ESC 2020: Possibilità di un Eurovision Song Contest senza pubblico

Sietse-Bakker

Le preoccupazioni per il Coronavirus (Pandemia di COVID-19 del 2019-2020) sono ovviamente anche legate all’organizzazione dell’Eurovision Song Contest 2020, che si svolgerà a maggio a Rotterdam. A tal proposito è intervenuto Sietse Bakker, il produttore esecutivo dell’evento.

Lunedì si è svolto il meeting delle delegazioni internazionali, che hanno visitato l’Ahoy Rotterdam, sede del concorso, per essere informate sulle possibilità dell’arena e del resto del complesso che ospiterà l’evento. Ma ovviamente la situazione sanitaria è argomento di discussione: “Ovviamente tutti guardano con attenzione a ciò che sta accadendo nel mondo, ma mancano ancora due mesi, quindi speriamo che la situazione si calmi nelle prossime settimane, ma è sicuramente qualcosa su cui stiamo prestando attenzione. Ci sono molti contatti con il comune di Rotterdam, il Servizio Sanitario Municipale e l’Istituto Nazionale dei Paesi Bassi per la salute pubblica e l’ambiente (the National Institute for Public Health and the Environment (RIVM) and the Association for Public Health and Safety (GGD)). Seguiamo le loro linee guida. Al momento, l’organizzazione sta proseguendo a pieno titolo, ma sta prendendo in considerazione anche altri scenari.

Alla domanda sulla possibilità di un Eurovision Song Contest senza pubblico, Bakker risponde: “Francamente, l’Eurovision Song Contest è ovviamente una celebrazione per Rotterdam, per i Paesi Bassi e per l’Europa e trovo molto difficile immaginare pensare di farlo senza pubblico”.

ESu8cq7X0AAv8fm

Non tutte le delegazioni sono state in grado di partecipare lunedì a causa delle restrizioni di viaggio dovute all’emergenza sanitaria, ma le delegazioni che presenti si sono dimostrate estremamente entusiaste di ciò che l’Ahoy Arena ha da offrire.

Alexandra Wolfslast, della delegazione tedesca ha affermato: “Logisticamente è super, perché tutto è raggiungibile a piedi: il centro stampa, la zona adibita alle delegazioni.

Ursula Tolj, dalla Croazia è molto entusiasta della scenografia: “Dicono che il pubblico sarà sul palco e molto vicino e questo sembra fantastico”.

Durante il meeting delle delegazioni è stata anche estratta la posizione in cui i Paesi Bassi, che ospitano il concorso, si esibiranno in Finale. Il loro rappresentante, Jeangu Macrooy si esibirà col suo brano “Grow” in posizione n° 23.

Rijnmond.nl