ESC 2021 – Germania: Jendrik Sigwart il rappresentante della Germania a Rotterdam 2021?

Jendrik Sigwart potrebbe essere il rappresentante della Germania alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi il 18, 20 e 22 maggio del prossimo anno.

Stando a quanto riportato dal sito di notizie tedesco ESC Kompakt, il giovane cantante e attore Jendrik Sigwart potrebbe essere il prossimo rappresentante tedesco all’all’Eurovision Song Contest 2021.

Negli ultimi mesi l’artista ha pubblicato svariati post su Instagram con gli hashtag #ESC e #EurovisionSongContest, che suggeriscono che abbia presentato una canzone e un video musicale nel proceso di selezione dell’emittente pubblica NDR.

Dai post non e ben chiaro a che punto del processo Jendrik sia arrivato, ne tantomeno se sia effettivamente l’artista selezionato, visto che NDR sta tenendo tutto il processo di selezione rigorosamente a porte chiuse.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tuttavia, ci sono alcune indicazioni che suggeriscono che Jendrik potrebbe effettivamente essere il rappresentante tedesco: I suoi follower su Instagram includono OXA, che quest’anno e stato coinvolto in vari Songwriting camp per l’Eurovision, e il commentatore eurovisivo tedesco Peter Urban, che segue soltanto 68 persone; A novembre, sempre su Instagram, Jendrik continuava a utilizzare ancora gli hashtag #ESC e #EurovisionSongContest. In questo mese, il processo era gia a buon punto e il fatto che stesse ancora parlando di un video musicale per l’Eurovision indica che era ancora in corsa; nel suo post piu recente, Jendrik ha annunciato che il video musicale verra pubblicato nel 2021 prima o poi. Se fosse stato eliminato dal processo sicuramente avrebbe pubblicato il video prima; da quanto visto finora possiamo intuire che la canzone sara orecchiabile e divertente ESC Kompakt dice invece che l’intera cosa sara un misto tra Stefan Raab e Dadi Freyr.

Giusto una settimana fa, la capo delegazione della Germania all’Eurovision Song Contest, Alexandra Wolfslast ha annunciato che l’artista per l’Eurovision Song Contest 2021 è stato selezionato e che i preparativi per maggio sono in pieno svolgimento, ma la data di rivelazione del tutto non è ancora stata definita.

Come anticipato qualche mese fa la modalità del processo di selezione per scegliere il prossimo rappresentante tedesco sarà simile a quello dell’anno scorso, con una combinazione di 2 giurie indipendenti – una giuria pubblica composta da 100 membri che compongono il panel europeo (fan eurovisivi) (50%) e una giuria di esperti composta da 20 esperti di musica internazionale professionisti di musica, che nel corso degli anni hanno fatto parte delle giurie nazionali dell’Eurovision Song Contest nel loro paese d’origine (50%).

Il cantante sloveno Benjamin Dolič, conosciuto come Ben Dolic, avrebbe dovuto rappresentare la Germania all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Violent Thing”, evento cancellato a causa della pandemia di COVID-19.

La Germania è stata rappresentata la scorsa edizione che si è tenuta a Tel Aviv dal duo musicale tedesco S!sters, formato da Laura Kästele e Carlotta Truman e il suo brano “Sister” (scelti attraverso Unser Lied für Israel, il processo di selezione tedesco per la ricerca del rappresentante nazionale all’Eurovision), pubblicato il 22 febbraio 2019 su etichetta discografica Universal Music Group. Scritto da Laurell Barker, Marine Kaltenbacher, Tom Oehler e Thomas Stengaard, il brano è stato selezionato per Unser Lied für Israel, processo di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest. Nella serata finale del programma sono state proclamate vincitrici del programma avendo ottenuto il massimo dei punteggi da parte della giuria internazionale e dal televoto. Questo gli ha concesso il diritto di rappresentare la Germania all’Eurovision Song Contest 2019, a Tel Aviv, in Israele. Facendo la Germania parte dei Big Five, il brano ha avuto accesso direttamente alla serata finale del 18 maggio 2019, dove hanno cantato per quarte. Qui si sono classificate al 25º posto su 26 partecipanti con 24 punti totalizzati, tutti provenienti dalle giurie. Sono state le meno popolari fra il pubblico a casa, da cui non hanno ottenuto nessun punto.

La Germania detiene il record di partecipazioni alla manifestazione (63), essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest tranne quella del 1996. Quell’anno l’EBU-UER decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione.

Malgrado l’alto numero di partecipazioni, fino al 2009 la Germania aveva vinto l’Eurovision Song Contest una sola volta, nel 1982 con Nicole e il suo brano “Ein Bisschen Frieden”. Nelle edizioni degli ultimi anni la Germania ha avuto pessimi risultati, in particolare nel 2005 quando si classificò all’ultimo posto con 4 punti (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Nel 2010 il paese si riscatta e vince con la canzone “Satellite” di Lena Meyer-Landrut, ospitandolo l’anno successivo a Düsseldorf, e anche le due successive edizioni riservano piazzamenti tra i dieci, per poi tornare di nuovo agli ultimi posti.

Nel 2015, c’è un colpo di scena: Andreas Kummert, appena proclamato vincitore della finale nazionale, dichiara di non essere in grado di sostenere tale ruolo e vi rinuncia, lasciando spazio ad Ann Sophie che finisce ultima senza conquistare nemmeno un punto (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Ancora nel 2016 si è classificata ultima.

La Germania fa parte dei Big Five (assieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Italia), ovvero le nazioni che, indipendentemente dai risultati degli anni precedenti, accedono sempre di diritto alla serata finale della manifestazione. Questo è dovuto al loro maggiore contributo finanziario alle attività dell’EBU-UER.

L’organizzazione della partecipazione tedesca è a cura di NDR, tv del nord della Germania con sede ad Amburgo affiliata di ARD.

Rispondi