ESC 2020 – Albania: Ascolta i 20 brani partecipanti alla 58esima edizione del Festivali i Këngës në RTSH


per-youtube-kenget-premier-fest-58-Copy-660x330

L’emittente pubblica albanese RTSH ha reso disponibili per l’ascolto i 20 brani partecipanti che prenderanno parte all’edizione 58 del Festivali i këngës në RTSH (Festivalit të 58-të Këngës në RTSH), la selezione nazionale dell’Albania per la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 12, 14 e 16 maggio del prossimo anno, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”.

Attraverso una serie di post sul proprio account instagram, ieri pomeriggio tramite il canale l’emittente albanese RTSH ha rivelato i titoli e i compositori dei 20 brani in corsa nella 58ª edizione del Festivali i Këngës, ma quest’oggi invece, a partire dalle 18:00 verranno rilasciate ufficialmente le versioni audio e i video musicali sul canale youtube ufficiale RTSH.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Ecco di seguito l’elenco dei 20 brani/interpreti selezionati: 

Tra i nomi ritroviamo Olta Boka, rappresentante albanese all’Eurovision 2008 con “Zemrën e lamë peng”, e molti nomi celebri del panorama musicale nazionale, tra i quali spicca Bojken Lako. Mentre tra i nomi dei compositori troviamo quello di Eugent Bushpepa, che ha rappresentato l’Albania all’Eurovision 2018, e quello di Darko Dmitrov, noto per aver scritto e composto “Proud” di Tamara Todevska, “I’m Alive” di Elhaida Dani e “Lost and Found” degli Eye Cue.

Për informata më shumë klikoni në këtë link

La 58esima edizione del Festivali i këngës në RTSH sarà simile a quello dell’anno scorso, in cui per una quarta volta il pubblico da casa avrà voce in capitolo su quale canzone e interprete rappresenterà l’Albania all’Eurovision Song Contest 2020 di Rotterdam. Dal 2004 la scelta del rappresentante albanese all’Eurovision Song Contest è stata sempre nelle mani di una giuria di esperti (peso percentuale del 100%). 

Festivalit të 58-të Këngës në RTSH è previsto che si terrà il 19, 20 e 22 Dicembre (articolata in due semifinali ed una finale) presso il Pallati i Kongreseve a Tirana. Lo spettacolo sarà diretto da Vera Grabockën e condotta da Alketa Vejsiu. Inoltre ci saranno degli ospiti speciali, tra loro ci saranno la cantante italiana Giusy Ferreri che ha partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo nel 2011, 2014 e 2017, il cantautore italiano Mahmood, noto per aver vinto il Festival di Sanremo 2019 con il brano “Soldi”, con cui si è anche classificato secondo all’Eurovision Song Contest 2019 e la cantante, attrice e ballerina albanese naturalizzata greca Eleni Foureira (Entela Fureraj, Ελένη Φουρέιρα), che ha rappresentato il Cipro all’Eurovision Song Contest 2018 con il brano “Fuego”, classificandosi seconda con 436 punti.

I 20 partecipanti saranno divisi in 2 Semifinali, con 10 artisti in ogni semifinale che competono per un posto nella finale del 22 dicembre. Dalle due Semifinali, un totale di 10 canzoni si qualificheranno per il Gran Finale, decretati da un sistema di votazione misto composto da una giuria pubblica, una giuria della Stampa e una giuria di esperti. Una votazione pubblica determinerá i finalisti e il vincitore, senza comportare un Televoto. 

La giuria di esperti selezionerà sei canzoni per la Finale, la giuria del pubblico selezionerà due canzoni e la giuria dalla Stampa selezionerà altre due canzoni. Nel Gran Finale, il vincitore della 58esima edizione del Festivali i këngës në RTSH e quindi rappresentante albanese all’Eurovision Song Contest 2020 sarà deciso dalla giuria di esperti (peso percentuale del 40%) e la giuria del pubblico ((peso percentuale del 60%). Inoltre, saranno premiati anche gli artisti che hanno raggiunto il secondo e terzo posto, decisione presa per premiare il talento albanese nel mondo della musica.

L’Albania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dalla cantante e conduttrice televisivaalbaneseJonida Maliqi e il suo brano “Ktheju tokës” (Return to your land), scelti attraverso la selezione nazionale 57-të Festivali i Këngës në RTSH), pubblicato l’8 marzo 2019 ed  è stato scritto e composto da Eriona Rushiti. Il brano ha partecipato alla 57ª edizione del Festivali i Këngës, il principale festival musicale albanese che funge da selezione nazionale per l’Albania all’Eurovision Song Contest. Tra le quattordici canzoni selezionate dalla giuria per la finale del 23 dicembre 2018, è risultata la più votata dai nove giurati, aggiudicandosi così la vittoria e il diritto di rappresentare le Due Aquile all’Eurovision Song Contest 2019 di Tel Aviv, Israele. Dopo essersi qualificata dalla seconda semifinale del 16 maggio, si è esibita per 2ª nella finale del 18 maggio successivo. Qui si è classificata 17ª su 26 partecipanti con 90 punti totalizzati, di cui 47 dal televoto e 43 dalle giurie. È risultata la più votata dal pubblico di Italia e Macedonia del Nord.

L’Albania ha partecipato all’Eurovision Song Contest 16 volte (9 Finali), debuttando nel 2004. Il suo piazzamento migliore risale al 2012, quando Rona Nishliu con il suo brano “Suus” (Personal, Personale, për veten) si classifica quinta con 146 punti.

Dopo una 7ª posizione nell’anno del suo debutto con Anjeza Shahini, l’Albania arriva sedicesima nel 2005 e non si qualifica alla finale nei due anni successivi. Nel 2008, 2009 e 2010 raggiunge sempre la finale, mancandola però nel 2011.

Nel 2012 Rona Nishliu, cantante kosovara, riporta il paese in Finale portando a casa il miglior piazzamento della nazione, un 5º posto. Nel 2013 e nel 2014 il paese non riesce a qualificarsi, ma nel 2015 Elhaida Dani, già vincitrice di The Voice of Italy, riporta l’Albania in finale finendo 17º con 34 punti. Tuttavia nel 2016 e nel 2017 il paese balcanico non accede alla finale per poi cambiare rotta nel 2018, tornando nuovamente in finale con Eugent Bushpepa. Il paese riesce a qualificarsi per la seconda volta di fila nel 2019 con Jonida Maliqi.

http://rtsh.al/
https://www.facebook.com/rtsh.albania
https://twitter.com/RTSHALBANIA

#fest58 https://www.rtsh.al https://www.facebook.com/RadioTeleviz…  https://www.instagram.com/rtsh.official

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...