ESC 2020 – Australia: Openin Night Show ‘Eurovision – Australia Decides 2020’

Australia_selection_logo

L’emittente nazionale australiana SBS Eurovision, responsabile della partecipazione australiana all’Eurovision Song Contest, in collaborazione con la casa di produzione Blink TV terrà domani la selezione nazionale, “Eurovision: Australia Decides”, che determinerà sia l’artista che la canzone per la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la quinta volta dopo le edizioni del 1958, 1970, 1976 e 1980), presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 12, 14 e 16 maggio prossimi, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”.

La selezione nazionale australiana per l’Eurovision Song Contest, l’Eurovision – Australia Decides – Gold Coast 2020, che presenterà il meglio della musica australiana e avvicina il paese all’Eurovision Song Contest, l’Eurovision – Australia Decides 2020, si terrà nella città australiana di Gold Coast, nello stato del Queensland – sesta città d’Australia, nonché la più grande tra le città non capitali australiane e la seconda del Queensland – e a circa 70 km a sud della capitale dello Stato (Brisbane), il 7 e l’8 febbraio 2019 (su  SBS e su SBS On Demand dalle 20.30 AEDT (10.30 CET) di sabato 8 febbraio 2020), dando agli australiani la possibilità di votare per l’artista e la canzone che rappresenterà il paese all’Eurovision Song Contest nei Paesi Bassi, e sarà condotta per secondo anno di seguito da Myf Warhust (conduttrice radiofonica, presentatrice e appassionata di musica) e Joel Creasy (comico), noti al pubblico australiano come i loro commentatori per l’Eurovision Song Contest.

sbs-eurovision-hosts-joel-creasey-and-myf-warhurst-at-australia-decides-v2

 

SBS incoraggia al pubblico a votare per i propri artisti preferiti e il vincitore verrà svelato durante la trasmissione televisiva in diretta ed esclusivamente su SBS sabato 8 febbraio.

I dieci contendenti sono: l’icona australiana Vanessa Amorosi, l’intrattenitore di grande potenza Casey Donovan con “Proud”, l’artista emergente di First Nations Mitch Tambo con “Together”, la glam rock star iOTA, l’artista art pop Montaigne, l’artista alternativo Didirri, la vincitrice di The Voice Diana Rouvas con “Can We Make Heaven”, il vincitore dell’Australia’s Got Talent Jack Vidgen con “I Am King I Am Queen”, il cantautore emergente di 19 anni Jordan-Ravi con “Pushing Stars” e l’artista multimediale taiwanese-australiano Jaguar Jonze.

2020-Artists-Eurovision-Australia-Decides

Ecco di seguito l’ordine di esibizione dei 10 partecipantiall’Eurovision: Australia Decides Gold Coast 2020: 

1. iOTA – “Life” (Jesse Watt)
2. Jordan-Ravi – “Pushing Stars” (Mattias Lindblom, Tania Doko, George Sheppard, Martin Eriksson)
3 Jaguar Jonze – “Rabbit Hole” (Aidan Hogg, Deena Lynch)
4 Jack Vidgen – “I Am King I Am Queen” (Jack Vidgen, Andrew Lowden)
5. Vanessa Amorosi – “Lessons of Love” (Vanessa Amorosi, Aleena Gibson, Trevor Muzzy)
6. Diana Rouvas – “Can We Make Heaven” (Diana Rouvas, Louis Schoorl)
7. Mitch Tambo – “Together” (Roberto De Sa, Isabella Kearney-Nurse, Andy Hopkins)
8. Casey Donovan – “Proud” (Justine Eltakchi)
9. Montaigne – “Don’t Break Me” (Jessica Cerro, Anthony Egizii, David Musumeci)
10. Didirri – “Raw Stuff” (Didirri Peters, Oscar Dawson)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dopo le prove generali, SBS ha aperto le riprese televisive mettendo a disposizione del pubblico le 10 esibizioni come vedranno domani durante la celebrazione Finale. Puoi vedere i le prove generali cliccando qui:

