ESC 2021 – Spagna: “Memoria” e “Voy a quedarme” i brani di Blas Cantó per ‘Destino Eurovisión’

L’emittente pubblica spagnola TVE qualche minuto fa ha rivelato che “Memoria” (Memory) e “Voy a Quedarme” (I’m going to stay) sono i due brani di Blas Cantó in gara per rappresentare la Spagna alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021.

L’uptempo “Memoria” (Memory) e la ballad “Voy a Quedarme” (I’m going to stay), sono le due canzoni candidate di Blas Cantó per rappresentare la Spagna a Rotterdam 2021 e che Blas Cantó eseguirà nella finale della selezione nazionale spagnola ‘Destino Eurovisión’ per l’Eurovision Song Contest 2021. La più votata sarà quella con la quale il cantante rappresenterà il paese a Rotterdam.

Le due canzoni un uptempo molto accattivante ed una ballad potente, le cui storie mostrano frammenti della sua storia di vita, saranno presentate ufficialmente mercoledì sera dalle 18:00 CET del 10 febbraio 2021.

Dal lancio delle canzoni, gli spettatori potranno votare la loro opzione preferita per rappresentare la Spagna a Rotterdam 2021 attraverso il sito web TVE (www.rtve.es/eurovision) e l’APP ufficiale della TVE dedicato all’Eurovision Song Contest (puoi scaricare l’applicazione per i sistemi operativi IOS o Android), oltre alle chiamate attraverso telefonia fissa e da telefonia mobile e tramite SMS. Le canzoni saranno disponibili anche su tutte le piattaforme digitali. Durante questa prima fase di votazione, gli utenti potranno votare online una volta al giorno (per ogni dispositivo) e da qualsiasi paese del mondo.

Le votazioni si chiuderanno poco prima dell’inizio di ‘Destino Eurovisión’. Dopo la presentazione delle due proposte, la votazione verrà riaperta per pochi minuti – questa volta sarà possibile votare senza limiti tramite Internet -. Alla fine dello show verrà resa nota qual è la canzone con cui Blas Cantó rappresenterà la Spagna all’Eurovision Song Contest 2021.

Il candidato spagnolo presenterà i due temi nella finale della selezione nazionale spagnola ‘Destino Eurovisión’ 2021, che sarà trasmesso in diretta su La 1 di TVE. Di questo programma, la cui data verrà annunciata nei prossimi giorni, conosceremo la canzone più votata dal pubblico e, quindi, quella che Blas Cantó eseguirà nella finale di Rotterdam del 22 maggio.

“Memoria” (Memory) che mira a trasmettere una buona energia al pubblico, ma allo stesso tempo ad emozionarlo, è composta da Steve Daly, Oliver Som, Leroy Sánchez (quest’ultimo è l’autore della hit “Él no soy yo”) y Blas Cantó.

Un uptempo con molte percussioni e un insieme di voci molto potente che, secondo lo stesso Blas Cantó: “È una canzone con molta potenza, ti fa cantare e ti ballare dalla sedia. È una produzione molto minuziosa, con molte percussioni e con un insieme di voci molto potente. È una canzone che mi ha sempre dato energia molto buona perché, il testo, parla di cose che ti piacerebbe che ti uscisse dalla testa, ma sai che non sarai mai in grado di farlo. Perché ti fa ricordare che sei la versione di te oggi, ed è un modo per gestire le emozioni.” 

“Voy a Quedarme” (I’m going to stay) è una power ballad moderna ed emozionante, un genere musicale totalmente nelle corde dell’artista e che gli permette di mettere in mostra le sue capacità vocali, composte dallo stesso Blas Cantó con Leroy Sánchez, Daniel Ortega ‘Dangelo’ y Dan Hammond. Dangelo in precedenza ha scritto “No volveré” y “Complicado”, così come “Universo” insieme a Hammond.

