ESC 2021: Vietati gli eventi di massa finché non ci sarà un vaccino contro il COVID-19

Hugo-de-Jonge

Il Governo olandese ha annunciato che non consentirà l’organizzazione e lo svolgimento di eventi di massa nei Paesi Bassi finchè non verrà trovato un vaccino contro il COVID-19 e di conseguenza l’Eurovision Song Contest 2021, in una sorta di forma tradizionale, potrebbe essere a rischio.

In una lettera al parlamento dei Paesi Bassi, oggi il Ministro della Salute, Hugo De Junge, ha affermato che al momento non si è in grado stabilire una data certa in cui saranno nuovamente possibili eventi di massa e che questi potranno tornare a svolgersi solo se verrà trovato un vaccino contro il COVID-19. Jonge ha aggiunto che la tempistica più verosimile per giungere a questa soluzione è come minimo di almeno un anno.

Stando così i fatti, l’organizzazione dell’Eurovision Song Contest 2021 ha, quindi, bisogno di tempo per valutare correttamente le conseguenze della nuova decisione del Governo sugli eventi di massa. Un portavoce dell’emittente NPO ha dichiarato a RTL News: “Comprendiamo che il pubblico voglia conoscere le ripercussioni delle misure restrittive sull’organizzazione di un evento come l’Eurovision Song Contest nel 2021, ma naturalmente, la salute dei partecipanti, dei dipendenti e dei visitatori viene sempre al primo posto.”

Nuove decisioni dovranno ora essere discusse con tutte le parti coinvolte nell’organizzazione, come il comune di Rotterdam e l’European Broadcasting Union (EBU).

Il portavoce della NPO, una delle tre tv organizzatrici,  ha, infine aggiunto: “Comprendiamo che il pubblico vorrebbe sapere se le misure dovute al Coronavirus avranno effetti sull’organizzazione di eventi come l’Eurovision 2021. Chiaramente la saluta di partecipanti, lavoratori e visitatori è al primo posto. È ancora troppo presto per fornire informazioni sull’organizzazione e sulla forma dell’ESC nel 2021. Torneremo sull’argomento alla fine di questo mese.”

L’Eurovision Song Contest 2020 doveva svolgersi a Rotterdam la prossima settimana, ma è stato annullato a causa della pandemia da Coronavirus. Il comune di Rotterdam ha recentemente stanziato nuovi finanziamenti per organizzare l’edizione 2021 del concorso musicale.