1. iOTA – “Life” (Jesse Watt)
2. Jordan-Ravi – “Pushing Stars” (Mattias Lindblom, Tania Doko, George Sheppard, Martin Eriksson)
3 Jaguar Jonze – “Rabbit Hole” (Aidan Hogg, Deena Lynch)
4 Jack Vidgen – “I Am King I Am Queen” (Jack Vidgen, Andrew Lowden)
5. Vanessa Amorosi – “Lessons of Love” (Vanessa Amorosi, Aleena Gibson, Trevor Muzzy)
6. Diana Rouvas – “Can We Make Heaven” (Diana Rouvas, Louis Schoorl)
7. Mitch Tambo – “Together” (Roberto De Sa, Isabella Kearney-Nurse, Andy Hopkins)
8. Casey Donovan – “Proud” (Justine Eltakchi)
9. Montaigne – “Don’t Break Me” (Jessica Cerro, Anthony Egizii, David Musumeci)
10. Didirri – “Raw Stuff” (Didirri Peters, Oscar Dawson)

Le linee di voto si sono anche aperte. Puoi votare il tuo artista preferito via SMS dalle 20:30 (8.30pm) AEDT da venerdì 7 febbraio alle 22:15 (10.15pm) AEDT sabato 8 febbraio. Cliccando qui per vedere tutti i dettagli di come votare.

Una combinazione di voto fra una giuria di esperti (50%) insieme al televoto pubblico (50%) deciderà il vincitore dell’Eurovision – Australia Decides 2020 e quindi il rappresentante dell’Australia a Rotterdam 2020.

La finale dell’Eurovision – Australia Decides 2020 sarà trasmessa in diretta su SBS sabato 8 febbraio alle 10:30 CET / 19:30 AEST. Nel corso della serata ci saranno come ospite la cantautrice e attrice australiana Kate Miller-Heidke, che ha rappresentato l’Australia all’Eurovision Song Contest 2019 con il brano “Sound of Silence”, classificandosi 9ª su 26 partecipanti nella finale, e la cantante australiana, nata in Corea del Sud Dami Im, che ha rappresentato l’Australia all’Eurovision Song Contest 2016 con il brano “Zero Gravity”, classificandosi 2ª su 26 partecipanti nella finale. Kate si esibirà con una nueva versione di “Zero Gravity” e si unirà alla giuria dei cinque esperti, mentre Dami si esibirà con una canzone. Anche, Jordan Anthony, rappresentante australiano allo Junior Eurovision Song Contest 2019, si esibirà come ospite e il cantante e conduttore televisivo svedese Måns Zelmerlöw, noto principalmente per aver rappresentato la Svezia all’Eurovision Song Contest 2015, con il brano “Heroes” (incluso nel suo sesto album Perfectly Damaged), vincendo l’edizione e per aver presentato insieme a Petra Mede l’Eurovision Song Contest 2016 svoltosi a Stoccolma, si esibirà come ospite, affiancato anche da Kate Miller-Heidke e Dami Im.  Inoltre, Farà parte della giuria di esperti della selezione nazionale australiana per l’Eurovision Song Contest, l’Eurovision – Australia Decides – Gold Coast 2020, insieme ad altri importantissimi nomi quali Jon Ola Sand e le stesse Kate Miller-Heidke e Dami Im.

In associazione con il governo del Queensland tramite Tourism and Events Queensland (TEQ), City of Gold Coast, Screen Queensland APRA AMCOS, Moroccanoil e QT Gold Coast, Eurovision – Australia Decides si terrà presso il Gold Coast Convention and Exhibition Centre, QLD venerdì 7 e sabato 8 febbraio 2020. I biglietti per lo spettacolo della serata inaugurale, Matinee Show e Live TV Final sono ora in vendita. Per acquistare i biglietti: https://premier.ticketek.com.au/shows/show.aspx?sh=EUROVISI20 Per ulteriori informazioni sull’evento e per acquistare i biglietti: eurovisionaustralia.tv

OPENING NIGHT SHOW / MATINEE SHOW LIVE TV FINAL:

