“Quando” di Pino Daniele per I Love My Radio (dopo il rilascio di “Mare Mare” di Luca Carboni riletto da Elisa.) è il titolo del nuovo singolo in arrivo tra pochissimi giorni in radio e sulle piattaforme digitali di Marco Mengoni. L’ultimo singolo dell’artista, “Duemila volta”, risale ad ottobre 2019. La data scelta è inusuale ed è quella dell’8 giugno.
L’annuncio è arrivato qualche giorno fa, anche se si pensava a un ritorno musicale dell’artista.
Il brano fa parte del progetto ideato per festeggiare i primi 45 anni della radio, con una canzone che sarà incoronata regina delle radio. Le votazioni sono già iniziate e continueranno per le prossime settimane, con il brano di Elisa che è già in radio dal 1° giugno e con una rilettura elettronica che ha dato nuova vita al brano storico di Luca Carboni.
In questi giorni di quarantena, Marco Mengoni ha passato poco tempo sui social ma è stato uno dei protagonisti di ‘Musica Che Unisce’, lo show di beneficenza a supporto della Protezione Civile e al quale hanno partecipato alcuni dei grandi della musica italiana.
Mengoni manca dal mercato discografico da ottobre, mese in cui pubblicò la versione live del fortunato Atlantico, disco certificato con il triplo disco di platino.
Da quell’album furono estratti i singoli “Voglio”, “Hola (I Say)” con Tom Walker, “Buona vita” e “Muhammad Ali” e, in seguito alla ristampa dell’album, l’inedito Duemila volte.
Dopo aver portato Atlantico in giro per l’Italia in tour con grande successo andando a toccare anche splendide location inedite del patrimonio italiano, ora Marco è pronto a tornare con un singolo.
“Quando” non sarà quindi il naturale erede di Duemila Volte, singolo apripista della versione live di Atlantico nella quale ha incluso i brani eseguiti durante uno dei concerti che ha tenuto all’Arena di Verona a maggio 2019. Il singolo ha anche aperto la strada alla seconda parte del tour che ha tenuto nei palasport in autunno e che ha concluso a Catania, per il recupero delle date di Acireale.
L’ultima prova sulla lunga distanza di Marco Mengoni risale al mese di novembre del 2018, quando ha deciso di rilasciare Atlantico. Due i singoli apripista dell’ultimo album, “Voglio” e “Buona Vita”, ai quali ha fatto seguire il rilascio di “Hola (I Say)” che ha eseguito in duetto con Tom Walker.
Lunghissimo il tour di supporto all’album che è proseguito anche in estate, ma in maniera del tutto particolare. Marco Mengoni ha infatti voluto portare la sua musica in una dimensione più intima, con la prima data che ha tenuto al Labirinto di Fontanellato in provincia di Parma.
La cover di Quando di Pino Daniele ha un significato particolare per Marco Mengoni, che ha dichiarato di aver ascoltato e cantato le sue canzoni per tutta la vita: “Rappresenta l’unione tra lo spirito del blues americano e la cultura napoletana, un mix che ha saputo rivoluzionare lo scenario italiano, portando sensazioni nuove che hanno lasciato una grande impronta nella storia della musica”.
Devi accedere per postare un commento.