ESC 2021 – Portogallo: RTP rivela l’ordine di esibizioni delle Semifinali del Festival da Canção 2021

L’emittente pubblica portoghese RTP ha rivelato qualche minuto fa l’ordine di esibizioni delle due Semifinali del Festival RTP da Canção 2021, utilizzato come processo di selezione nazionale, per la scelta del cantante e della canzone che rappresenteranno il Portogallo alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021, che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021.

Il Festival RTP da Canção sarà costituito da due Semifinali trasmesse in prima serata; la prima Semi-Finale si terrà il 20 febbraio 2021 e la seconda Semi-Finale si terrà il 27 febbraio 2021 presso gli RTP Studios di Lisbona, mentre la Finale si svolgerà il 6 marzo 2021, che si terrà in una località attualmente sconosciuta.

Dei 20 compositori, 18 sono stati invitati direttamente da RTP. Miguel Marôco e Pedro Gonçalves sono stati selezionati attraverso una selezione pubblica. Un totale di 693 contributi sono stati effettuati attraverso la selezione pubblica, che è il numero più alto di canzoni mai presentate a questa selezione.

Il format della selezione nazionale rimarrà lo stesso dell’anno scorso e sarà composta da due Semifinali ed una Finale programmati per essere trasmessi in diretta a febbraio e marzo (date, città ospitanti e luoghi ancora da definire). Tuttavia, un totale di 20 brani/artisti invece di 16, si sfideranno per rappresentare il Portogallo alla 65ª edizione dell’ESC 2021: 10 brani/artisti in ognuna delle semifinali e i 5 brani/artisti più votati da ogni Semi-Finale si qualifecherà per il Grand Finale. In totale 10 brani/artisti finalisti si batteranno per il diritto di rappresentare il Portogallo all’Eurovision Song Contest 2021 nella finale della selezione nazionale portoghese, Festival RTP da Canção 2021.

RTP ha esteso un invito a 18 compositori/autori di testi/musica, di vari campi musicali, da soli o insieme ad altri autori, a presentare i loro brani originali ed inediti, per il cocorso, i compositori selezioneranno l’artista/artisti per le rispettive canzoni. Mentre i restanti 2 brani saranno selezionati da una giuria di esperti, la cui composizione sarà rivelata in un secondo momento, attraverso un bando aperto a tutti i cittadini portoghesi, ai cittadini di Lusophone (cioè cittadini di paesi che hanno portoghese come lingua nazionale: Brasile, Mozambico, Angola, Guinea-Bissau, Timor Est, Guinea Equatoriale, Macao, Capo Verde e São Tomé and Príncipe), cittadini portoghesi residenti all’estero e agli stranieri che vivono in Portogallo. L’elenco completo delle regole per Festival da cancao 2021 può essere trovato qui.

Il vincitore della 55ª edizione del Festival RTP da Canção 2021 (55ª edição do Festival da Canção / Festival da Canção 2021) e rappresentante portoghese all’Eurovision Song Contest 2021 sarà decisto tramite una combinazione di voto tra una giuria di esperti regionali, composta da rappresentanti delle 5 regioni del Portogallo continentale e delle 2 regioni autonome (Madeira e Azzorre) (50%) e il televoto del pubblico (50%). 

Ecco di seguito come sono state divise le due semifinali attraverso i compositori invitati a presentare un brano alla 56ª edizione del Festival RTP da Canção 2021:

• Prima Semi-Finale, 20 febbraio 2021, presso gli Studios RTP a Lisbona: 

• Seconda Semi-Finale, 27 febbraio 2021, presso gli Studios RTP a Lisbona: 

RTP – Festival da Canção, YouTube channel, websiteFacebookInstagram