  • 07/02/2019, Gold Coast Convention and Exhibition Centre, 19.30 AEST (Non trasmesso in televisione) ‘Eurovision – Australia Decides – Gold Coast 2020’ OPENING NIGHT SHOW – JURY SHOW  
  • 08/02/2019, Gold Coast Convention and Exhibition Centre, 13:00 AEST (Non trasmesso in televisione) ‘Eurovision – Australia Decides – Gold Coast 2020’ MATINEE SHOW 
  • 08/02/2019, Gold Coast Convention and Exhibition Centre, 19.30 AEST (Live and Exclusive TV Broadcast on SBS) ‘Eurovision – Australia Decides – Gold Coast 2020’  LIVE SHOW TV FINAL 

Fusi orari di trasmissione in tutta l’Australia: NSW/VIC/TAS/ACT (New South Wales/Nuovo Galles del Sud, Victoria, Tasmania, Australian Capital Territory/Territorio della Capitale Australiana) 19:30 22:00 AEDT (Australian Eastern Daylight Savings Time), QLD (Queensland) 19:30 – 22:00 AEST, SA (South Australia/Australia Meridionale) 20:00 – 22:30 ACDT, WA (Western Australia/Australia Occidentale)  17:30 – 20:00 AWST, NT (Northern Territory/Territorio del Nord) 19:00 – 21:30 ACST.

84615833_3369731826376208_4216383125493645312_o

Ricordiamo che l’Australia ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nell’edizione del 2015 dell’Eurovision Song Contest che si è svolta a Vienna,  come finalista di diritto insieme alle BIG 5 e all’Austria che era il paese ospitante. Inizialmente era una partecipazione straordinaria, dovuta al fatto che in tale paese il concorso, trasmesso fin dal 1983, è un evento che gode di un ottimo seguito, nonché per celebrare il 60º anniversario della kermesse. Nel caso avesse vinto, la maninestazione si sarebbe tenuto in una città europea scelta dalla SBS (membro associato dell’EBU-UER) e sarebbe stata invitata anche nell’edizione 2019. Inoltre,  nonostante per il momento non vi sia alcuna conferma ufficiale, Jon Ola Sand vorrebbe rendere permanente la partecipazione all’ESC del paese oceanico.

L’anno prima, l’EBU-UER e la DR hanno scelto di dedicare l’interval act della Seconda Semi-Finale proprio al paese oceanico, con un’esibizione di Jessica Mauboy, colei che successivamente rappresenterà il suo Paese all’Eurovision Song Contest 2018.

Per l’edizione 2015, SBS ha optato per una scelta interna dov’è stato scelto Guy Sebastian con il brano “Tonight again”, che nella finale ha ottenuto 196 punti posizionandosi così al 5º posto.

Per l’edizione 2016, ma questa volta partendo dalla semifinale dell’ESC, SBS ha optato anche per una scelta interna dov’è stata scelta Dami Im con il brano “Sound of Silence”, prima cantante di origini sudcoreane che ha calcato il palco dell’ESC, classificandosi al secondo posto. Si tratta del primo podio per il paese oceanico  e ottenendo il maggior numero di punti dalle giurie. 

Per l’edizione 2017, dopo il successo dell’anno precedente, l’Australia continua a partecipare nel 2017 scegliendo il vincitore di X Factor Isaiah Firebrace con il brano “Don’t Come Easy”, classificandosi al nono posto.

Per l’edizione 2018, la scelta è ricaduta su Jessica Mauboy (selezionata internamente, già presente all’ESC 2014 come parte dell’Interval Act della seconda semifinale con il brano Sea of Flags) con il brano “#We Got Love”, scritto da Mauboy stessa con Anthony Egizii e David Musumeci e pubblicato il 9 marzo 2018 su etichetta discografica Sony Music Australia. L’artista si è esibita nella Seconda Semi-Finale del 10 maggio 2018, competendo con altri 17 artisti per uno dei dieci posti nella finale e ottenendo la qualificazione alla finale del 12 maggio, classificandosi quarta con 212 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, Jessica si è classificato al ventesimo posto con 99 punti.

eurovision@sbs.com.ausbs.com.au/eurovisionSBS Eurovision Blink TV co #Eurovision #AusDecides