Italia: “Soldi” di Mahmood è il brano dell’Eurovision Song Contest con più ascolti su Spotify

20190508120524_mahmood

Pochi minuti fa l’Eurovision Song Contest ha comunicato che la canzone “Soldi” di Mahmood presentata lo scorso maggio dall’Italia nella 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si è svolta per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) di Tel Aviv, è la più ascoltata in assoluto su Spotify in tutto il mondo  e ha superato “Euphoria” di Loreen come la canzone eurovisiva più ascoltata di Spotify tra quelli che hanno partecipato all’Eurovision Song Contest.

Un record incredibile, se si pensa che “Soldi” di Mahmood è stata rilasciata da 8 mesi e che non ha goduto della visibilità della canzone vincitrice, vale a dire Arcade dell’olandese Duncan Laurence. 

Mentre il nuovo singolo, Barrio, continua ad rimanere stabile nella Top 10 dei brani più trasmessi dalle radio italiane secondo dati Earone, il precedente singolo, “Soldi”, porta nuove soddisfazioni a Mahmood.

Con questo brano, scritto insieme a Dario Faini (Dardust) e Charlie Charles che ne hanno anche curato la produzione, Mahmood ha definitivamente spiccato il volo. Dopo aver vinto Sanremo Giovani, ha sbaragliato nella finale della kermesse musicale, ottenendo la vittoria al Festival di Sanremo 2019, quindi con uno straordinario secondo post all’Eurovision Song Contest.

Quello di Mahmood non è il primo record. Sempre per quanto riguarda Spotify, Soldi è la canzone italiana più ascoltata di sempre con oltre 100 milioni di stream, quadruplo disco di platino in Italia per le oltre 200.000 unità e doppio disco di platino in Spagna per oltre 80.000 unità tra vendite e streaming premium. Tra gli altri traguardi il brano ha raggiunto anche il disco di platino in Grecia e Svizzera e quello d’oro in Olanda. Mahmood è entrato nelle classifiche di tutta Europa dopo la sua performance a Tel Aviv, ottenendo anche un invito a cantare davanti al Parlamento Europeo. Nemmeno il brano trionfatore è riuscito a superare la potenza di questo pezzo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ad oggi la canzone è il brano italiano più ascoltato di sempre su Spotify con oltre 122 milioni di stream mentre il video su YouTube è quasi a quota 135 milioni. Numeri a cui oggi si è aggiunto un nuovo record.

Il brano vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo mette così a tacere, senza se e senza ma, le polemiche (anche dalla politica) che si sono accese al termine della kermesse ligure riguardo il voto della “giuria d’onore”. “Soldi” non è un brano radical chic, ma una delle canzoni più popolari della storia della musica italiana. Complimenti Alessandro.

Secondo i numeri forniti dal citato Spotify, Alessandro Mahmood ha compiuto quello che sembrava impossibile per chiunque, ossia scalzare il trono detenuto da Loreen con la sua Euphoria, vetta che appariva davvero irraggiungibile e che invece è stata addirittura superata. Il terzo posto di questo speciale podio è invece occupato da Måns Zelmerlöw e dalla sua Heroes. Al momento in cui scriviamo i numeri recitano:

  • Mahmood con Soldi (123 milioni di ascolti)
  • Loreen con Euphoria (122 milioni di ascolti)
  • Måns Zelmerlöw con Heroes (110 milioni di ascolti)

Siamo tutti al settimo cielo, specificando però che su Spotify ci sono 2 versioni di Euphoria, la prima (quella con i numeri evidenziati) come single version e una seconda invece contenuta nell’album a cui appartiene, ossia Heal, che possiede altri quasi 14 milioni di ascolti che andrebbero pertanto sommati ai precedenti. La concorrenza di Spotify è agguerrita, su tutti è necessario citare Apple Music, i cui numeri di streaming non sono così semplici da intercettare. Che osservazioni si possono effettuare comunque su questa parziale e speciale classifica?

È evidente che su questo podio sia Måns che Loreen, con le loro canzoni, hanno vinto la rispettiva edizione dell’Eurovision Song Contest, mentre Mahmood no; tra l’altro ricordiamo che la vittoria di Måns Zelmerlöw, come dimenticarlo, appartiene all’anno e alla partecipazione de Il Volo con Grande Amore. Cosa, allora, avranno in comune queste tre canzoni che evidentemente registrano il maggior successo in qualità di canzoni più ascoltate e quindi più amate? A nostro modo di vedere esse hanno rappresentato delle vere novità in ambito Eurovision.

Heroes presentò una scenografia assolutamente innovativa, la prima di quel genere, in cui il cantante stesso non solo veniva digitalizzato, prendeva forma nell’etere, ma fisicamente interloquiva con quei simpatici folletti che poi caratterizzavano tutto il video e la canzone. Euphoria ha presentato una delle novità musicali e tecniche assolute del panorama musicale mondiale: in una canzone dance il basso segue la batteria (e deve farlo, per definizione del genere musicale), mentre in Euphoria la abbandona per seguire invece la melodia, e quindi la voce del cantante, con un effetto finale ancora più coinvolgente e totalizzante. E Soldi? Soldi ha introdotto direttamente un nuovo genere musicale, qualcosa di diverso e che sinora non si era mai ascoltato. Questo mix unico di indie pop, che qualcuno definisce R&B contemporaneo, in chiave assolutamente moderna e coniugata con una base convincente e dance, ha fatto la differenza. È evidente, quindi, che al pubblico eurovisivo le novità piacciono, e tanto. Che sia da monito per i futuri compositori.

Se, pertanto, in ambito audio ci sono i “se” e i “ma” visti, in ambito video sono pochi i competitors di YouTube che, pertanto, davvero rappresenta l’unica reale classifica a cui guardare. Anche qui l’Italia domina: è Occidentali’s Karma il video in assoluto più guardato, anche se anche qui ci sono dei “distinguo” da fare. Con 226 milioni di visualizzazioni, al momento in cui scriviamo, resta il brano più visto in assoluto, se parliamo di video originale inserito all’interno del canale del cantante. Come noto infatti tutti i brani presentati in ogni edizione vengono riproposti, per contratto, sul canale ufficiale YouTube dell’Eurovision Song Contest, e qui il nostro Francesco Gabbani ha racimolato 6 milioni di visualizzazioni per quanto concerne il video ufficiale di Occidentali’s Karma, mentre altri 12 milioni per la sua performance in Sanremo. Questa frammentazione ovviamente non fornisce un numero univoco per ogni brano.

Comunque si voglia guardare alla partecipazione italiana all’interno dell’Eurovision è evidente che i numeri e gli apprezzamenti reali, fatti di biglietti venduti e date di concerti in tutto il mondo (si pensi al successo planetario de Il Volo), ci rendono ogni anno vittoriosi. 

Rispondi