Pensando allo show per la scelta della canzone, Blas Cantó ha affermato: Non so nemmeno come definirla. È una canzone incredibile, piena di emozioni. Ha tutti i registri della mia voce che esistono su di me. Vorrei cantarla a cappella in modo da sentire anche il minimo respiro. La canzone ha molta sensibilità e forza allo stesso tempo, una composizione moderna, che conserva influenze di grandi ballate classiche”.

Due proposte molto diverse, ma altrettanto potenti che mostreranno la “dualità” del cantante. L’artista ha riconosciuto di non poter optare per nessuno dei temi. Entrambi contengono i suoi pensieri e sentimenti e sono impressi con una parte della sua anima.

Le due canzoni, che sono già disponibili in prevendita sulle piattaforme di streaming, , sono state selezionate tra diverse opzioni da un team interno di RTVE, dalla casa discografica Warner Music, dal team di Blas Cantó e dall’artista stesso. I due brani brani sono totalmente diversi l’uno dall’altro e anche rispetto a “Universo“, brano con cui avrebbe dovuto rappresentare la Spagna all’Eurovision Song Contest 2020 prima che fosse annullato a causa della pandemia di COVID-19.

Da ricordare che il 5 ottobre 2019 TVE ha confermato di aver selezionato internamente l’artista come rappresentante della Spagna all’Eurovision Song Contest 2020, a Rotterdam nei Paesi Bassi. Il suo brano, intitolato “Universo”, è stato pubblicato il 30 gennaio 2020 su etichetta discografica Universal Music Spain. Il brano è stato selezionato internamente dall’ente publico spagnolo ed è stato scritto dallo stesso cantante con Dan Hammond, Ashley Hicklin, Dangelo Ortega, Mikolaj Trybulec, ed è stato prodotto da Dan Hammond e Mikolaj Trybulec. Facendo la Spagna parte dei Big Five, il brano avrebbe avuto accesso direttamente alla serata finale del 16 maggio 2020. Sul palco Blas Cantó sarebbe stato accompagnato dai backing vocals Pedro Elipe, Héctor Artiles, Daira Monzón, Irene Alman e Dángelo Ortega. Nonostante l’annullamento dell’evento due mesi prima a causa della pandemia di COVID-19, Cantó è stato riconfermato come rappresentante nazionale per l’edizione del 2021. Il videoclip, diretto da Cristian Velasco, è stato girato a Tenerife e Lanzarote nelle Isole Canarie ed è stato pubblicato sul canale YouTube del cantante e su quello della rassegna canora.

Il cantante ha un ottimo curriculum musicale ed ha anche una grande esperienza live, così come in televisione, ed ha un grande sostegno da parte dei fan eurovisivi che da tempo lo acclamavano a gran voce.

Blas Cantó, vincitore della quinta edizione del concorso televisivo spagnolo Tu cara me suena (TCMS) – in Italia noto come Tale e Quale Show (Your Face Sounds Familiar), di 27 anni proveniente dalla regione della Murcia, è un cantante attivo nella scena musicale spagnola dagli anni 2000 e conta ben 6 album pubblicati, cinque come membro degli Auryn (la boyband che per sette anni ha vinto praticamente tutto in Spagna composta da Álvaro Gango, Carlos Marco, David Lafuente, Dani Fernández e lui stesso) e uno, l’ultimo pubblicato, da solista. Inoltre, Blas ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi mentre era nel gruppo Auryn, tra cui un LOS40 Music Award e un MTV EMA. 

Nei suoi inizi nel 2000 con soli 8 anni ha vinto il concorso di Teresa Rabal ‘Premios Veo Veo’. Due anni dopo, nel 2002 è tornato a competere nei ‘Premios Veo Veo’ e ha vinto il primo posto nella finale regionale, il primo premio nella finale nazionale e il terzo posto in rappresentanza della Spagna.

Nel 2004 si è presentato al programma televisivo spagnolo, presentato da Carlos Lozano, l’Eurojunior, utilizzato per selezionare il rappresentante della Spagna allo Junior Eurovision Song Contest 2004, diventando così finalista dietro la vincitrice María Isabel.

Nel 2010  tentò la partecipazione all’Eurovision Song Contest, nella selezione on-line de Destino Oslo 2010 con il brano “Hoy quisiera” senza riuscirci, così come andò male anche un successivo tentativo per l’Eurovision Song Contest, in particolare per l’edizione 2011 nel Destino Eurovisión, la selezione nazionale spagnola del 2011 con il brano “Volver”, dove è arrivato secondo e fu superato nella selezione nazionale da Lucía Pérez.

Nello stesso anno è diventato membro del gruppo AURYN, dove ha vinto i LOS40 Music Awards e gli MTV Europe Music Awards. 

Nel 2016, dopo aver lasciato il gruppo Auryn, Blas ha iniziato una nuova fase nel programma televisivo Tu cara me suena (il format originale da cui è derivato Tale e quale show) da Antena 3, diventato successivamente il vincitore della stagione.

A Marzo 2017 ha pubblicato il suo primo singolo, “In your bed”,  lo stesso giorno che ha vinto la quinta edizione di Tu cara me suena.

Nel Agosto 2017 ha pubblicato un nuovo singolo chiamato Drunk and Irresponsible. All’inizio del 2018, ha pubblicato il suo singolo «Él no soy yo», composto dal cantautore Leroy Sánchez, un singolo con il quale ha raggiunto il suo più grande successo, arrivando avere un disco d’oro e di platino, con oltre 51 milioni di visualizzazioni sul video ufficiale su YouTube ed è stato il numero 1 nella lista de Los 40 principales.

In settembre 2018, Blas Cantó ha pubblicato il suo album Complicado che in appena 1 settimana dalla sua uscita ha raggiunto il numero 1 negli album più venduti in Spagna.

La Spagna è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv da Miki e il brano “La Venda” (The blindfold, La benda) – scelti attraverso il 34% dei voti del pubblico su dieci canzoni nella selezione nazionale: Operación Triunfo 2019 -, pubblicato il 18 gennaio 2019 dall’etichetta discografica Universal Music Spain. Il brano è scritto da Adrià Salas e prodotto da Oriol Padrós.

Facendo la Spagna parte dei Big Five, il brano ha avuto accesso direttamente alla serata finale del 18 maggio 2019. Nonostante si sia esibito per ultimo nella serata finale e la canzone sia un’esplosione di festosità, si è classificato 22º su 26 partecipanti con 54 punti totalizzati, di cui 53 dal televoto e uno solo dalle giurie. È stato il più votato dal pubblico in Portogallo, ma è arrivato ultimo nel voto della giuria.

Dal 1961, la Spagna ha partecipato ininterrottamente all’Eurovision Song Contest, vincendo due volte: nel 1968 la vittoria venne assegnata a Massiel mentre nel 1969 la cantante Salomé dovette condividere il premio con altre tre cantanti Lulùche rappresentò il Regno Unito, Frida Boccara per la Francia e Lenny Kuhr per i Paesi Bassi. Le quattro canzoni avevano raggiunto lo stesso punteggio e in mancanza di un preciso regolamento la vittoria venne assegnata ex aequo. In seguito per evitare questo inconveniente fu modificato il regolamento in modo tale da avere sempre un unico vincitore. Negli anni settanta le canzoni proposte hanno ottenuto ottimi piazzamenti ma in seguito non sono mai entrate tra le prime 10 posizioni.

Dal 2000 la Spagna fa parte dei Big Five assieme a Francia, Germania, Regno Unito e Italia. Nonostante i pessimi risultati degli ultimi anni, tra cui due ultimi posti, accede di diritto alla serata di finale. Nel 2012 è tornata tra i primi dieci con Pastora Soler e nel 2014 con Ruth Lorenzo.

 

Rispondi