ESC 2021 – Norvegia: Stavangerkameratene vogliono esibirsi in inglese alla Finale del Norsk MGP 2021

Stig Karlsen, il produttore esecutivo e direttore musicale del Norsk Melodi Grand Prix e il Capo di Delegazione della Norvegia all’Eurovision Song Contest, ha affermato che il grupo Stavangerkameratene, già pre-qualificati per la Finale del MGP 2021, hanno richiesto di eseguire il loro brano intitolato “Barndomsgater” in inglese nella a serata finale della selezione nazionale norvegese Norsk MGP 2021 che si terrà sabato 20 febbraio 2021.

Il gruppo che ha pubblicato quest’oggi la versione inglese del loro brano intitolata “Who I Am” dove i testi in inglese sono stati scritti da Peter Daniel Newman ed Alexander Pavelich.

Gli Stavangerkameratene hanno affermato: “Cantiamo in inglese perché crediamo davvero di poter vincere e nostri fan in tutta Europa vogliono “Who I Am”. La versione inglese ha fatto parte del piano quando abbiamo deciso di partecipare al MGP per la prima volta.”

Il gruppo Stavangerkameratene (Robin Sharma, Lars Horn Lavik, Tommy Fredvang og Glenn Lyse) ha eseguito sabato scorso la versione norvegese del proprio brano nella Seconda Semi-Finale del MGP. Tuttavia il gruppo si è esibito solo come promozione, sono uno dei sei artisti del concorso con un passaggio automatico alla Finale.

Questo segna la seconda richiesta nella copetizione in cui è stato considerato un cambio di lingua. TIX, anche uno degli artisti già pre-qualificati per la Finale del MGP 2021 non ha deciso in quale lingua esibirsi per la Finale e ha affermato: “Non ho ancora deciso se eseguirò la versione in inglese o in norvegese. Avrai una risposta quando sarò sul palco il 20 febbraio.” Inoltre, TIX ha precedentemente confermato che se dovesse vincere il Gran Premio di Melodi, la voce sarà sicuramente eseguita in inglese all’Eurovision Song Contest di Rotterdam.

L’edizione 2021 del Norsk Melodi Grand Prix è caratterizzata da cinque Semifinali che hanno dato il via il 16 gennaio 2021 e continuerà ogni sabato fino al 20 febbraio 2021, quando si terrà lo spettacolo Finale in diretta su NRK1, con 12 brani/interpreti in gara, condotto da Ingrid Gjessing Linhave, Ronny Brede Aase og Kåre Magnus Bergh

Il format della selezione nazionale ha subito leggere modifiche rispetto all’edizione precedente. Rimane invariato l’utilizzo delle Semifinali (in ogni Semi-Finale ci saranno due duelli principali e poi quello finale per determinare il vincitore), in cui 20 dei 26 artisti partecipanti gareggeranno per ottenere un posto in Finale. Successivamente, il giorno successivo all’ultima Semi-Finale, verrà disputato il ripescaggio dove i 15 artisti eliminati avranno un’ultima possibilità per poi culminare in una serata finale più lunga delle precedenti. I ventisei partecipanti verranno annunciati ciclicamente ogni lunedì, 5 giorni prima delle rispettive Semifinali.

Le semifinali, si articoleranno in due round e hanno promosso un finalista ciascuna; durante ogni Semi-Finale si sono esibiti, uno ad uno, i finalisti pre-qualificati, ad eccezione della prima semifinale dove si sono esibiti due finalisti.

La serata finale della selezione nazionale norvegese Norsk MGP 2021 si terrà sabato 20 febbraio 2021 e si articolerà in tre turni di voto: nel primo turno, i 12 finalisti si esibiranno con le rispettive canzoni e i quattro brani/interpreti che ricevono il maggior numero di voti si qualificheranno alla Superfinale / ‘Goldfinal’ (secondo turno e decretato la composizione del duello), dove verrà deciso il vincitore di questa Superfinale e rappresentante della Norvegia a Rotterdam.