Sanremo 2020: Ecco il toto-nomi dei possibili partecipanti del festival


La settantesima edizione del Festival di Sanremo, che il prossimo anno andrà in scena dal 4 all’8 febbraio 2020, non è ormai così lontana, proprio per questo cominciano a trapelare le prime indiscrezioni sugli artisti che potrebbero prender parte a questa settantesima edizione del festival della canzone italiana che, ricordiamo, porterà il vincitore della competizione dritto all’Eurovision Song Contest, che si terrà a Rotterdam dal 12 al 16 maggio.

La certezza dei nomi dei partecipanti si avrà soltanto il 6 gennaio,  in una puntata speciale dei Soliti Ignoti, condotto proprio da Amadeus, ma sono già iniziati a trapelare le prime ipotesi su chi salirà sul palco del Teatro Ariston.

Secondo quanto riportato da numerosi giornali nazionali, si parla di Al Bano (che potrebbe tornare a Sanremo insieme a Romina), Umberto Tozzi insieme a Raf (che stanno portando avanti un tour insieme in tutta Italia), Marco Masini (un veterano del festival, con ben 8 partecipazioni), Arisa, Francesco Gabbani, Matteo Bocelli (figlio di Andrea Bocelli, che presenterà sul palco dell’Ariston il suo primo singolo), Marcella Bella (con 9 partecipazioni), Paolo Vallesi, Samuele Bersani, Max Pezzali, Francesco Bianconi dei Baustelle, Nina Zilli, Elettra Lamborghini, i Canova, Levante, Tommaso Paradiso dei The Giornalisti, Fred De Palma, Noemi, Alberto Urso, Giordana Angi, Giusy Ferreri, Riki, Elodie, Annalisa, Rocco Hunt, Brunori Sas, Anastasio, Piero Pelù e Manuel Agnelli. Ma non ci sono state conferme ufficiali da parte dei diretti interessati.

Tra gli ospiti internazionali per ora solo uno sembra essere il nome certo e si tratterebbe di Lady Gaga. Pare che la popstar abbia già preso accordi per ufficializzare la sua presenza a Sanremo. Dionne Warwick e Amii Stewart potrebbero duettare con Dear Jack e Silvia Mezzanotte. Quasi certa la presenza di Mika, Jovanotti e Tiziano Ferro, che si esibiranno in piazza Colombo, espandendo questa edizione del festival oltre i confini dell’Ariston.

Per quanto riguarda la co-conduzione invece ad affiancare Amadeus in questa edizione del festival di Sanremo, ci saranno molto probabilmente Chiara Ferragni e Diletta Leotta, ma è tutto ancora in discussione.

Da ricordare che è ufficiale il programma dell’edizione 2020 del Festival di Sanremo, che si svolgerà dal 4 al 9 febbraio prossimo. Confermato anche l’abbinamento con l’Eurovision Song Contest, per l’artista vincitore, ma con una novità: stavolta gli artisti dovranno comunicare in anticipo se intendono o no avvalersi dell’opportunità eurovisiva in caso di vittoria, così che nel caso si trovasse di fronte ad un artista che non intendesse farlo, la Rai potrà immediatamente procedere a selezionarne un altro fra i Campioni “secondo propri criteri”.

Le novità sono l’eliminazione del televoto nella prima esecuzione di Campioni e Nuove Proposte e una terza serata dedicata alle canzoni dei 70 anni del Festival la cui interpretazione farà media per la classifica finale. Votano in questo caso musicisti e coristi dell’orchestra del Festival.

Come già annunciato, il Festival di Sanremo 2020 si articolerà in 5 serate, nelle quali saranno due le categorie in competizione. Si tratta dei Campioni e delle Nuove Proposte, che in questi giorni sono in fase di selezione con qualche sostituzione in corso d’opera che comporterà l’annuncio di tre nuovi nomi nella rosa dei 65 che era stata resa nota qualche giorno fa.

Contrariamente a quanto accaduto nelle edizioni a conduzione Baglioni e in parte anche quelle Carlo Conti, il numero dei Campioni in gara tornerà a quello canonico di 20 (anche se potrebbe salire a 24) ma rimangono bandite le eliminazioni, così come aveva deciso di fare Claudio Baglioni nel 2018 e nel 2019.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...