese ad aver vinto per tre anni consecutivi nonché l’unico paese ad aver all’attivo due vittorie conquistate con lo stesso artista, Johnny Logan (tre vittorie come autore); un altro record lo detiene il Point Theatre di Dublino, che ha ospitato 3 volte l’evento (1994, 1995, 1997) e la capitale irlandese stessa, che ben 6 volte ha ospitato la gara (1971, 1981, 1988, 1994, 1995 e 1997). Nel 1993 il contest si è tenuto a Millstreet.