ESC 2021 – Portogallo: RTP rivelerà l’ordine di esibizioni delle due Semifinali del Festival da Canção 2021 entro questa settimana

L’emittente pubblica portoghese RTP, attraverso i social network, che l’ordine di esibizioni definitivo delle due Semifinali del Festival RTP da Canção 2021, utilizzato come processo di selezione nazionale, per la scelta del cantante e della canzone che rappresenteranno il Portogallo alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021, che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021 verrà reso noto “entro questa settimana”. 

Il Festival RTP da Canção sarà costituito da due Semifinali trasmesse in prima serata e condotte da Jorge Gabriel e Sónia Araujo (Prima Semi-Finale), daJosé Carlos Malato e Tânia Ribas de Oliveira  (Seconda Semi-Finale) e da Filomena Cautela e Vasco Palmeirim (la Finalissima), mentre la Green Room sarà condotta da Inês Lopes Gonçalves. La prima Semi-Finale si terrà il 20 febbraio 2021 e la seconda Semi-Finale si terrà il 27 febbraio 2021 presso gli RTP Studios di Lisbona e avrà 10 candidati (9 su invito diretto da RTP e 1 da selezione pubblica), con i 5 brani/artisti più votati dalla giuria e dal pubblico da ogni Semi-Finale si qualifecherà per la Finale che si svolgerà il 6 marzo 2021 con un totale di 10 brani/artisti finalisti, che si terrà presso gli RTP Studios di Lisbona.

Nessun pubblico sarà presente al Festival RTP da Canção di quest’anno, che si terrà presso gli RTP Studios di Lisbona. È la prima volta dal 2015 che la Finale non si svolgerà in una Arena. Portugal segue le orme di Finlandia, Estonia e Norvegia con la assenza del pubblico alle loro selezione nazionali.

Dei 20 compositori, 18 sono stati invitati direttamente da RTP. Miguel Marôco e Pedro Gonçalves sono stati selezionati attraverso una selezione pubblica. Un totale di 693 contributi sono stati effettuati attraverso la selezione pubblica, che è il numero più alto di canzoni mai presentate a questa selezione.

Come con l’edizione del FdC (Festival RTP da Canção) degli anni scorsi, che ha portato tre anni fa alla vittoria di Salvador Sobral e a grandi consensi, ciascuno dei compositori selezioneranno il paroliere e l’artista.

In ogni semifinale, un totale 20 brani/artisti si sfideranno per partecipare nella finale che avrà luogo il 6 marzo 2021. I 10 brani/artisti in ognuna delle semifinali e i 5 brani/artisti più votati da ogni Semi-Finale si qualifecherà per il Grand Finale, saranno decisi tramite una combinazione di voto tra una giuria di  in concorrenza in cui si svolgerà un voto combinato di una giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico (50%).

Il vincitore della 55ª edizione del Festival RTP da Canção 2021 (55ª edição do Festival da Canção / Festival da Canção 2021) e rappresentante portoghese all’Eurovision Song Contest 2021 sarà decisto tramite una combinazione di voto tra una giuria di esperti regionali, composta da rappresentanti delle 5 regioni del Portogallo continentale e delle 2 regioni autonome (Madeira e Azzorre) (50%) e il televoto del pubblico (50%).

Ecco come sono state divise le due semifinali attraverso i compositori invitati a presentare un brano alla 56ª edizione del Festival RTP da Canção 2021.

Ecco di seguito i 20 partecipanti e le ripettive canzoni che si contenderanno l’unico posto disponibile al Festival RTP da Canção 2021 per rappresentare il Portogallo a Rotterdam (Puoi ascoltare le canzoni in gara quiplaylist):

Questo slideshow richiede JavaScript.

• Prima Semi-Finale, 20 febbraio 2021, presso gli Studios RTP a Lisbona, presso gli Studios RTP a Lisbona: sarà ospitato da Sónia AraújoJorge Gabriel con Inês Lopes Gonçalves dalla Green Room:

Questo slideshow richiede JavaScript.

• Seconda Semi-Finale, 27 febbraio 2021, presso gli Studios RTP a Lisbona: sarà ospitato da Tânia Ribas de Oliveira e José Carlos Malato con Inês Lopes Gonçalves dalla Green Room:

RTP – Festival da Canção, YouTube channel, websiteFacebookInstagram

La cantante portoghese Elisa avrebbe dovuto rappresentare il Portogallo all’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam con “Medo de sentir”, ma in seguito alla pandemia di COVID-19 del 2019-2020, l’evento è stato cancellato. Pertanto, questo significa che Elisa, dovrà essere selezionata da uno dei compositori invitati da RTP o partecipare alla selezione pubblica se desidera partecipare all’Eurovision Song Contest 2021. Tuttavia, può partecipare nuovamente al concorso di quest’anno se uno dei compositori scelti l’ha scelta per cantare la loro canzone.

Il Portogallo è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dal cantautore portoghese Conan Osíris e la canzone “Telemóveis” (Mobile phones) (scelti dal Festival da Canção 2019, il processo di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest), pubblicata l’11 febbraio 2019 su etichetta discografica Sony Music Entertainment Portugal. Il brano è stato scritto e composto a due mani dallo stesso interprete. Dopo aver superato le semifinali ha avuto accesso alla finale, nella quale è stato proclamato vincitore unanimemente da giuria e televoto del Festival da Canção, guadagnando il diritto di rappresentare il Portogallo all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele. Qui si è esibito nella prima semifinale del 14 maggio, ma non si è qualificato per la finale, piazzandosi 15º su 17 partecipanti con 51 punti totalizzati, di cui 43 dal televoto e 8 dalle giurie. È risultato il più votato dal pubblico in Francia e Spagna, ma ha ottenuto il voto della giuria più basso della serata.

Il Portogallo, ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1964 con “Oração” (Prayer) di António Calvário (50 partecipazioni, 42 finali), e ha dovuto attendere ben 53 anni prima di vincere l’ESC nel 2017. Per questo, anche durante la cadenza della sua cinquantesima partecipazione RTP ha organizzato l’edizione 2018 alla Altice Arena di Lisbona.

È stato assente dell’Eurovision Song Contest quattro volte, nel 1970, nel 2000 (per il 21º posto dell’anno prima che ha costretto il paese a un anno di pausa), nel 2002 (assenza volontaria per problemi interni a RTP), nel 2013 e 2016 (motivazioni di ordine economico e difficoltà di RTP). La curiosità però che fa pensare è che sia nel 2000 che nel 2013 il concorso si tenne in Svezia, proprio come l’edizione del 2016. Dall’introduzione delle due Semifinali, ha centrato la finale quattro volte.

Il Portogallo ha vinto per la prima volta nel 2017 con la canzone “Amar pelos dois” cantata da Salvador Sobral, portando il suo paese alla vittoria dopo 53 anni dal suo debutto.

Il rappresentante del Portogallo è stato quasi sempre scelto attraverso il Festival da Canção, ufficialmente Festival RTP da Canção, che si svolge dal 1964. Uniche eccezioni sono il 2004 (scelta attraverso un talent) e 2003 – 2005 (scelta interna di RTP). Inoltre il paese iberico ha sempre portato in gara la sua lingua, talvolta inframezzata da estratti di altri idiomi.

 

 

 

Rispondi