ESC 2021 – Lituania: LRT rende noto i 23 partecipanti al „Pabandom iš naujo!“ 2021

L’emittente pubblica lituana LRT ha reso noto i nomi dei 23 partecipanti al „Pabandom iš naujo!“ 2021 selezione nazionale della Lituania per la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2020, che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 20 maggio del prossimo anno.

La selezione nazionale lituana, Pabandom iš naujo! (Let’s try again!, Riproviamoci!) 2021, per determinare il brano/interprete rappresentante della Lituania per Rotterdam, nei Paesi Bassi, verrà utilizzata per determinare il rappresentante lituano per l’Eurovision Song Contest nei prossimi anni. Inoltre, è stato annunciato dall’emittente pubblica lituana LRT, che ai vincitori di Pabandom iš naujo! 2020, “The Roop”, aveva offerto direttamente un posto in finale ed è dunque da lì che Vaidotas Valiukevičius ed il suo team ricominceranno la corsa verso Rotterdam.

“Ogni anno, la selezione riceve molta attenzione da parte del pubblico. Tuttavia, sapendo quanto fosse difficile questo periodo per l’industria musicale, abbiamo aspettato con ansia le candidature dei partecipanti. Siamo molto contenti che gli artisti e i gruppi non siano fuggiti e, considerando l’intera situazione, sono stati piuttosto attivi nel presentare le domande. Quindi saremo in grado di deliziare il pubblico con performance davvero di alta qualità e diverse durante la selezione.”, afferma il produttore principale di LRT Audrius Giržadas.

Il Regolamento della selezione nazionale „Pabandom iš naujo!” 2021 non ha subito modifiche rispetto a quello dello scorso anno e si appoggia in tutto per turro alle regole ufficiali dell’Eurovision Song Contest, anche a quella nuova dei cori pre-registrati introdotta in via sperimentale pochi mesi fa.

„Pabandom iš naujo!” 2021 del prossimo anno risulterà essere un metodo di selezione più corto rispetto alle scorse edizioni con solo 4 spettacoli (in precedenza erano 6 / 10), che si terranno da metà gennaio 2021, con la finale del concorso il 6 febbraio 2021.

„Pabandom iš naujo!” 2021 consisterà in un totale di quattro spettacoli: due turni di qualificazioni in onda ogni sabato alle 20:00 CET su LRT TELEVIZIJĄ a partire dal 16 gennaio (23 gennaio il secondo), seguite da una Semi-Finale (30 gennaio), con la Finale che si terrà il prossimo 6 febbraio 2021. I risultati di ogni spettacolo saranno decisi dal voto pubblico (50%) e da cinque membri della giuria di esperti (50%). La canzone vincitrice sarà selezionata tra un punteggio combinato di una giuria di esperti e il televoto del pubblico, il 6 febbraio. Ulteriori dettagli riguardanti la selezione nazionale lituana saranno resi noti nelle prossime settimane.

La giuria composta da cinque membri che varierà di settimana in settimana e i nomi dei membri della giuria di esperti saranno rivelati soltanto durante ogni spettacolo. I risultati finali dei membri della giuria, verrà annunciato alla fine dello spettacolo per evitare che le valutazioni della giuria influenzino i voti degli spettatori.

Quest’anno il processo di selezione nazionale lituano è stato supervisionato da una grande squadra di professionisti, come Gytis Oganauskas, Direttore Generale di LRT,  l’editore di musica pop LRT Ramūnas Zilnys, il produttore principale di LRT TV Audrius Giržadas, il responsabile del programma del dipartimento radio LRT Giedrius Masalskis, il responsabile del programma LRT OPUS Darius Užkuraitis, il responsabile delle comunicazioni LRT Rūta Putnikienė, il responsabile del progetto di pubbliche relazioni e marketing di LRT Justina Sokolovskė, il coordinatore delle relazioni estere LRT Jolanta Tarasevičienė, il direttore TV di LRT Povilas Varvuolis, il compositore di “This Time” (LT 2015) e “When we’re old” (LT 2018) Vytas Bikus.

Ecco di seguito i 23 partecipanti del Pabandom iš naujo! (Let’s try again!, Riproviamoci!) 2021, che si sfideranno per rappresentare la Lituania a Rotterdam:

Tra i partecipanti possiamo notare oltre ai The Roop che nel 2017 hanno partecipato alla selezione lituana per l’Eurovision Song Contest presentando il brano “Yes, I Do” e piazzandosi terzi, e che avrebbero dovuto inizialmente competere in Eurovision Song Contest 2020 con la canzone “On fire”, tuttavia, l’evento è stato cancellato a causa della pandemia di COVID-19. Il brano ha raggiunto la prima posizione della classifica lituana nella settimana successiva alla vittoria ed erano stati tra i favoriti alla competizione e sembravano in grado di dare alla Lituania il loro miglior risultato nella competizione fino ad oggi; a Evelina Sašenko, che ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2011 come rappresentante della Lituania presentando il brano “C’est ma vie” e a Vilija Matačiūnaitė Ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2014 come rappresentante della Lituania presentando il brano “Attention”.

Da ricordare che i “The Roop”, avranno direttamente un posto in Finale.

Maggiori informazioni sulla selezione nazionale e le sue regole qui.

Il gruppo musicale lituano THE ROOP (composto dal cantante e tastierista Vaidotas Valiukevičius, dal batterista Robertas Baranauskas e dal chitarrista Mantas Banišauskas), che hanno vinto il „Pabandom iš naujo!” 2020 („We Go Again! 2021″), la selezione eurovisiva lituana per l’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “On Fire”. 

Lituania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dal cantante lituano Jurijus Veklenko, noto anche come Jurij con il suo brano “Run with the Lions” (scelti tramite l’Eurovizijos 2019, dainų konkurso nacionalinė atranka – processo di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest), scritto da Ashley Hicklin, Eric Lumiere e Pele Loriano. Il brano è stato selezionato per partecipare ad Eurovizijos 2019, processo selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest. Dopo aver superato le semifinali ha avuto accesso alla serata finale, nella quale è stata proclamato vincitore del programma arrivando primo sia nel voto delle giurie che nel il televoto. Questo gli ha concesso il diritto di rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2019, a Tel Aviv, in Israele.Qui si è esibito nella seconda semifinale del 16 maggio, ma non si è qualificato per la finale, piazzandosi 11ª su 18 partecipanti con 93 punti totalizzati, di cui 77 dal televoto e 93 dalle giurie. È risultato il più votato dal pubblico di Irlanda, Norvegia e Regno Unito. Tuttavia, dopo la finale è risultato che l’Italia ha rivelato i risultati errati del televoto: quella della Lituania è stata infatti la 10ª esibizione più votata dal pubblico italiano nella semifinale, e avrebbe dovuto ottenere un punto invece degli zero dichiarati. Se fossero stati consegnati i risultati corretti, la Lituania si sarebbe qualificata per la finale a scapito della Danimarca, la cui rappresentante Leonora ha ottenuto 94 punti nella semifinale, di cui solo 41 dal televoto (il voto preferenziale è infatti quello del pubblico).

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (20 partecipazioni, 13 Finali). Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con “We Are the Winners” (Mes esame nugalėtojai) dei LT United. È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione.