ESC 2021 – Lituania: LRT apre il termine per presentare delle candidature per il Pabandom iš naujo! 2021

L’emittente pubblica lituana LRT ha aperto il termine per le iscrizioni alla selezione nazionale lituana, Pabandom iš naujo! (Let’s try again!, Riproviamoci!) 2021, per determinare il brano/interprete rappresentante della Lituania per la 65ª dell’Eurovision Song Contest si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, 18, 20 e 22 maggio 2021.

La scadenza per l’invio delle domande a LRT da parte dei cantautori o degli artisti è apera fino al 14 dicembre 2020. Un elenco completo delle regole della selezione nazionale lituana per il 2021 insieme a i moduli di domanda possono essere trovati qui (disponibile solo in lituano).

Il Regolamento della selezione nazionale „Pabandom iš naujo!” 2021 non ha subito modifiche rispetto a quello dello scorso anno e si appoggia in tutto per turro alle regole ufficiali dell’Eurovision Song Contest, anche a quella nuova dei cori pre-registrati introdotta in via sperimentale pochi mesi fa.

“I cambiamenti dello scorso anno nella selezione della nazionale dell’Eurovision hanno dato i loro frutti, quindi non ci saranno innovazioni cardinali nelle regole di selezione di quest’anno, ad eccezione delle circostanze legate alla pandemia”, ha affermato Gytis Oganauskas, vicedirettore generale di LRT.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tutte le candidature pervenute saranno esaminate da una solida ed esperta Commissione, che avrà tempo fino al 23 dicembre 2020 per selezionare i brani/artisti che accedono agli spettacoli televisivi. I partecipanti verranno svelati al pubblico il 16 gennaio 2021 e la selezione nazionale si articolerà in non più di 6 spettacoli. Il numero preciso di partecipanti selezionati dipenderà dal numero di partecipanti che veranno selezionate dalla Commissione.

La Commissione che supervisionerà il processo di selezione dei candidati sarà guidato dal Vice Direttore generale di LRT e Capo del Gruppo di Lavoro, Gytis Oganauskas (Gyčio Oganausko); e sarà affiancato da Vytautas Bikus, compositore del brano lituano “This Time” eseguita da Monika Linkytė ir Vaidas Baumila all’ESC 2015 e del brano lituano “When We’re Old” eseguito da Ieva Zasimauskaitė all’ESC 2018; Audrius Giržadas, Capo produttore del dipartimento dei programmi televisivi LRT; Ramūnas Zilnys, Editor-in-Chief di LRT Popular Music; Darius Užkuraitis, Senior editor del LRT Music Editorial Board; Giedrius Masalskis, Capo del dipartimento dei programmi radiofonici di LRT Radio; Rūta Putnikienė, Responsabile del Dipartimento Comunicazione e marketin gi LRT; Justina Sokolovskė, Project Manager del dipartimento di Comunicazione e marketing di LRT; Povilas Varvuolis, Regista televisivo. 

LRT offre l’opportunità di rispondere a tutte le domande di partecipazione e ascoltare i potenziali brani presentati dagli artisti, autori e parolieri, in un incontro virtuale che si terrà il 5 novembre alle 9:00 (CET). Tutti coloro che desiderano prenderne parte devono registrarsi qui.

Inoltre, è stato annunciato che i vincitori di Pabandom iš naujo! 2020, “The Roop”, se deciderà partecipare, ricevererà un golden ticket per la finale (saranno automaticamente in finale) e avranno anche il diritto di comparire in tutte le fasi del processo di selezione nazionale nel 2021.

Proprio come avvenuto lo scorso anno, tutto il denaro ricevuto da LRT attraverso le votazioni, insieme ad altri supporti finanziari dall’emittente pubblica lituana, sarà uttilizzato per migliorare la performance del vincitore della selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest 2021.

Il gruppo musicale lituano THE ROOP (composto dal cantante e tastierista Vaidotas Valiukevičius, dal batterista Robertas Baranauskas e dal chitarrista Mantas Banišauskas), che hanno vinto il „Pabandom iš naujo!” 2020 („We Go Again! 2021″), la selezione eurovisiva lituana per l’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “On Fire”. Da ricordare che l’Eurovision Song Contest 2020 si sarebbe tenuto a Rotterdam dal 12 al 16 maggio, ma è stato cancellato a causa della pandemia di COVID-19 del 2019-2020 (Coronavirus).

Lituania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dal cantante lituano Jurijus Veklenko, noto anche come Jurij con il suo brano “Run with the Lions” (scelti tramite l’Eurovizijos 2019, dainų konkurso nacionalinė atranka – processo di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest), scritto da Ashley Hicklin, Eric Lumiere e Pele Loriano. Il brano è stato selezionato per partecipare ad Eurovizijos 2019, processo selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest. Dopo aver superato le semifinali ha avuto accesso alla serata finale, nella quale è stata proclamato vincitore del programma arrivando primo sia nel voto delle giurie che nel il televoto. Questo gli ha concesso il diritto di rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2019, a Tel Aviv, in Israele.Qui si è esibito nella seconda semifinale del 16 maggio, ma non si è qualificato per la finale, piazzandosi 11ª su 18 partecipanti con 93 punti totalizzati, di cui 77 dal televoto e 93 dalle giurie. È risultato il più votato dal pubblico di Irlanda, Norvegia e Regno Unito. Tuttavia, dopo la finale è risultato che l’Italia ha rivelato i risultati errati del televoto: quella della Lituania è stata infatti la 10ª esibizione più votata dal pubblico italiano nella semifinale, e avrebbe dovuto ottenere un punto invece degli zero dichiarati. Se fossero stati consegnati i risultati corretti, la Lituania si sarebbe qualificata per la finale a scapito della Danimarca, la cui rappresentante Leonora ha ottenuto 94 punti nella semifinale, di cui solo 41 dal televoto (il voto preferenziale è infatti quello del pubblico).

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (20 partecipazioni, 13 Finali). Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con “We Are the Winners” (Mes esame nugalėtojai) dei LT United. È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione.